Nerio Alessandri a EconomyUpTv: Technogym lancerà un suo acceleratore

Per l’ultima puntata dell’anno in onda su Reteconomy il magazine ha portato in tv le storie di Private Griffe, la startup che ha avuto un aumento di capitale di 2,7 milioni, e Tensive, vincitrice del Marzotto. In studio anche FitStadium, finanziata dall’imprenditore romagnolo che annuncia altri possibili investimenti

Pubblicato il 12 Dic 2014

nerio-alessandri-141218165155

Giovanni Iozzia con Maria Cecilia Andretta, co-fondatrice di Private Griffe

Storie esemplari per fare un bilancio dell’anno che sta per chiudersi. Quella andata in onda martedì 16 dicembre su Reteconomy (SKY 816) è l’ultima puntata di EconomyUp del 2014. Il magazine su imprese e innovazione condotto da Giovanni Iozzia si è aperto con uno dei maggiori investimenti dell’anno su una startup: l’aumento di capitale di 2,7 milioni di euro della social boutique Private Griffe. A parlarne in studio è la co-fondatrice Maria Cecilia Andretta.

Clicca qui per rivedere la puntata

Un altro momento significativo dell’anno è stato l’assegnazione del premio Marzotto, il più ricco per le imprese innovative in Italia. A vincere i 300 mila in euro in palio è stata Tensive, una società che ha sviluppato un’alternativa al silicone per le protesi al seno. Un business teoricamente di scala mondiale. Ma il prodotto non è ancora sul mercato. Servono ancora tempo e risorse, come spiegano in studio due dei giovani founder: Alex Tocchio, ingegnere fisico, e Federico Martello, dottore di ricerca in chimica industriale.

Se per le startup è stata una buona annata, lo stesso si può dire per il made in Italy più attivo all’estero. Technogym, l’azienda produttrice di attrezzature per il fitness fondata da Nerio Alessandri, è tra queste, con i suoi 35 milioni di utenti e i suoi oltre 400 milioni di fatturato. Alessandri racconta a EconomyUp perché ha consegnato a un libro, appena pubblicato (“Nati per muoversi”) la sua storia di startupper antelitteram e qualche consiglio per i nuovi imprenditori

Nerio Alessandri è uno dei pochi imprenditori che ha investito in una startup: Fitstadium, nuova impresa di Cesena che ha realizzato un personal trainer digitale, un’app che suggerisce i migliori programmi d’allenamento per rimettersi in forma. Il co-fondatore Luca Domeniconi spiega in studio come funziona il meccanismo e soprattutto come hanno fatto a convincere un colosso come Technogym a puntare su di loro.

Hanno completato EconomyUp i racconti di Emil Abirascid nella sua rubrica Startup Reporter e le storie dal network del Talent Garden.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4