Digital Investments, 400mila euro per Farman | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Investimenti

Digital Investments, 400mila euro per Farman

19 Nov 2013

Il fondo di venture capital di cui è advisor dPixel ha sottoscritto l’aumento di capitale della startup di ecommerce specializzata nel settore Health & Beauty: un’operazione che consentirà all’azienda di continuare la propria crescita

Quattrocentomila euro: a tanto ammonta l’aumento di capitale di Farman, startup di commercio elettronico specializzata nel settore Health & Beauty, sottoscritto da Digital Investments, fondo di venture capital di cui è advisor dPixel. L’operazione, spiega una nota dell’azienda, consentirà a Farman di attuare il proprio piano industriale con lo scopo di diventare il player di riferimento nel mercato Health & Beauty e rafforzare il management team con l’ingresso nel Cda di Loris Lanzellotti, Investment Manager di dPixel.

“L’ingresso di Digital Investments – commenta Massimiliano Masi, CEO e co-fondatore di Farman – testimonia che la strada intrapresa è quella giusta, ma soprattutto ci offre importanti prospettive di crescita per i prossimi anni. Abbiamo diverse iniziative in cantiere e il supporto dei nuovi investitori ci consentirà di perseguire i nostri obiettivi incrementando gli investimenti in tecnologia, comunicazione e logistica”. Dopo un 2012 in forte crescita (+112% di fatturato con una base di circa 8mila clienti) il 2013 ha già confermato il trend positivo della società. “Riteniamo – prosegue Lanzellotti – che le vendite online nel settore Health & Beauty siano un segmento ad altissimo potenziale di crescita”.

Lanciata nel 2010 da un’intuizione di Paolo e Francesco Manno, Farman ha fin dalla nascita registrato una crescita costante: nonostante il periodo di recessione per l’economia tradizionale, la crisi non ha avuto forte impatto sul settore ecommerce, che nel 2012, ha raggiunto i 21,1 miliardi di euro di fatturato totale con un valore del segmento Salute e benessere di 63 milioni di euro. E le prospettive sono di una crescita pari a 5 volte il volume attuale nei prossimi 5 anni per il commercio elettronico nel suo complesso.

Farman conta però anche sulla strategia a lungo periodo che prevede lo sviluppo internazionale sui principali mercati europei e l’integrazione tra reti fisiche e virtuali attraverso i Farman Point, corner Farman all’interno di negozi fisici presso i quali i clienti potranno ritirare i loro prodotti con un risparmio consistente sulle spese di spedizione.

Concetta Desando
Giornalista

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali. Per EconomyUp mi occupo di startup, innovazione digitale, social network

Articoli correlati