Open-es per lo sviluppo sostenibile dell'ecosistema industriale: focus su uno degli interventi dell'evento digitale sugli ESG del 14 giugno - Economyup

INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Open-es per lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema industriale: focus su uno degli interventi dell’evento digitale sugli ESG del 14 giugno



Durante l’evento del 14 giugno organizzato da ESG360.it verrà proposto uno sguardo a 360 gradi sul tema della sostenibilità con un focus su Open-es, la soluzione per connettere aziende, persone e organizzazioni in un ecosistema collaborativo per la crescita in linea con gli obiettivi ESG

31 Mag 2021


hand holding young plant and ligh bulb. concept saving energy. eco earth day

La sostenibilità e gli ESG (Environmental, Social, Governance) sono obiettivi non solo etici ma anche finanziari e di business, che richiedono impegno e azioni concrete. Ma per una trasformazione strutturale, è necessaria la collaborazione e il coinvolgimento dell’intero ecosistema industriale. È questo il principio che ha portato alla nascita di Open-es, la piattaforma digitale per la collaborazione e lo sviluppo sostenibile delle imprese. Uno strumento innovativo che sarà presentato da Eni, leader in quattro rating internazionali ESG (MSCI, Sustainalytics, Bloomberg e VigeoEiris), in occasione dell’evento digitale “ESG – Verso una sostenibilità sostenibile per le imprese italiane” organizzato da ESG360.it.

“ESG, Verso una sostenibilità sostenibile per le imprese italiane”: gli obiettivi dell’evento

Il 14 giugno dalle 17.00 alle 18.30 verrà proposto uno sguardo a 360 gradi sul tema della sostenibilità con un focus su Open-es, una soluzione semplice per connettere aziende, persone e organizzazioni in un ecosistema collaborativo, favorendo la condivisione dei dati di sostenibilità e supportando concretamente lo sviluppo e la crescita di tutte le imprese.

Iscriviti al webinar  “Sostenibilità sostenibile, ESG: le imprese italiane verso il futuro”, 14 giugno

L’evento è stato pensato per proporre a imprese di ogni settore le basi degli ESG (Environmental Social Governance): dallo scenario normativo e di compliance alle metriche e ai modelli che ispirano i rating; dall’approccio del mondo finanziario all’importanza di una comunicazione sempre più precisa e attenta a fornire i dati e la rappresentazione dei risultati più appropriati; dalle best practice più significative alla presentazione di servizi che possono accompagnare tutte le imprese, anche quelle di minori dimensioni, in un percorso di sviluppo economico e sostenibile.

L’evento si rivolge inoltre alla comunità finanziaria, al mondo delle banche e ai portfolio manager di fondi di investimento, alle assicurazioni e ai player fintech sempre più attenti a presidiare le logiche ESG, destinate a diventare parte della valutazione di merito per l’erogazione di crediti e finanziamenti.

Il programma dell’evento

L’evento, moderato dal Mauro Bellini, direttore di ESG360, si articola sul confronto fra diversi speaker.

Sergio Fumagalli – Advisor Data Protection, P4I – Parteners4Innovation
Come accompagnare e supportare le imprese italiane in un percorso di sostenibilità secondo gli obiettivi ESG

Andrea Reghelin – Audit & Compliance Director, P4I – Parteners4Innovation
Lo scenario normativo e di compliance per il percorso verso la sostenibilità

Andrea Sartori – Senior Consultant, Responsabile Finanza Sostenibile, ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società, Università Cattolica del Sacro Cuore
Come affrontare la dichiarazione non finanziaria e il bilancio di sostenibilità

Filippo Cambieri – Proposition Sales Research & Portfolio Management presso London Stock Exchange Group, Refinitiv
Lo scoring ESG e l’attenzione al mercato italiano

Iacopo Nosari – Direttore di PmiReboot, ESG Data
Il ruolo della comunicazione finanziaria nell’ESG

Francesco Rizzuto – ESG Analyst, ANIMA SGR
Come valutare capital investment e rischio ESG

Stefano Fasani – Head of Procurement Innovation, People Knowledge & Change, Eni
Francesco Fabbri – Head of Vendor Development, Eni
Open-es per lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema industriale

Open-es per lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema industriale

Open-es è un ecosistema aperto e collaborativo che mira a coinvolgere tutte le imprese che vogliono crescere e migliorare le loro performance economiche seguendo i principi della sostenibilità. L’obiettivo della piattaforma è favorire la disseminazione di una consapevolezza diffusa della sostenibilità lungo l’intera catena del valore, quindi adottando un’ottica che corre lungo i binari delle diverse filiere industriali e creando sinergie e opportunità per l’intero sistema imprenditoriale.

L’idea alla base è quella di dare vista ad una vera e propria community impegnata in un processo di collaborazione e sviluppo sostenibile, dove ciascuna impresa può condividere i propri punti di forza e beneficiare dalla condivisione delle buone pratiche degli altri partecipanti.

Debutta Open-es, la piattaforma digitale per una transizione energetica sostenibile

Connettendo aziende, persone e organizzazioni, Open-es supporta concretamente lo sviluppo e la crescita delle aziende che ne fanno parte attraverso un modello semplice e flessibile, adatto a tutti i settori e dimensioni aziendali, basato sui 4 Pilastri delle Stakeholder Capitalism Metrics rilasciate dal World Economic Forum: Pianeta, Persone, Prosperità economica e Principi di Governance aziendale.

Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.