OPEN INNOVATION

Credemtel investe sulla startup MyNet per offrire alle aziende nuovi strumenti digitali

La società del Gruppo Credem dedicata ai servizi digitali per aziende e Pubblica Amministrazione entra nel capitale della startup friulana Mynet con un aumento del 5%, con obiettivo 20% nei prossimi due anni. Così specializza la propria offerta di programmi gestionali digitali per la collaborazione nelle aziende

Pubblicato il 08 Mag 2023

Giancarlo Caroli, Direttore Generale Credemtel

Credemtel, la società del Gruppo Credem dedicata ai servizi digitali per aziende e Pubblica Amministrazione, è “un’antenna tecnologica per tutto quello che riguarda l’offerta digitale”, raccontava a Economyup il direttore Giancarlo Caroli in un’intervista di pochi mesi fa. E continua a crescere lungo questa strada: entra ora nel capitale della startup friulana MyNet, che si occupa di ottimizzare i processi aziendali.

L’operazione consiste in un aumento di capitale del 5% per MyNet, con l’obiettivo di far crescere la società e di aumentare l’investimento sino al 20% nei prossimi 2 anni, in linea con la strategia aziendale di puntare su startup innovative nell’ambito del progetto di Corporate Venture Capital di Credem.

Credemtel, il gruppo di servizi digitali di Credem

Credemtel è la società del Gruppo Credem – uno dei principali gruppi bancari nazionali – attiva da oltre 30 anni nell’offerta di Servizi Digitali, progetti di Gestione Elettronica Documentale e Supply Chain Management. Nasce nel 1989 come società del Gruppo che ha l’obiettivo di accompagnarlo nel percorso di digital transformation grazie all’offerta di servizi digitali e la specializzazione in progetti di gestione elettronica documentale.

Per mantenere il suo portafoglio di offerte sempre aggiornato e competitivo, Credemtel spinge sull’open innovation per collaborare con le startup. Tra le varie iniziative, ha aderito al programma Fin+Tech di CDP Venture Capital per la selezione di startup promettenti a cui la società si propone di dare “una maggiore e più veloce scalabilità”. In questo contesto l’operazione con MyNet, con cui già Credemtel aveva un rapporto di collaborazione.

Qui l’intervista a Giancarlo Caroli

Che cosa fa MyNet

MyNet è una società benefit fondata da Manuele Ceschia e Federico Carducci nel 2019, a ridosso di un momento delicato come quello pandemico, in cui lo smart working è diventato pervasivo. MyNet ha realizzato una piattaforma digitale con un’applicazione per smartphone che ottimizza la comunicazione, migliora la gestione dei flussi di lavoro e aumenta l’efficacia dei processi nelle organizzazioni aziendali.

MyNet a DemoDay 2022

MyNet a DemoDay 2022

Guarda questo video su YouTube

“Si tratta di una piattaforma multilingua in cloud che si implementa facilmente e semplicemente, personalizzabile e nata per integrarsi con i gestionali esterni già esistenti, favorisce l’utilizzo anche di altre piattaforme, incrementa il coinvolgimento delle persone e migliora l’organizzazione rendendola più smart” spiega Manuele Ceschia, fondatore di Mynet.

Perché Credemtel investe in MyNet

“Viviamo in un contesto che impone velocità di azione ed in cui la pressione sui costi richiede di rafforzare i processi aziendali. Per questo motivo, abbiamo deciso di entrare nel capitale di Mynet per offrire una soluzione digitale sulla circolazione delle comunicazioni all’interno delle aziende e potenziare la collaborazione tra le persone, fornendo nuove potenzialità ai processi che devono essere sempre più veloci ed efficaci, sia per le grandi che per le piccole e medie aziende”, dichiara Giancarlo Caroli, Direttore Generale di Credemtel.

Nello specifico, con questa iniziativa Credemtel specializza la propria offerta nel settore dei programmi gestionali digitali per la collaborazione nelle aziende (global team collaboration), che nel 2030 avrà un valore di quasi 24 miliardi di dollari (con un tasso di crescita annuale composto, CAGR, pari al +11% dal 2022 al 2030) e completa il pacchetto di servizi per la digitalizzazione dei processi aziendali.

Per Mynet, invece, l’entrata di Credemtel permette di completare la propria soluzione e di sviluppare il network di relazioni che vi si sviluppa intorno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4