DIGITALIANI

Competenze digitali, Santoni: “Cisco ha formato 60mila persone”

L’amministratore delegato fa un primo bilancio delle attività di formazione di Cisco Italia negli ultimi 18 mesi nell’ambito del programma Digitaliani: “La domanda di professionisti digitali cresce ogni anno del 26% e il lavoro è un nodo centrale: noi proponiamo un modello per accelerare la diffusione delle digital skills”

Pubblicato il 01 Set 2017

digitalskills

Cisco ha già dato a 60mila persone in Italia le competenze digitali grazie alle quali sarà più facile per loro trovare lavoro. L’ha ricordato oggi Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia, a margine dell’apertura del Forum The European House- Ambrosetti a Villa d’Este a Cernobbio.

Agostino Santoni, AD Cisco Italia

“Quando si parla di scenari di crescita italiani e internazionali – ha affermato Santoni – il nodo centrale è il lavoro, con la sua trasformazione nell’era digitale: in quest’ottica ci siamo mossi negli ultimi 18 mesi, dando a 60mila persone competenze all’avanguardia, perché chi guida l’evoluzione tecnologica deve assumersi la responsabilità di fare in modo che la digitalizzazione produca opportunità per le persone”.

Le iniziative per la diffusione delle competenze digitali sono il cuore di Digitaliani, il piano di investimenti lanciato da Cisco in Italia a gennaio 2016, che mette a disposizione 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione del nostro paese.  Lo strumento principale dedicato alla formazione è il programma Cisco Networking Academy, attivo in tutto il mondo da 20 anni a questa parte, i cui contenuti sono una risorsa fondamentale sia per portare le competenze digitali nella scuola, sia per la qualificazione e riqualificazione professionale dei lavoratori.

Competenze digitali, come imparare (online) l’Internet delle Cose

Le 60.000 persone che hanno frequentato in Italia i corsi Cisco Networking Academy da gennaio 2016 a luglio 2017 si sono occupate di Internet delle Cose, Cybersecurity, reti di nuova generazione,imprenditoria digitale.  Di questi 60.000, l’80% sono studenti delle scuole superiori, il 20% sono universitari o professionisti in cerca di specializzazione. Nel solo anno scolastico 2016/2017, il numero di iscritti ai corsi è salito del 110%;  sempre nelle scuole, sono stati formati anche 1.000 insegnanti e altri 1.000 lo saranno a breve.

Un punto di forza del Programma Cisco Networking Academy è lo stretto collegamento con le 3.000 aziende italiane partner di Cisco in Italia.  Quando queste aziende cercano giovani di talento per crescere, guardano alle Academy. Inoltre si impegnano a loro volta per moltiplicare le opportunità nei loro territori, ad esempio collaborando con Cisco nella proposta di percorsi di alternanza scuola-lavoro, che nell’ultimo anno scolastico hanno coinvolto altri 1.000 studenti.  Tutto questo si inquadra anche in specifici protocolli di intesa attivati con il Ministero dell’Istruzione e in numerose iniziative promosse in partnership con enti che si occupano di formazione digitale a tutti i livelli.

Scuola-Lavoro, Cisco e MIUR insieme per portare competenze digitali tra studenti e insegnanti

“Con oltre il 35% di disoccupazione giovanile – conclude Santoni – ci priviamo delle energie per costruire il futuro del paese, mentre la domanda di professionisti digitali cresce ogni anno del 26%, come è emerso dall’ultimo Osservatorio sulle Competenze Digitali.  Il nostro approccio affianca ad una proposta collaudata per offrire strumenti immediatamente spendibili la collaborazione con tutti gli attori chiave per il futuro del paese; proponiamo un modello che può industrializzare il processo di diffusione delle competenze alla velocità richiesta dall’accelerazione della trasformazione digitale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4