Innovazione nell'alimentare: EIT Food lancia una Open Innovation Call - Economyup

IL BANDO

Innovazione nell’alimentare: EIT Food lancia una Open Innovation Call



EIT Food, principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare, ha lanciato una “Open Innovation Call for Proposals 2023” per cercare soluzioni tecnologiche nell’agrifood. Possono partecipare anche pmi e startup. Due le finestre per la presentazione delle candidature: 14 ottobre 2022 e 13 aprile 2023. Qui i dettagli

24 Ago 2022


EIT Food lancia una call per l'agrifood

EIT Food,  la principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare, ha lanciato una “Open Innovation Call for Proposals 2023” per ricercare soluzioni tecnologiche innovative atte a risolvere alcune tra le principali sfide nel settore dell’agrifood, dagli snack salutari (better-for-you snacks) alle emissioni a impatto zero (net zero footprint). La “chiamata”, all’insegna dell’open innovation, l’innovazione aperta individuata e studiata da Henry Chesbrough, è rivolta a vari tipi di organizzazioni, tra cui le startup.

Cos’è EIT Food

Supportato dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), EIT Food è un organismo dell’Unione Europea creato per trasformare il nostro ecosistema alimentare. Collegando i consumatori con aziende, startup, ricercatori e studenti di tutta Europa, EIT Food sostiene iniziative innovative e sostenibili dal punto di vista economico, che migliorano la nostra salute, il nostro accesso ad alimenti di qualità e il nostro ambiente.

17 novembre, milano
Spalanca le porte all’innovazione digitale! Partecipa a MADE IN DIGItaly

Come funziona l’Open Innovation Call di EIT Food

L’Open Innovation Call intende finanziare progetti collaborativi di innovazione alimentare che immetteranno nuovi prodotti sul mercato e introdurranno processi e servizi commerciali nuovi e migliorati, a beneficio di tutti. Le soluzioni innovative che verranno proposte dalle organizzazioni dovrebbero portare a prodotti e servizi commercialmente validi entro la fine del 2024 e dovrebbero puntare a raggiungere i seguenti obiettivi:

–Vita più sana attraverso il cibo

–Un sistema alimentare a impatto zero

–Un sistema alimentare trasparente, equo e resiliente

Chi può candidarsi alla call

L’invito a presentare proposte per l’innovazione aperta è aperto a tutte le organizzazioni europee ammissibili, compresi gli attuali membri del partenariato EIT Food, nonché attori esterni nel settore agroalimentare, come industrie, imprese, PMI, università e startup.

“Attraverso questa Open Innovation Call, EIT Food sosterrà nuove, audaci innovazioni che promettono di trasformare il modo in cui affrontiamo le sfide agroalimentari” ha dichiarato Paola Giavedoni, Direttore dell’Innovazione presso EIT Food . “Che si tratti di nuovi prodotti, tecnologie o pratiche commerciali, vogliamo ascoltare le organizzazioni con idee che ci aiuteranno a garantire un sistema alimentare più equo, più trasparente e resiliente per tutti”.

EIT Food accetterà le proposte durante due finestre di presentazione: la prima scadenza per la presentazione è il 14 ottobre 2022 e la seconda scadenza il 13 aprile 2023.

Tutti i dettagli sui requisiti richiesti per le candidature e sul processo di presentazione sono disponibili a questo sito.