STARTUP ECOSYSTEM

Hai un’idea? Mettiti in gara: ecco le startup competition d’Italia

Dal Premio Marzotto alla 360by360 competition, dalla call for ideas di Tim WCap al Wind Business Award e a Edison Start: ecco le startup competition, dove ci si batte a colpi di pitch per vincere soldi, formazione e possibilità di farsi conoscere dai futuri investitori

Pubblicato il 17 Ago 2015

startup-ecosystem-150325161743

Soldi, formazione, competenze e consulenze, servizi e possibilità di conoscere investitori: è quello che offrono le competition, opportunità che le startup ormai inseguono seguendo il calendario, da una parte all’altra d’Italia. Chi partecipa, a colpi di pitch,  si contende assegni che potrebbero trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa e attirare l’attenzione di un investitore pronto a lanciarla sul mercato. Anche se una, due ma anche diverse vittorie, come capita a qualche startup, non significa sempre aver risolto tutti i problemi per andare sul mercato.

Riaggregando i dati della ricerca “The Italian Startup Ecosystem: Who’s Who” promossa da Italia Startup e condotta dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, EconomyUp ha stilato la lista delle competition più importanti d’Italia.

Startup Competition Italiane, una panoramica

PREMIO MARZOTTO 

Competition dedicata a nuovi imprenditori e costruttori del futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. I premi consistono in riconoscimenti in denaro e periodi di formazione con tutoring e mentoring dedicati. Il montepremi di oltre 1 milione di euro è così ripartito: Premio per l’impresa (300mila  euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA del valore di 25mila euro per la migliore impresa innovativa capace di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali), Premio dall’idea all’impresa (50 mila euro in denaro e periodi di residenza e affiancamento all’interno di incubatori e acceleratori di impresa del valore complessivo di 735 mila euro riservato a giovani fino a 35 anni di età);  Premio Speciale Unicredit Start Lab dall’idea all’impresa (percorso di formazione del valore di 150mila euro). Il bando 2015 si è chiuso il 23 giugno. La finale si terrà il 26 novembre.

Open-F@bCall4Ideas 2018

Competition promossa da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp, finalizzata a premiare e supportare idee, progetti e soluzioni con un impatto positivo sulle persone e sulla società nel suo complesso. La call si rivolge a start-up, scale-up e imprese innovative, imprenditori, giovani studenti e chiunque proponga un’idea innovativa o una soluzione che possa incidere positivamente in diversi ambiti, alla tutela della salute delle persone, al welfare aziendale, allo sviluppo di un’economia etica, alla condivisione delle risorse per la mobilità. Open-F@B Call4Ideas ha ricevuto in quattro anni oltre 300 candidature, selezionando più di 60 idee che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di 4 progetti. Anche quest’anno, i vincitori avranno la possibilità di essere affiancati dal team Marketing R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze di business e del mercato. Qui tutte le informazioni.

360by360 COMPETITION 

Competition promossa da 360 Capital Partners per valorizzare l’ecosistema italiano dell’innovazione. La competition è aperta alle startup innovative che operano nei settori digital, industrial e cleantech, medical devices. In palio un investimento di 360mila dollari per la startup vincitrice e l’ingresso nel portafoglio di 360 Capital Partners. La seconda edizione si è conclusa il 21 gennaio 2015.

TIM WCAP – CALL4IDEAS

La call lanciata da Tim mette in palio 20mila euro, per idee volte a tenere il polso dei nuovi trend digitali: per questa ragione, vengono valutati anche progetti anche early stage purché innovativi, con un modello di business ad alto potenziale e coerenti con il piano strategico dell’azienda. Tra gli ambiti di interesse della call si spazia da Advanced Entertainment, Augmented Communication, Cyber Sec, E-Health, Industry 4.0, IOT, Multi Cloud & Wi-Fi Community e Smart Agriculture. Il Programma di Accelerazione è un percorso finalizzato alla crescita imprenditoriale che si svolge negli hub TIM WCAP di MilanoBologna Roma, nonché in quello di prossima apertura a Napoli dove è presente anche Cisco in qualità di partner strategico e tecnologico. Durante tutto il percorso le startup, seguite da tutor e mentor qualificati, partecipano a panel formativi, sessioni di mentorship one-to-one e moment. La call 2018 si è chiusa il 25 luglio.

