I corporate accelerator sono programmi di accelerazione avviati da imprese consolidate (corporate) con l’obiettivo di entrare in contatto con startup innovative, collaborare su progetti strategici e sviluppare nuove tecnologie o servizi. A differenza degli incubatori tradizionali, che si concentrano sull’avvio di nuove imprese in fase molto iniziale, gli accelerator si rivolgono spesso a startup già formate e con un prodotto o servizio pronto per il mercato. La peculiarità del corporate accelerator è la sinergia tra la cultura agile e sperimentale delle startup e le risorse, il know-how e la rete commerciale delle aziende sponsor.
IL FOCUS
Che cosa sono i corporate accelerator?
I corporate accelerator sono programmi promossi da grandi aziende per sostenere startup innovative e favorire lo sviluppo di nuove soluzioni, prodotti e modelli di business. Ecco cosa li distingue dagli incubatori, come funzionano, i vantaggi per startup e imprese e alcuni esemp

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
INNOVATION LEADER
-

Stefano Brandinali cambia ma resta nel pharma: da Chief Innovation Officer di Angelini a CIO di Chiesi
22 Gen 2026 -

Silvia Celani da Open Fiber a Head of Innovation della società di consulenza PNO Innovation
16 Gen 2026 -

Alessandro Braga (Veolia) racconta Research Gateway: l’innovazione che nasce dalla ricerca
07 Gen 2026 -

Enrico Pochettino (Iren): ecco perché nel deep tech servono pazienza e industria
29 Dic 2025 -

Come sviluppare l’innovazione in una media azienda: il caso Irinox
26 Dic 2025










![Sella_OpenInnovationCenter_Torino_Alto[30].jpg](https://www.economyup.it/wp-content/uploads/2025/05/Sella_OpenInnovationCenter_Torino_Alto30.jpg-768x527.jpeg)