“Il futuro è oggi”, la ricerca di U2B sulle competenze digitali degli universitari

Lunedì 15 febbraio viene presentato a Milano il risultato della survey della startup University2Business: una foto delle skill digitali e dell’attitudine all’imprenditoria degli studenti italiani. Rientra in un progetto in collaborazione con Digital360 e UniversityBox per aiutare i giovani ad autovalutarsi. Ecco l’agenda della giornata

Pubblicato il 10 Feb 2016

atenei-telematici-università-151026110258

Il futuro è oggi: sei pronto?” è il progetto culturale realizzato da University2Business, startup che fa incontrare i giovani con le imprese attraverso specifici contest, in collaborazione con Digital360 e UniversityBox. Partner che sostengono l’iniziativa sono: BIP, BravoSolution, CheBanca, Cisco, Engineering, GiGroup, HP, IBM, Italtel, KPMG, Nestlè.

L’obiettivo di “Il futuro è oggi: sei pronto?” è sensibilizzare gli universitari sull’importanza delle digital skills e della mentalità imprenditoriale in vista degli incarichi professionali che andranno a ricoprire una volta terminati gli studi. Il fine ultimo è misurare il divario esistente tra le attese delle aziende e la reale preparazione dei giovani e contribuire concretamente a colmarlo.

Primo step dell’iniziativa è la ricerca che è stata condotta su un campione statisticamente rappresentativo di oltre 2000 studenti intervistati e che, per la prima volta in Italia, scatta una fotografia delle competenze digitali e del mindset imprenditoriale degli universitari italiani. La survey ha anche permesso agli studenti di autovalutarsi, prendendo consapevolezza del proprio livello di preparazione e delle tematiche da approfondire.

I risultati della ricerca saranno presentati lunedì 15 febbraio a partire dalle 9.30 presso il Centro Svizzero di via Palestro 2 a Milano da Andrea Rangone, Chief Executive Officer (Ceo) di Digital360, Mariano Corso, Responsabile del Talent Development Center della School of Management del Politecnico di Milano e Monica Paoluzzi, Marketing Manager di University2Business. Alla discussione interverranno gli executive delle imprese partner della ricerca insieme a Mario Calderini, Consigliere del Ministro dell’Istruzione e Ricerca, Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, Alberto De Toni, Segretario Generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Antonio Palmieri, Deputato e Cofondatore dell’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione Digitale, Stefano Quintarelli, Deputato e Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale del Consiglio dei Ministri, Antonio Samaritani, Direttore dell’ Agenzia per l’Italia Digitale. Qui è scaricabile l’agenda del convegno

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4