WIND TRE BUSINESS FACTOR

È il programma di accelerazione e formazione dedicato all’ecosistema startup lanciato da Wind Business Factor, l’incubatore virtuale creato dalla compagnia telefonica. Tre le categorie su cui confrontarsi: Italian innovation (moda, design, arredamento, food & wine, artigianato e digital fabrication); Social innovation, (educazione, integrazione, smart city, accessibilità, green tech, salute); Digital innovation (web, social, applicazioni mobile, hi-tech).  In palio: attività di mentorship e tutoring; corsi di formazione imprenditoriale di tre settimane a San Francisco, attraverso la startup school di Mind the Bridge; programmi di accelerazione e di incubazione in Italia e all’estero; offerte di telefonia mobile Wind Business gratuite per un anno; un premio in denaro di 5.000 euro, per la startup o l’iniziativa profit e non profit candidata nella categoria Social innovation.  La fase di selezione dell’edizione 2014 si è chiusa il 30 settembre. Il 3 febbraio 2015 sono stati premiati i tre vincitori.

eCAPITAL

Il concorso prende ispirazione dal progetto ECAPITAL – Business Plan Competition, che da 17 anni favorisce la creazione di imprese innovative nella regione Marche, coinvolgendo giovani universitari nella presentazione di progetti d’impresa. ECAPITAL Culture Start Up School si rivolge principalmente ai giovani provenienti dai paesi della Macro Regione Adriatico – Ionica motivati a far nascere un’attività imprenditoriale nel settore Le prime due edizioni sono state realizzate nel 2015-2016 ed hanno coinvolto oltre 50 giovani che hanno sviluppato le loro idee di impresa strutturandole e presentandole sotto forma di business plan. Per la partecipazione all’edizione del 2018 sono previste borse di studio a totale copertura dei costi di iscrizione. Ciascuna Borsa di Studio comprende la partecipazione gratuita del corso di formazione dal 1 ottobre 2018 al 30 novembre 2018, presso la Start Up School di Ancona.
La call si è chiusa il 31 agosto.

STARTUP BUS

 È una competizione internazionale che si svolge a bordo di un bus. Una sfida tra neo-imprenditori che in un viaggio tra Italia e Europa trasformeranno idee e progetti in embrioni di startup innovative. Il vincitore parteciperà al Pioneers Festival di Vienna, uno dei maggiori eventi di web e im­prenditoria al mondo. Il percorso italiano parte il 29 agosto al Working Capital e in seguito presso l’innovation hub Copernico di Milano e termina il 3 settembre, al Pirate Summit di Colonia. Tappe intermedie a Zurigo, Aachen e Amsterdam.

EDISON PULSE

Competition organizzata da Edison a rivolta a startup innovative, pmi e organizzazioni non profit. Tre le categorie: energia, sviluppo sociale e smart communities. Per ogni vincitore 100mila euro con cui realizzare il progetto. Inoltre ai 30 finalisti Edison offre un’attività di tutoring, da parte dei propri esperti, per facilitare lo sviluppo concreto dei progetti. Nel 2014 la competition si chiamava Edison Start, nel 2015 Edison intende continuare a sostenere i pionieri del cambiamento e dell’innovazione attraverso la seconda edizione del concorso: Edison Pulse. Il 28 maggio sono stati annunciati i finalisti dell’edizione 2015.

INTEL BUSINESS CHALLENGE

È la competition dedicata a giovani imprenditori che vogliono mettersi in gioco con tecnologie innovative in vari settori: salute e medical devise, energy e cleantech, people & society, ICT, biotecnologie, nanotecnologie. Il primo step è a livello europeo, superato il quale, si può accedere alla finale mondiale. In palio la possibilità di conoscere investitori internazionali e ottenere finanziamenti. Nel 2014 l’edizione europea si è conclusa a settembre, quella americana a ottobre.

IBM GLOBAL ENTERPRENEURS

 La competition ha l’obiettivo di incentivare e premiare le startup e gli imprenditori innovativi in Italia. La 4 startup selezionate nella prima fase avranno l’opportunità di partecipare all’evento IBM Smart Camp e a sessioni di mentorship con i membri del comitato costituito da imprenditori, venture capitalist, accademici ed executive di IBM. La startup prima classificata parteciperà alla finale europea e le vincitrici di questa iniziativa alla finale mondiale. La prima fase del 2014 si è conclusa a luglio. Il 23 febbraio 2015 si è svolta la finalissima mondiale.

