Firenze conquista il primo posto del podio per la mobilità sostenibile in Italia, seguita da Milano, Torino, Parma e Bologna. Roma è soltanto al quindicesimo posto. Le più insostenibili sono Catania, Campobasso e Siracusa. Prato è la città con più auto di recente immatricolazione, mentre ad Ancona si sfiora il 25% di auto a basso impatto, GPL, metano, ibride o elettriche. In crescita le ciclabili, con Reggio Emilia in testa.
Sono i dati che emergono dal “Quindicesimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane” presentato dal segretario nazionale di Euromobility Valerio Piras a conclusione della 21a edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile.
QUI IL REPORT COMPLETO SULLA MOBILITà SOSTENIBILE IN ITALIA
Il Rapporto premia le innovazioni introdotte dalle città, in particolar modo i sistemi di sharing o mobilità condivisa, in particolare la quantità di auto, bici, scooter e monopattini a disposizione dei cittadini.
Firenze ha già conquistato per due anni di fila lo scettro di smart city nella classifica elaborata da FPA.
Auto elettriche e inquinamento
L’auto elettrica o ibrida potrà aiutare a ridurre i livelli di CO2 nelle città. Forse è proprio per questo che, dai grafici contenuti nel Report sulla Mobilità sostenibile, emerge un parallelismo: le città italiane dove le persone acquistano più veicoli elettrici sono più o meno le stesse che presentano elevati livelli di inquinamento. Come si vede dal grafico sottostante, Bologna è prima in Italia per numero di autovetture a trazione ibrida, seguita da Milano e Monza.
D’altra parte, Milano, Torino, Venezia, Genova e altre città del Nord presentano i peggiori livelli di inquinamento.
Trasporto pubblico e mobilità sostenibile
Per rendere la mobilità sempre più sostenibile, c’è bisogno che in città i mezzi di trasporto pubblico funzionino. Dal rapporto si evidenzia l’ottima performance di Milano nell’offerta di servizi di trasporto pubblici, seguita da Venezia, Brescia, Roma e Torino. Ma – rileva lo studio – in 19 città l’offerta si è ridotta.
Piste ciclabili e mobilità sostenibile
Reggio Emilia, Ferrara, Modena, Forlì e Ravenna sono le città italiane con il numero maggiore di chilometri di piste ciclabili.