Cloud4Wi: 8 milioni di dollari alla società del wifi per i negozi

Dopo i 4 milioni di dollari da United Ventures nel 2014, arrivano altri fondi da investitori americani per la piattaforma ideata da italiani che permette agli esercizi commerciali di "monetizzare" i servizi wifi offerti ai clienti usando strumenti di marketing digitale. Al debutto una funzionalità per migliorare la mobile experience

Il finanziamento

di Luciana Maci

Nuovo importante finanziamento per Cloud4Wi, piattaforma cloud che permette agli esercizi commerciali di "monetizzare" i servizi wifi offerti ai clienti, utilizzando strumenti di marketing ditale. La società pisana, che ha trasferito il quartier generale a San Francisco dal 2014 ma ha management team e team di sviluppo tutti italiani, ha da poco ricevuto un finanziamento di 8 milioni di dollari. Per il momento non intende svelare il nome di tutti gli investitori: si sa solo che all'investimento ha partecipato United Ventures assieme a 2 fondi americani. La cifra si va a sommare ai 4 milioni di dollari già investiti su questo provider nel 2014 da United Ventures, società di venture capital italiana dedicata alle tecnologie digitali. I fondi verranno usati per cogliere le opportunità di mercato offerta dalla diffusione delle piattaforme di servizi per il Guest Wi-Fi.

United Ventures investe 4milioni di dollari per lo sviluppo di Cloud4Wi

Come funzionano i servizi di Cloud4Wi - La piattaforma cloud di Cloud4Wi permette agli esercizi commerciali di monetizzare i servizi Wi-Fi offerti grazie alla Wi-Fi marketplace, la prima marketplace pensata per questa industria. Gli esercizi commerciali possono promuovere le offerte speciali ai propri clienti in uno splash portal personalizzato, possono allietare la permanenza dei clienti nel proprio esercizio con delle applicazioni facili da utilizzare, possono utilizzare innovativi strumenti di marketing per mantenere la propria customer base ed ampliarla, possono raccogliere i dati dei propri clienti attraverso sofisticati strumenti di analytics e diffondere il proprio brand grazie al social Wi-Fi. La Wi-Fi marketplace, inoltre, è aperta allo sviluppo di terze parti, garantendo un enorme potenziale di innovazione per poter indirizzare molteplici segmenti di mercato. È proprio questa caratteristica della Wi-Fi marketplace che distingue Cloud4Wi in uno scenario così competitivo. I servizi di questa società sono utilizzati da molti marchi del lusso.

La novità - Contemporaneamente al cospicuo finanziamento, Cloud4Wi, che ha basi operative a Pisa e Milano, ha annunciato oggi l’arrivo di funzionalità per il mobile customer engagement all’interno degli esercizi commerciali` attraverso l’utilizzo di reti Wi-Fi preesistenti. La piattaforma realizzata da Cloud4Wi si chiama Volare e consente alle catene retail e di ristoranti, nonché ai centri commerciali, di valorizzare il proprio brand utilizzando il guest Wi-Fi per offrire ai propri clienti una migliore mobile experience e analizzare il loro comportamento all’interno delle proprie location. Cloud4Wi ha presentato ufficialmente una demo di Volare durante il recente Retail Week Live di Londra, evento incentrato sul progresso tecnologico nelle aziende.

Volare rappresenta un importante passo in avanti per i brand che vogliono offrire negli store una mobile experience brandizzata”, ha detto Andrea Calcagno, Ceo e co-founder di Cloud4Wi. “Il lavoro svolto finora con i nostri clienti su scala mondiale ci ha dato l’opportunità di sviluppare nuove funzionalità per il customer engagement e di semplificare per i team di IT e di marketing la gestione del business e dei requisiti operativi. I brand possono ora offrire guest Wi-Fi a livello globale attraverso la nostra piattaforma, aumentando sia la customer satisfaction sia i ricavi in modi che non erano nemmeno immaginabili in passato.”

Volare consente ai brand di offrire ai clienti presenti nelle proprie location una migliore mobile experience e una connessione ad Internet facile da utilizzare. La piattaforma, inoltre, li aiuta a costruire una opt-in marketing list, ad analizzare nel dettaglio il comportamento dei clienti e ad ingaggiare gli stessi attraverso l’utilizzo dei loro dispositivi mobili. 

Volare ha un’architettura over-the-top che consente ai brand di standardizzare la mobile experience dei propri clienti in tutte le location a prescindere dalla rete Wi-Fi preesistente. Sviluppata inizialmente per soddisfare la domanda delle telco, la piattaforma Volare offre diverse opzioni di cloud (pubblico o privato) e garantisce la miglior scalabilità, affidabilità e flessibilità per l’industria di riferimento, in conformità con le normative vigenti su scala globale.

"Volevamo che nostri negozi dislocati in tutto il mondo avessero un'esperienza digitale di benvenuto comune ha dichiarato Claudio Montechiari, Technology and Operation Director di Ermenegildo Zegna. “Cloud4Wi ci permette di personalizzare i nostri portali di benvenuto, e fornisce una potente piattaforma di analisi e business intelligence in grado di soddisfare le nostre esigenze, anche per il futuro”.

Molti brand all’inizio utilizzano Volare per la creazione di portali di benvenuto personalizzati, tuttavia la piattaforma include una grande varietà di opzioni per il customer engagement.

Secondo Adlane Fellah, Ceo di Maravedis, entro il 2020 il mercato delle piattaforme di servizi per il Guest Wi-Fi avrà un valore di circa 22.5 milioni di euro. Il finanziamento di 7,2 milioni di euro a Cloud4Wi servirà per cogliere appieno questa opportunità di mercato.

.