PHYGITAL

Zegna X: quali tecnologie per il configuratore 3D che crea 49 miliardi di combinazioni diverse

Lo storico marchio di abbigliamento lancia un nuovo configuratore integrato nell’app di clienteling. Gli addetti di Zegna potranno sfruttarne i vantaggi per suggerire ai clienti look ideali in base alle loro necessità e allo stile personale. Il debutto al Salone del Mobile di Milano

Pubblicato il 18 Apr 2023

Zegna X

Il mondo del luxury incontra sempre più la dimensione phygital. Fra le più recenti evoluzioni c’è da segnalare quella di Zegna, da oltre un secolo storico brand di abbigliamento per uomo. A marzo è stato annunciata Zegna X, una tecnologia destinata a colmare il divario tra negozi fisici e canali digitali. Si tratta di un avanzato configuratore in 3D, che risponde alle specifiche esigenze personali dei clienti: dal taglio alla palette colori, allo styling, alle misure e al materiale. In una prima fase, questa funzionalità – sviluppata con il partner tecnologico Shin Software – sarà implementata esclusivamente per i capi e le scarpe della collezione Luxury Leisurewear, e potrà contare su 2.300 Sku di personalizzazione. Il nuovo servizio amplia quello già offerto dalla piattaforma digitale del brand piemontese. Oggi il Gruppo Zegna crea, produce e distribuisce abbigliamento maschile e accessori di lusso con il brand Zegna e abbigliamento donna, uomo e accessori con il brand Thom Browne.

Zegna X: un rapporto personale e diretto con i clienti

Zegna X nasce dopo due anni di sviluppo e test e include una serie di strumenti destinati a diventare parte integrante del customer journey digitale. Attualmente, infatti, Zegna X comprende la app di outreach, che rappresenta circa il 45% dei ricavi retail full-price. Questo servizio ha consentito agli style advisor di Zegna di instaurare un rapporto one to one con i clienti, consentendo loro di inviare immagini dei prodotti tramite Sms, e-mail, social media, WhatsApp e WeChat. Una esperienza multicanale in piena regola.

“La tecnologia diventa un lusso quando riesce a semplificarti la vita”, afferma Edoardo Zegna, Chief Marketing, Digital and Sustainability Officer di Zegna. “Per Zegna, il mondo digitale è molto più di un canale di vendita: il nuovo ecosistema digitale Zegna X rappresenta già oggi circa il 45% delle nostre vendite retail nell’era post covid. Dopo un programma pilota, Zegna X sta ridefinendo il concetto di personalizzazione e di styling grazie a un’esperienza del tutto digitale. L’aggiunta del nostro servizio made to measure a questo innovativo configuratore 3D è un’estensione diretta di Zegna X. Il made to measure (“fatto su misura”) rappresenta oggi circa il 10% dei ricavi di Zegna brand e l’aggiunta delle funzionalità di Zegna X ne favorirà la crescita e lo sviluppo.”

49 miliardi di combinazioni diverse fra abiti e stili

“L’unione tra Zegna X e i servizi made to measure vuole combinare il meglio di arte e scienza. Da un lato, l’arte come sinonimo di craftmanship e dell’eccellenza dei nostri sarti – che forniscono expertise e savoir-faire made in Italy – dall’altro la scienza e la possibilità di creare 49 miliardi di combinazioni diverse tra abiti e stili che possono essere realizzati su misura e spediti in tutto il mondo in meno di quattro settimane”, precisa l’azienda in una nota. “Gli style advisor di Zegna potranno sfruttare i vantaggi del servizio per suggerire ai clienti look ideali in base alle loro necessità e allo stile personale”.

Immagine che contiene diagrammaDescrizione generata automaticamente

Configuratore di prodotto Showin3D Shin Software (l’immagine è puramente indicativa e non si riferisce all’applicazione ZegnaX)

Il debutto di Zegna X al Salone del Mobile di Milano 

Il primo maxi screen dedicato al configuratore 3D Zegna X verrà presentato in occasione del Salone del Mobile, a Milano (dal 18 al 23 aprile 2023), all’interno del flagship store Zegna di via Montenapoleone. In seguito, la nuova tecnologia verrà lanciata nei principali global store in tutto il mondo. Zegna fa sapere che entro la fine del 2023 il configuratore sarà disponibile per i prodotti del mondo tailoring, ed entro il 2024 i clienti potranno personalizzare qualsiasi look della collezione tramite zegna.com, utilizzando i propri dispositivi mobili personali.

Fonte: Shin Software

Zegna X, la tecnologia 

La tecnologia utilizzata dal configuratore 3D ZegnaX è stata realizzata da Shin Software, una giovane azienda italiana (ha sede in provincia di Novara), specializzata in realtà virtuale e aumentata, visione in 3D e metaverso. Shin Software produce Showin3D, una piattaforma che consente di sviluppare qualsiasi applicazione 3D interattiva per ogni tipo di azienda. Con la piattaforma si possono realizzare soluzioni avanzate, come presentazioni interattive, configuratori di prodotto, cataloghi interattivi, preventivazione 3D e altro ancora.

Immagine del configuratore di prodotto realizzato da Shin Software per Alessandro Bini – Tessuti d’Italia.

Fonte Shin Software

Le esperienze 3D interattive trovano applicazione in molteplici settori industriali: dall’automotive al manufacturing, dal fashion all’arredamento. Un configuratore di prodotto, così come uno showroom virtuale o contenuti destinati alla formazione del personale e all’assistenza post-vendita, fanno delle applicazioni Showin3D un valido supporto per interagire con il proprio pubblico di riferimento. Si tratta di applicazioni “Metaverse ready”, cioè già pronte per entrare a far parte dell’universo virtuale ideato da Meta, dove avatar e Digital twin (gemelli digitali che riproducono esattamente le funzioni di un oggetto o un prodotto) interagiscono in un infinito spazio virtuale.

Inoltre, Showin3D è multidevice, ossia fruibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone) e cross platform; cloud native, poiché sfrutta l’elasticità e la scalabilità del cloud per distribuire in modo efficiente le applicazioni 3D interattive in tutto il mondo e si avvale del fotorealismo della risoluzione UHD (Ultra HD).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Pierluigi Sandonnini
Pierluigi Sandonnini

Ho una formazione ibrida, tecnologica e umanistica. Nuove tecnologie I&CT e trasformazione digitale sono i miei principali campi di interesse. Ho iniziato a lavorare nella carta stampata, mi sono fatto le ossa al Corriere delle Telecomunicazioni negli anni a cavallo del Duemila. Collaboro con Digital360 dal 2020

Articoli correlati

Articolo 1 di 4