Open Innovation, SellaLab apre un nuovo centro di innovazione in Campania

Inaugurato a Salerno uno spazio dove startup, istituzioni e professionisti potranno lavorare e collaborare per sviluppare le proprie idee innovative e dare vita a nuovi business o realtà imprenditoriali. Al momento presente a Biella, Milano, Torino e Lecce SellaLab aprirà nuove sedi in Italia nei prossimi mesi

Pubblicato il 20 Feb 2018

Open Innovation

Il Gruppo Banca Sella ha aperto una nuova sede del SellaLab a Salerno. Dopo Piemonte, Lombardia e Puglia, questa volta è la Campania la regione scelta per ospitare un nuovo spazio di innovazione della Banca. Si tratta di un’iniziativa pensata per supportare processi di open innovation e trasformazione digitale di imprese, startup e professionisti. Con una superficie complessiva di 500 metri quadrati, sviluppati su tre livelli, all’interno del SellaLab di Salerno ci sono coworking, spazi per le conferenze, sale meeting e salotti per gli incontri con i clienti.

È un luogo interamente dedicato all’innovazione, all’interno del quale startup, istituzioni e professionisti potranno lavorare e collaborare per sviluppare le proprie idee innovative, con l’obiettivo di dare vita a nuovi business e realtà imprenditoriali. Il Gruppo – si legge in una nota – ha programmato l’apertura di SellaLab anche in altre regioni nei prossimi mesi. Guardando ai numeri, ad oggi, le sedi di SellaLab di Biella, Milano, Torino e Lecce hanno visionato oltre 200 progetti imprenditoriali all’anno, dai quali sono nati oltre 500 posti di lavoro.

Nell’ottica di collaborare all’interno di un ecosistema e di una community dell’innovazione, nel centro verranno organizzati incontri insieme a istituzioni, università e associazioni di categoria, per diffondere la cultura del cambiamento e del digitale, volano dello sviluppo e della crescita dell’economia. Per manager e imprenditori SellaLab organizzerà attività di percorsi di formazione, con l’obiettivo di accrescere le competenze necessarie a portare i processi di trasformazione digitale nelle aziende.

In tutto ciò gli imprenditori potranno anche accedere alla consulenza degli esperti di SellaLab per ottimizzare i processi aziendali in chiave digitale, attraverso l’integrazione dei servizi informatici utilizzando le API (Application Programming Interface), l’ecommerce e i nuovi sistemi di pagamento.

SellaLab non è nuova a queste iniziative d’innovazione: lo scorso settembre infatti ha lanciato a Milano il fintech district, un polo dedicato all’operatività delle aziende più avanzate del settore finanziario. Si tratta di un luogo in cui i principali operatori fintech presenti in Italia hanno la possibilità di lavorare fianco a fianco per favorire la nascita di collaborazioni industriali e commerciali, con l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti e dare impulso allo sviluppo di questo settore.

Fintech District Milano, 10 startup che vogliono cambiare la finanza

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4