OPEN INNOVATION

Robiglio (presidente Piccola Industria) compra Masterfood e punta sull’e-learning

Il Gruppo Ebano, fondato da Carlo Robiglio, vicepresidente di Confindustria, acquisisce il 100% di Mastefood, Accademia del cibo on line. A inizio agosto l’imprenditore piemontese aveva acquisito la startup pugliese E-development. Che adesso svilupperà l’ecommerce di Masterfood

Pubblicato il 04 Set 2019

Carlo Robiglio
Non si è fermato neanche in agosto Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria e vicepresidente di Confindustria. Con il suo Gruppo Ebano ha concluso l’acquisizione al 100% di Masterfood e SiChef, la prima Accademia che parla di cultura del cibo italiano con didattica 2.0 avallata dal Ministero dello Sviluppo Economico. A inizio agosto Robiglio aveva annunciato un’altra operazione: l’acquisto della startup pugliese E-Development 
“Puntiamo a Sud coniugando il ruolo sociale dell’impresa con l’investimento in realtà qualificate”, spiega l’imprenditore piemontese. Anche Masterfood nasce in Puglia, a Bari, dove è cresciuta valorizzando e diffondendo con metodi innovativi la cultura gastronomica italiana su scala nazionale e internazionale. Con questa operazione il Gruppo  Ebano amplia la propria offerta di contenuti nel settore Food e incrementa il business online.

Masterfood e SiChef, l’Accademia del food made in Italy

A Masterfood fa capo SiChef, la prima Accademia che parla di cultura del cibo italiano con didattica 2.0, avallata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Attraverso lo strumento dell’e-learning, realizzato con l’apporto di docenti chef qualificati e innovative video lezioni, chi si accosta al mondo SiChef viene introdotto all’alta formazione culinaria Made in Italy, anche grazie a corsi in Lis (Lingua Italiana dei Segni).

Gruppo Ebano, una crescita dell’800% in 6 anni

Masterfood entra quindi nella galassia del Gruppo Ebano, tra i leader in Italia sulla formazione a distanza, che opera anche nell’editoria, nella comunicazione e nel marketing caratterizzando tutta l’offerta per il suo approccio innovativo. Circa 18 milioni di fatturato nel 2018 e una crescita negli ultimi 6 anni dell’800%, 8 società controllate, 15 partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, una clientela media annuale che ormai supera le seimila unità per il solo business della formazione a distanza e un piano di crescita per linee interne ed esterne con investimenti nel solo 2018 di 700 mila euro.

Carlo Robiglio: Si può puntare sul Mezzogiorno

“L’obiettivo che ci poniamo a breve termine è il rilancio della piattaforma e-commerce di Masterfood”, spiega Carlo Robiglio, fondatore e presidente del Gruppo Ebano. “Affideremo questo compito alla nostra società E-Development, anche questa pugliese e di recentissima acquisizione. È la dimostrazione che si può puntare sul Mezzogiorno coniugando il ruolo sociale dell’impresa con l’investimento in realtà qualificate, come ad esempio tante dinamiche startup e Pmi innovative che operano nell’area. Quelli in Masterfood e SiChef oggi e con Zampando nel 2018 e E-Development ad agosto sono i nostri primi investimenti al Sud e non è un caso che siano in Puglia. Una regione ricca di opportunità e di giovani con grandi competenze nel digitale e nell’informatica e molto attente ai temi della sostenibilità. Un ecosistema nel quale vogliamo attingere competenze per tutto il Gruppo Ebano.”
Tra i punti di forza del Gruppo Ebano c’è la controllata Cef Publishing, realtà che opera nella progettazione, realizzazione ed erogazione di corsi professionali attraverso modalità Fad (formazione a distanza) ed e-learning, in ambiti come il socio assistenziale, l’animal care, il food, l’estetica e il benessere.
ll Gruppo Ebano, che è stato premiato da Deloitte  come “Deloitte Best Managed Companies” (BMC),
tramite Cef Publishing partecipa ad Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello
di business solido ed una chiara strategia di crescita ed è un’azienda fortemente impegnata nel sociale e nella sostenibilità. La politica aziendale del Gruppo Ebano, volta a perseguire alti standard in termini
di sostenibilità e impatto sociale, ha permesso, attraverso la partecipata Cef Publishing, di ottenere la Certificazione b Corp, rilasciata dalla B Corporation, l’ente non-profit americano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4