INDUSTRIA 4.0

Electrolux converte una fabbrica in Open Innovation Factory: ecco come funzionerà

La multinazionale svedese apre a Porcia (Pordenone) un hub dedicato all’innovazione. Obiettivo: innovare processi e prodotti attraverso la collaborazione con fornitori, clienti, incubatori, startup, università, pmi e altri business partner. Previste una serie di public calls: la prima parte il 7 maggio

Pubblicato il 12 Apr 2018

Electrolux-Innovation-Factory-1

Electrolux lancia la sua prima “fabbrica” di innovazione aperta, l’“Open Innovation Factory”. La multinazionale svedese ha deciso di mettere in pratica il paradigma in base al quale le aziende, per innovare, possono e debbono ricercare spunti, idee e soluzioni all’esterno del proprio perimetro. E ha deciso di farlo attraverso uno spazio collaborativo e di ispirazione con sede a Porcia (Pordenone), che fungerà da hub del Gruppo per sperimentare l’innovazione con partner esterni e raccogliere proposte attraverso una serie di call, la prima delle quali sarà lanciata a maggio.

L’iniziativa accelererà l’innovazione nei processi manifatturieri e nello sviluppo dei prodotti, rafforzando ulteriormente l’approccio all’open innovation di Electrolux, che è tra i maggiori produttori al mondo di elettrodomestici per la casa.

Electrolux promuoverà regolarmente public calls – attraverso il sito www.innovationfactory.digital – per raccogliere nuove proposte e partner come anche progetti specifici. La prima public call sarà lanciata a maggio.

“Questo spazio collaborativo faciliterà l’open innovation e genererà una moltitudine di grandi idee che porteranno nuovo valore per i nostri consumatori”, dichiara Jan Brockmann, Electrolux Chief Operantions Officer. “Siamo davvero entusiasti di come ci aiuterà ad unire la dimensione globale di Electrolux con l’agilità dei nostri partner”.

Realizzato in un fabbricato ristrutturato e rinnovato all’interno del sito produttivo di Porcia, Pordenone, l’Electrolux Innovation Factory metterà a disposizione un ambiente agile e aperto. Le soluzioni potranno essere testate immediatamente sulle linee di produzione e nei centri dell’R&D che si trovano proprio all’interno del sito. Questo di conseguenza accelererà il processo di innovazione ed esecuzione.

Attraverso la collaborazione, l’Electrolux Innovation Factory faciliterà le alleanze tra fornitori, clienti, incubatori, startup, università, PMI e altri business partner. Sarà un laboratorio “condiviso” dove le persone potranno lavorare insieme in un open space per innovare.

Nella struttura ci saranno delle aree per test e dimostrazioni sia per le soluzioni di prodotto che di processo. Ad esempio, il “Fab Lab” (Fabrication Lab) esplorerà la stampa 3D e altri sistemi avanzati come il test dell’integrazione dei robot collaborativi (COBOTS) e delle innovative tecnologie indossabili per gli operatori della fabbriche Electrolux.

L’Electrolux Innovation Factory di Porcia sarà utilizzato come iniziale banco di prova e potrà essere replicato grazie alla realizzazione di simili spazi collaborativi in altri siti nel mondo. L’obiettivo è di creare uno spazio dinamico di co-lavoro dove tutti potranno imparare dagli altri indipendentemente dal livello di esperienza e conoscenza.

LE DATE

Alcune date importanti da ricordare sul lancio dell’Electrolux Innovation Factory:

7 maggio – 15 giugno – Public calls per soluzioni innovative #Call4Innovation

13 luglio – Screening delle proposte presentate e creazione di una rosa di candidati

5 settembre – La rosa di candidati sarà invitata a presentare le proprie soluzioni durante l’Innovation Day che rappresenterà anche l’apertura ufficiale dell’Electrolux Innovation Factory.

Metà settembre – Le soluzioni selezionate verranno accelerate all’interno dell’Electrolux Innovation Factory.

Per entrare a far parte dell’Electrolux Innovation Factory si può visitare il sito www.innovationfactory.digital

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3