FINANZA AGEVOLATA

Smoove: un progetto per rilevare la qualità del manto stradale con un’app

Co-finanziato dalla Regione Campania, Smoove è un progetto delle società IAD e Mediavoice per il rilevamento della qualità del manto stradale. Scaricando un’app, gli automobilisti potranno consentire la raccolta automatica dei dati relativi al manto stradale. Dati utili alle amministrazioni locali per la manutenzione

Pubblicato il 27 Giu 2023

Smoove

Un innovativo progetto di mobilità sostenibile, co-finanziato dalla Regione Campania, Smoove, è stato sviluppato dalle società IAD e Mediavoice.

La soluzione offrirà un supporto per ridurre i danni sulle autovetture dovuti a dissesti presenti sul manto stradale e consentire una efficace pianificazione degli interventi di manutenzione sul manto stesso.

Il progetto Smoove

Si sono conclusi, o in alcuni casi sono in corso di completamento, i “progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione” promossi dalla Regione Campania a sostegno delle MPMI, acronimo di micro, piccole e medie imprese.

I progetti sono stati finanziati nell’ambito dell’Asse Prioritario 3 del POR FESR Campania 2014-2024 “Competitività del sistema produttivo Obiettivo Specifico”.

Tra i progetti segnaliamo Smoove, una soluzione innovativa realizzata dalle società IAD e Mediavoice, che consente una gestione intelligente del rilevamento della qualità del manto stradale sulle strade urbane ed extraurbane.

Un sistema completamente automatizzato, non invasivo, fruibile scaricando un’apposita App sul proprio Smartphone.

I dati raccolti dal territorio vengono inviati in tempo reale facilitando le Amministrazioni addette alla gestione delle strade, nella pianificazione efficace degli interventi manutentivi.

Come funziona Smoove

La soluzione prevede due componenti principali:

  • l’APP Smoove, che gli automobilisti installano sui propri smartphone;
  • la piattaforma web, che viene messa a disposizione delle Amministrazioni che gestiscono i tratti stradali.

Gli automobilisti, attraverso l’APP Smoove, consentono la raccolta automatica dei dati relativi al manto stradale senza dover effettuare alcuna operazione manuale.

I dati raccolti in tempo reale vengono messi a disposizione delle Amministrazioni che, tramite la piattaforma basata su infrastruttura cloud, possono monitorare e visualizzare lo stato del manto stradale elaborando idonei piani di intervento manutentivo.

Gli automobilisti vengono invogliati ad installare l’APP grazie ad una serie di vantaggi e premi che vengono loro riconosciuti tramite un sistema integrato di Gamification. Tale sistema mette a disposizione una serie di giochi legati al tema della mobilità sostenibile e delle Smart City.

A chi si rivolge

Il target di riferimento sono, come visto, le pubbliche amministrazioni locali e gli enti gestori delle strade e autostrade che, grazie ad un sistema centralizzato e continuamente aggiornato, saranno in grado di monitorare la qualità del manto stradale pianificando interventi di manutenzione sulla base della gravità del dissesto rilevato.

Potenziali fruitori del sistema sono anche le società di noleggio auto, compagnie di assicurazione, aziende di Car Sharing che possono monitorare i comportamenti di guida e volendo mettere in piedi sistemi di bonus/malus collegati.

L’automobilista ha infatti a disposizione un sistema avanzato per effettuare dei percorsi ideali evitando buche, strade dissestate e limitando pertanto i danni alla propria autovettura.

In questo modo, le società di noleggio o di Car Sharing, sulla base dello stile di guida e dei percorsi effettuati dagli automobilisti, possono anche stimare in maniera puntuale gli interventi di manutenzione sulle autovetture.

La tecnologia utilizzata

La soluzione si basa su algoritmi di intelligenza artificiale.

La rilevazione e la trasmissione dei dati avvengono in maniera intelligente e non invasiva, in quanto utilizza sensoristica di base già presente in tutti gli smartphone moderni.

La soluzione tecnica si basa su un avanzato sistema di rilevamento e classificazione dei dissesti (algoritmi e reti neurali DNN) sul tratto di strada percorso dall’automobilista.

Per un corretto funzionamento, il sistema in Cloud e l’APP sono in grado di scambiarsi costantemente informazioni in tempo reale.

L’APP comunica la propria posizione mentre il sistema in cloud invia un query al proprio DB contenente i dissesti opportunamente classificati e, infine, restituisce all’App le informazioni nel raggio chilometrico che l’automobilista ha impostato.

Ricevute queste informazioni l’App è in grado di sapere in ogni istante i dissesti presenti nel raggio chilometrico impostato, segnalando attraverso input vocali quelli che verranno incontrati durante il percorso.

Questo meccanismo, altamente scalabile, permette all’APP di scambiare solo le info necessarie relative al percorso di prossimità, evitando la necessità di installare sullo Smartphone un sistema cartografo molto pesante.

La piattaforma nella sua completezza è stata progettata su un’infrastruttura cloud a micro-servizi che permette la possibilità di gestire grandissime quantità di dati nell’ottica di una somministrazione su larga scala dell’APP.

Una soluzione digitale al servizio della collettività

Questi strumenti rappresentano un esempio efficace di come la digitalizzazione possa rendersi utile all’intera collettività, contribuendo ad una mobilità più sostenibile, riducendo gli incidenti stradali, prolungando la vita utile di alcuni ricambi auto e, infine, supportando le Amministrazioni locali nella pianificazione efficace degli interventi manutentivi.

Un progetto che IAD intende proporre sul mercato collaborando con la società Leganet Srl di cui è partner ufficiale.

Leganet è partecipata da ALI (Autonomie Locali Italiane) cui aderiscono 1025 Comuni Italiani, 3 città metropolitane, 20 province e 1 regione.

Una strategia di collaborazione che punta ad indirizzare un’ampia platea di potenziali utilizzatori, per una soluzione innovativa che fa della proficua collaborazione tra cittadini ed istituzioni il suo asse portante.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Fabio Pasquazi
Fabio Pasquazi

Amministratore ICTLAB PA (Gruppo Digital 360), si occupa della crescita delle aziende medio-piccole e delle amministrazioni locali supportando le loro strategie di sviluppo attraverso il ricorso alla finanza agevolata

Articoli correlati

Articolo 1 di 4