STARTUP INTELLIGENCE

Edison: così una società energetica gestisce l’innovazione e l’open innovation

La Direzione Business Innovation di Edison accompagna i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica, l’Open Innovation & Venture Capital fa esplorazione e scouting di nuovi partner e startup, Ci sono poi le divisioni New Business e E-Mobility. Qui la mappa dell’innovazione in azienda

Pubblicato il 31 Mar 2023

Edison

Edison è la più antica società energetica in Europa, con 140 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica composto da oltre 200 centrali sostenibili e flessibili tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas altamente efficienti, con una potenza netta installata di circa 6,5 GW. Edison vende energia elettrica, gas naturale e servizi energetici ed ambientali a 1,6 milioni di clienti finali, impiegando 5.000 persone e operando in Italia ed Europa.

Per accompagnare il sistema Paese verso un futuro low carbon, la società è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, attraverso lo sviluppo di un insieme di soluzioni innovative per la decarbonizzazione che includono progetti di generazione low carbon, servizi di efficienza energetica e mobilità sostenibile, sviluppo e impiego di green gas, in piena sintonia con il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), il Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (PNRR) e gli obiettivi definiti dal Green Deal europeo.

In Edison l’innovazione è una delle leve chiave al fianco dei business e dei clienti, per accompagnarli nel raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica. Questo compito è affidato alla Direzione Business Innovation guidata da Davide Dotti, Business Innovation Director.

La Direzione ha il compito principale di individuare i trend, le tecnologie, e i modelli di business emergenti in accordo con le priorità strategiche di Edison, favorendo uno sviluppo che sia finalizzato a portare concreti benefici alle Funzioni di business, attraverso prototipi e progettualità dedicate.

La Direzione Business Innovation si inserisce all’interno della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation, insieme con la Direzione Strategia, la Direzione Ricerca e Sviluppo e la Direzione Digital, di modo da massimizzare sinergie e competenze in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo. In aggiunta a questa struttura corporate, sono presenti due strutture innovazione all’interno delle Divisioni downstream (Edison Energia ed Edison Next), dedicate principalmente allo sviluppo e scale up di nuovi prodotti e servizi per i clienti finali.

La Direzione Business Innovation, composta complessivamente da dieci persone, si declina in tre differenti aree.

L’Open Innovation & Venture Capital, guidata da Alessandra Calcaterra, si occupa principalmente dell’esplorazione e dello scouting di nuovi partner, startup e soluzioni, attraverso i principali tools dell’innovazione aperta e delle principali practices legate al Venture Capital, oltre a curare le relazioni internazionali con le altre entità del Gruppo EDF che si occupano di innovazione.

La New Business, guidata da Marco Collareta, genera e incuba opportunità trasformative orientate alla sperimentazione di nuove tecnologie e nuovi modelli di business. Si tratta di progettualità ad alto impatto potenziale e orientate al medio e lungo periodo, condotte di concerto con le Divisioni coinvolte.

Infine, l’E-Mobility guidata da Eugenio Cassotti, è l’area focalizzata sulla definizione dell’indirizzo strategico per lo sviluppo della mobilità elettrica, degli strumenti necessari per perseguire tale indirizzo, a supporto delle attività di development in sinergia con le Divisioni di business downstream preposte.

In pieno spirito di innovazione aperta, Edison è tra i Limited Partner del Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr – comparto Energy Tech – insieme con altre rilevanti Corporate di settore; l’obiettivo del Fondo è investire in startup e PMI ad alto potenziale innovativo, impegnate nello sviluppo di soluzioni per la transizione energetica, in particolare negli ambiti di cattura, gestione e stoccaggio della CO2, efficienza energetica, fonti rinnovabili e flessibilità, green gas, mobilità sostenibile, monitoraggio e gestione delle reti.

La partecipazione di Edison al Fondo ha una valenza principalmente industriale, oltre che finanziaria, per promuovere l’ecosistema energy e le startup a potenziale; in termini di benefici ulteriori, Edison sta beneficiando dell’interazione continua con il team che gestisce il Fondo, sviluppando know-how e competenze proprie del mondo Venture.

Per quanto riguarda le practice di Open Innovation, Edison guarda da tempo al mondo delle startup con particolare interesse, identificandoli come attori con cui configurare nuove opportunità di business e innovazione. Ne è testimonianza la collaborazione attiva e duratura con l’Osservatorio Startup Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, che è per Edison uno degli strumenti con cui sviluppare attività di scouting di startup e tramite cui stimolare il confronto e la co-innovazione con altre corporate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Filippo Frangi
Filippo Frangi

Ricercatore presso Osservatori Digital Innovation

Articoli correlati

Articolo 1 di 3