.itCUP

 Business plan competition promossa da Registro.it, l’anagrafe dei domini italiani, riservata alle idee di impresa nel settore della tecnologia web, dalle applicazioni per smartphone, ai servizi internet fino al mondo dell’Internet of things. La giuria di esperti selezionerà 10 idee di impresa che parteciperanno a un percorso di formazione e che saranno poi presentate agli investitori nel corso dell’evento di chiusura. Possono partecipare a sia studenti che professionisti, singolarmente o in team, con idee di startup o imprese già costituite che intendano sviluppare prodotti o servizi innovativi nel settore ICT.  Oltre al percorso di formazione e all’incontro con gli investitori, le startup finaliste concorreranno per l’assegnazione di due premi: tre settimane presso la Startup School di Mind The Bridge a San Francisco (premio offerto dalla Fondazione Denoth, dedicata allo scienziato a lungo direttore del Registro.it) e una consulenza di comunicazione offerta da iDNA, agenzia di comunicazione e web marketing che ha sede al Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa). A luglio sono stati annunciati i 10 finalisti che parteciperanno alla fase di formazione di .itCup Registro 2015.

STARTUP INITIATIVE

La piattaforma di accelerazione della Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo dal 2009 scova le migliori idee di impresa hi- tech sulla piazza nazionale e internazionale, le forma grazie all’aiuto di coach della Silicon Valley del calibro di Bill Barber e Joe Petillon e le mette in contatto con possibili investitori. I settori a cui sono rivolte le call sono molteplici: nanotecnologie, biotecnologie, tecnologia per le fonti di energia pulita e tutto ciò che ruota attorno al digitale e impatta sul sociale,  il comparto  agroalimentare, i trasporti, il settore delle costruzioni e quello della moda e del design. Qui puoi vedere il calendario con tutte le scadenze.

SUPERSTARTER

È il contest lanciato da Superpartes Innovation Campus, laboratorio bresciano basato sull’open innovation dove si lavora al lancio di aziende che legano mobile computing e Internet delle cose. Dedicato alle startup tecnologiche in ambito digitale, il contest mette in palio un premio di 40 mila euro, elargiti per metà sotto forma di finanziamento diretto e per metà dai servizi del Superpartes Innovation Campus: un periodo di incubazione di dodici mesi in cui i vincitori potranno usufruire degli spazi dell’acceleratore e del supporto dei soci. Nel 2014 le selezioni si sono svolte tra giugno e settembre.

CHEBANCA GRANDPRIX – FIN-STARTUP PROGRAM

Competition lanciata dall’istituto di credito per individuare, premiare e sostenere le startup più innovative d’Italia in ambito fin-tech. Passata la prima fase di selezione, i dieci progetti migliori prenderanno parte al Fintech Startup Program, il programma di rafforzamento imprenditoriale del MIP-Politecnico di Milano. Al termine di questa seconda fase, saranno selezionate quattro startup che vinceranno un premio di 25 mila euro stanziato da CheBanca! e potranno essere incubati senza spese per 12 mesi all’interno di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, e all’interno di CheBanca! In più i vincitori potranno contare su una mentorship di 12 mesi in ambito manageriale da parte di esperti del mondo finanziario e manager dell’istituto di credito del gruppo Mediobanca. Nell’edizione 2014 la call è stata lanciata a febbraio.

PREMIO NAZIONALE DELL’INNOVAZIONE 

Nato nel 2003, è organizzato da PNICube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le startup accademiche italiane con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese. L’associazione conta 47 associati tra Università e incubatori accademici ed è promotrice del Premio Nazionale per l’Innovazione che seleziona le migliori idee d’impresa innovative. Il Premio è una sorta di “coppa dei campioni”  tra gruppi di persone che hanno scritto il business plan di un’idea imprenditoriale innovativa e hanno partecipato ad una delle business plan competition locali, denominate Start Cup (qui l’elenco completo). L’edizione 2018 prevede quattro premi settoriali: premio Life Sciences (prodotti e servizi innovativi per migliorare la salute delle persone), premio PwC ICT (prodotti e servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media), premio IREN Cleantech & Energy (prodotti e servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale), premio NTT Data Industrial (prodotti e servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti). Verranno inoltre assegnate due menzioni speciali: una per il miglior progetto di “Innovazione Sociale”, definita in base ai relativi criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative e l’altra per il miglior progetto di “Impresa sociale in ottica di pari opportunità”. C’è tempo fino al 30 ottobre per inoltrare la propria candidatura, mentre l’evento di premiazione si svolgerà a Verona il 29 e 30 novembre 2018.

