Innovazione pubblica

Team per la trasformazione digitale, quanto guadagna chi lavora con Piacentini

Fino a 200mila euro per gli esperti in architetture big data e cybersecurity, “solo” 80mila per gli specialisti in comunicazione (ma saranno in 4): ecco i 14 profili e richiesti per la squadra del Commissario al Digitale con le retribuzioni massime. In totale 20 persone, con sede di lavoro a Roma

Pubblicato il 04 Ott 2016

lavoro-colloquio-impiego-160419181216

I più retribuiti saranno l’esperto di architetture big data e l’esperto di cybersecurity, che potranno guadagnare fino a 200.000 euro all’anno. Spetteranno invece fino a 150mila euro ciascuno al Chief technology officer, all’esperto sviluppatore mobile e app, allo specialista di pagamenti digitali, all’Applied data scientist e all’esperto di prodotto e UX/UI. Un massimo di 120mila euro andranno all’esperto di disegno e di contenuti e a quello di relazioni con gli sviluppatori. E giù a scendere fino agli esperti di comunicazione e relazioni pubbliche istituzionali, la cui retribuzione non supererà gli 80mila euro annui: ne saranno arruolati ben quattro. Stesso compenso per i manager di progetti tecnici. A tutti sono richiesti anni di esperienza nel proprio settore, da 10 a 2 a seconda del ruolquanto guadagnao. Queste le mansioni e le retribuzioni del futuro Team per la Trasformazione Digitale come trascritti nell’allegato all’atteso Dpcm (Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri) diffuso oggi che sancisce la nomina di Diego Piacentini a Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale per i prossimi due anni.

In tutto sono 20 posti di lavoro. Piacentini ha già specificato che la sede di lavoro sarà a Roma (tranne particolari eccezioni per incarichi che si possono svolgere anche da remoto) e che non è previsto rimborso per le spese di rilocation da una città all’altra né per eventuali spese di trasporto. L’impegno richiesto è di almeno un anno, prorogabile fino a settembre 2018. Il tipo di contratto è “esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Ecco tutti i profili richiesti con specificata la retribuzione massima.

1) Esperto di architetture big data: fino a 200.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 10 anni, nella valutazione e nella supervisione delle architetture di big data all’interno di piattaforme digitali.

2) Esperto di cybersecurity: fino a 200.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 10 anni, nella valutazione e nella supervisione di infrastrutture, processi e pratiche di cybersecurity e security all’interno di piattaforme digitali.

3) Chief technology officer: fino a 150.000 euro. Esperto in possesso di consolidate competenze tecnologiche e manageriali e di comprovata esperienza, non inferiore a 7 anni, nella valutazione e nella supervisione di attività di ideazione tecnologica, prototipazione e implementazione su larga scala di progetti digitali.

4) Esperto sviluppatore mobile e app: fino a 150.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 7 anni, nella valutazione e nella supervisione dello sviluppo di applicazioni mobile e app.

5) Esperto di pagamenti digitali: fino a 150.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 7 anni, nella valutazione e nella supervisione di piattaforme di pagamento digitali.

6) Applied data scientist: fino a 150.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 7 anni, nella valutazione e nella supervisione di tecnologie di analisi di big data e linguaggi machine learning all’interno di progetti digitali.

7) Esperto di prodotto e UX/UI (esperienza utente / interfaccia utente): fino a 150.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 7 anni, nella valutazione e nella supervisione del disegno di prodotto e UX/UI (esperienza utente/interfaccia utente) all’interno di applicazioni web e mobile e piattaforme digitali.

8) Esperto di disegno e di contenuti: fino a 120.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 5 anni, nella valutazione e nella supervisione del disegno e dei contenuti per applicazioni web e mobile e piattaforme digitali.

9) Esperto in relazioni con gli sviluppatori: fino a 120.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 5 anni, nel costruire relazioni con le comunità di sviluppatori con una forte esperienza tecnica e di contributo su software open source per rendere di successo lo sviluppo di applicazioni web e mobile e piattaforme digitali

10) Esperto in metriche e analisi dati: fino a 100.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 3 anni, nella valutazione e nella supervisione dello sviluppo di indicatori chiave di performance e metriche, programmi, test e ricerche che guidino soluzioni utilizzando tecniche computazionali e statistiche per supportare processi di decision-making strategici e tattici per piattaforme digitali.

11) Esperto in collaborazioni internazionali: fino a 100.000 euro. Esperto in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 3 anni, acquisita a livello internazionale in uffici digitali di Governi stranieri, nella valutazione e nella supervisione dello sviluppo di altri servizi pubblici digitali, sia in termini di definizione delle strategie digitali sia di realizzazione normativa, operativa e tecnologica.

12) Tre esperti sviluppatori software: fino a 100.000 euro. Esperti in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 3 anni, nello sviluppo di applicazioni web e mobile e progetti digitali.

13) Quattro esperti in comunicazione e relazioni pubbliche istituzionali: fino a 80.000 euro. Esperti in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 2 anni, nei settori della comunicazione, delle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni, nello studio e nell’analisi di norme, politiche e strategie pubbliche per la crescita digitale, nonché nell’analisi dei processi amministrativi.

14) Due Esperti manager di progetti tecnici: fino a 80.000 euro. Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, tecnologica e gestionale, non inferiore a 2 anni, acquisita nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni web e mobile e piattaforme digitali. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4