STARTUP PROPTECH

Equity crowdfunding: raccolta record a 2,7 milioni di euro per Homepal

La società del proptech, prima agenzia immobiliare digitale sul mercato italiano, ha superato in soli 3 giorni dall’avvio della campagna di crowdfunding l’obiettivo iniziale di un milione, e in un mese il target di 2 milioni. Homepal userà i fondi per assunzioni e nuove tecnologie

Pubblicato il 04 Mag 2021

Il management di Homepal

Raccolta record per l’equity crowdfunding di Homepal, uno dei principali operatori proptech in Italia. Attiva dall’11 febbraio su Mamacrowd, la campagna è stata chiusa a 2,7 milioni di euro, consentendo l’ingresso a più di 600 nuovi investitori che contribuiranno alla crescita del progetto di Homepal.

Affiancata dal partner Cross Border Growth Capital, in qualità di advisor, Homepal ha raggiunto in tempi brevi una raccolta record, superando in soli tre giorni dall’avvio l’obiettivo iniziale di un milione, e in un mese il target di 2 milioni.

Homepal: perché la pioniera del proptech in Italia cerca fondi con il crowdfunding

Cosa fa la società del proptech

Fondata nel 2014 da Andrea Lacalamita, Fabio Marra, Monica Regazzi e da un gruppo di manager e imprenditori, Homepal nasce con l’obiettivo di trasferire il vantaggio della tecnologia al cliente, offrendo l’opportunità ai privati di gestire in totale sicurezza e con grande risparmio la vendita, l’acquisto e l’affitto di immobili residenziali. Homepal è la prima agenzia immobiliare digitale sul mercato italiano, che consente l’incontro diretto di domanda e offerta sul portale dedicato www.homepal.it ed è in grado di offrire – grazie ai big data – servizi innovativi attraverso i quali i clienti possono gestire con la maggiore consapevolezza e concretezza possibile la ricerca di casa, con un risparmio che in alcuni casi può raggiungere – tra venditore e compratore – il 75% rispetto alle agenzie tradizionali. Homepal, che ha chiuso il 2020 con ricavi per 2 milioni di euro, conta oggi circa 140 mila inserzioni on line, di cui 80 mila di vendita. Oltre 8 milioni di persone in cerca di un appartamento sono transitate sul sito dall’apertura nel 2016. La società è stata premiata con il prestigioso riconoscimento del FinTech Awards come “migliore startup del settore real estate”, è considerata tra le prime 5 startup italiane secondo il fondo di investimento Boost Heroes ed è stata recentemente selezionata tra le migliori realtà innovative in Italia e nell’Europa sudorientale da ScaleIT, la piattaforma-evento dedicata a far incontrare le migliori scaleup con gli investitori internazionali. Si è inoltre aggiudicata il premio SESA AWARDS nella categoria e-commerce per tutto il Sud Europa.

Come Homepal investirà le risorse arrivate dal crowdfunding

I fondi raccolti con l’equity crowdfunding saranno utilizzati per l’assunzione di nuove risorse, il potenziamento del sito e del motore di valutazione online degli immobili, la creazione di una nuova App e l’investimento in pubblicità per migliorare la riconoscibilità del brand. L’obiettivo di Homepal è di arrivare a gestire fino a 500 transazioni immobiliari al mese e diventare leader nell’intermediazione immobiliare in Italia. “Partiamo da oggi con una nuova campagna pubblicitaria sulle reti Sky e stiamo ultimando il nostro nuovo sito che sarà attivo da Settembre – dice Monica Regazzi, CEO di Homepal – con l’obiettivo di superare i 3,5 milioni di fatturato in questo 2021, nonostante la pandemia ancora in corso”.

Sono previsti anche nuovi ingressi di Digital Agents: “Abbiamo creato un nuovo lavoro, ora l’agente immobiliare lavora da casa, gestisce le transazioni e non deve più acquisire gli immobili, organizzare le visite e occuparsi della burocrazia. La tecnologia di Homepal ci permette di essere presenti in tutta Italia, con oltre 80 mila annunci di vendita” – conclude Fabio Marra, co-founder e CCO di Homepal.

“Con la campagna di crowdfunding abbiamo condiviso la visione di Homepal con la nostra community — commenta Andrea Lacalamita, co-founder e Presidente di Homepal – Il traguardo raggiunto ci riempie di orgoglio e motivazione. Ringraziamo tutti gli oltre 600 soci che hanno investito nel nostro progetto di crescita. Un percorso ben programmato che ci permetterà di accelerare la rivoluzione del settore immobiliare attraverso la tecnologia offrendo anche un risparmio al cliente”.

Fabio Mondini de Focatiis, Founder & CEO di Cross Border Growth Capital commenta: “Homepal ha dimostrato di rispondere rapidamente ed efficacemente alle sfide che gli ultimi mesi hanno riservato. Il suo successo dimostra come la flessibilità di un approccio digitale sia in grado di soddisfare le esigenze della clientela e cogliere tutte le opportunità che il mercato presenta. È stato un piacere poter assistere un team affiatato che ha introdotto sul mercato un modello di business e un approccio realmente disruptive”.

.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4