INNOVATORI D’IMPRESA

È il contest lanciato da Unioncamere. Tre i premi previsti più due premi speciali per un totale di montepremi di 140.000 euro. Categorie: Impresa ecosistema di innovazione”;   “New Made in Italy”;  “Impresa “connettiva”, Premi speciali:  Innovazione speciale; Innovatore più giovane under 30. Nell’edizione del 2014 ognuna delle tre aziende vincitrici ha ricevuto un premio in denaro pari a 38.000 euro con il vincolo di utilizzarlo per creare nuovo lavoro. L’edizione 2014 si è conclusa a giugno

SWITCH2PRODUCT

E’ la competizione di PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano, per cercare sia idee innovative che persone che vogliano mettere a disposizione le loro competenze e la loro creatività per supportare il lancio di una nuova startup. II progetti finalisti selezionati avranno accesso a un programma di Empowerment Imprenditoriale – Innovation Camp – della durata di 2 mesi, con servizi di mentoring da parte dei tutor di PoliHub al fine di definire al meglio il mercato di riferimento, consolidare le competenze del team proponente ed identificare, a livello tecnico e strutturale, il posizionamento competitivo. Alla fine del programma di empowerment, saranno selezionati da 3 a 5 vincitori che si aggiudicheranno un percorso di accelerazione della durata di 4 mesi che comprende la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi di PoliHub, accesso agevolato al know how tecnologico e ai laboratori messi a disposizione dal Politecnico di Milano. Durante il percorso sarà inoltre possibile ricevere feedback sul proprio progetto da partner industriali e investitori, e accedere a un finanziamento seed da parte di investitori facenti parte del network PoliHub. La call per la settima edizione si è chiusa il 15 marzo.

PREMIO ICT INNOVAZIONE

È un riconoscimento che l’Osservatorio Smau assegna ai progetti più innovativi di utilizzo delle tecnologie digitali da parte delle imprese. Smau valorizza e condivide, durante il suo Roadshow nazionale, le eccellenze innovative premiando aziende e PA che, attraverso la condivisione della propria case history dimostrano come l’innovazione sia un aspetto fondamentale della propria attività in grado di supportarne la crescita e lo sviluppo e garantirne la competitività sui mercati.  Attraverso il Premio Innovazione le imprese che hanno avviato un progetto di Trasformazione Digitale diventano un modello d’innovazione, valorizzato e messo a fattor comune affinché altre realtà possano trarne ispirazione per le proprie strategie di sviluppo. E’ possibile candidarsi per gli eventi futuri: SMAU Genova (20-21-22 novembre 2018), dedicato ad Imprese e Pubbliche Amministrazioni di Liguria in  scadenza il 2 novembreSMAU Napoli (13-14 dicembre 2018), dedicato ad Imprese e Pubbliche Amministrazioni di Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia in scadenza il 16 novembre.

ALTRE COMPETITION

Altre competition da tenere d’occhio sono: Rebound,  Veneto smart competition,  Switch2product, Cup Cake, Start Telaviv Competition,  INTRAPRENDERE MODENA,  REFOOD,  STARTUP BUSINESS GAM,  K-IDEA,  Speed AP,  Barilla Good4,  Mini Seedcamp Rome, Green Jobs Opportunities, App4expo award,  Pitch competition al Festival del Web Marketing, Concorso “il più bel lavoro del mondo”, Ferrariawards,  RDS STARTUP LAB,  Startup weekend Catania, Hack the Expo,  Tecnologie e soluzioni per la Smart City,  Valore Assoluto 2.0,  RDS STARTUP PLUS, Incredibol, Bio Plug In

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Concetta Desando
Concetta Desando

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4