#OpenInnovationSet, come scovare i talenti digitali in azienda | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Le nostre iniziative

#OpenInnovationSet, come scovare i talenti digitali in azienda



Nel secondo webinar della serie promossa da EconomyUp con Startupbusiness e P4i sono stati presentati gli strumenti che le imprese possono utilizzare per analizzare le competenze interne. Ma c’è da lavorare a partire dalle università. I servizi di Confrontastipendio.it. Prossimo appuntamento venerdì 22 aprile

di Redazione EconomyUp

15 Apr 2016


Paolo Catti, Andrea Rangone, Giovanni Iozzia, Marco Planzi durante il webinar ''Competenze digitali & Innovation''
Quali sono le conoscenze e le skill necessarie per fare open digital innovation? Come le aziende possono valorizzare le competenze e le risorse interne che spesso non sanno neanche di avere? Queste sono le domande da cui ha preso le mosse il secondo webinar della serie #OpenInnovationSet intitolato “Competenze digitali e innovation” andato online venerdì15 aprile.

► Qui puoi registrarti gratuitamente ai webinar e rivedere quelli già realizzati

“Spesso si dice che il maggiore freno all’innovazione è culturale. Non è solo una frase fatta. Se le aziende non sviluppano al proprio interno cultura e visione adeguate, non si può fare davvero innovazione aperta”. Così il direttore di EconomyUp, Giovanni Iozzia ha introdotto il dibattito.

Alle aziende può risultare utile consultare l’iniziativa di Digital360: una piattaforma che a 360° tocca tutti i temi dell’innovazione aperta.

Le conoscenze per fare open innovation andrebbero sviluppate già nelle aule delle università. “Ma in Italia la competenza digitale degli studenti non è ancora soddisfacente”, ha detto Andrea Rangone, amministratore delegato del gruppo Digital360, riportando i dati della ricerca “Il futuro è oggi: sei pronto?” sulle skill digitali degli universitari realizzata da University2Business, la piattaforma del gruppo Digital360 che mette in contatto studenti e aziende.

Uno studente universitario su cinque ha fatto esperienze digitali concrete ma nella stragrande maggioranza dei casi, il 70 per cento, i risultati sono stati modesti”, ha aggiunto Rangone. “Solo il 39 per cento degli studenti ha dichiarato di aver concepito un’idea di business e soltanto il dieci per cento ha fatto effettivamente qualcosa in campo imprenditoriale”.

Qui puoi scaricare il rapporto di ricerca in versione integrale

Digital360 awards
Presenta il tuo progetto digitale ad una platea di CIO delle più importanti aziende
Digital Transformation
Open Innovation

Una parte della formazione digitale e imprenditoriale dei neolaureati è dunque in carico alle aziende, che farebbero bene a valorizzare più possibile i

talenti e le competenze digitali di cui i propri dipendenti sono già in possesso. “Le aziende devono scovare al proprio interno i digital pivot, ovvero quelle persone che hanno già una formazione in ambito digitale e sono appassionati di programmazione e tecnologia”, ha spiegato Marco Planzi, associate partner di Partners4Innovation.

“È con loro che vanno costruiti i primi percorsi di innovazione aperta. E il metodo Digital & Creative Readiness Assessment messo a punto da P4i serve proprio a individuare i talenti digitali e gli innovatori che sono già presenti nell’organico delle aziende”. Planzi ha quindi ricordato una case history di impresa che, utilizzando questo metodo, è riuscita a crerare una community internazionale di dipendenti “digital champions” capace di lanciare progetti di innovazione, tra cji gli hackathon interni: quella di Enel

Per valorizzare le competenze è anche necessario fare in modo che le retribuzioni di chi lavora in ambito digitale siano le più appropriate. “Confronta Stipendio, lo strumento messo a punto nei laboratori di Networw Digital4, in collaborazione con P4i, consente di ricevere delle indicazioni sulle retribuzioni annue lorde di riferimento nel settore e di capire quanto il proprio compenso sia in linea con il proprio valore e con il mercato”, ha spiegato Paolo Catti, associate partner e online advisory director di P4I.

Ecco il whitepaper dedicato alle competenze digitali in azienda

Il prossimo webinar è in programma il 22 aprile, alle ore 10, ed è dedicato agli strumenti con cui le aziende possono coltivare il rapporto con le startup e supportarle: i corporate incubator e i corporate venture accelerator.

► Qui puoi registrarti gratuitamente ai webinar e rivedere quelli già realizzati

Redazione EconomyUp