Assicurazioni auto online: per un preventivo bastano 3 click (ma si arriva a 26) | Economyup

ASSICURAZIONI ONLINE

Assicurazioni auto online: per un preventivo bastano 3 click (ma si arriva a 26)



Secondo un’indagine della società di crowdtesting AppQuality, servono dai 3 ai 26 click per ottenere un preventivo online per una polizza auto. I migliori Genialclick e Bene, in fondo alla classifica Vittoria Assicurazioni, ma si classificano bene alcune compagnie tradizionali. Qui i dettagli

23 Ott 2020


La trasformazione digitale avanza in tutti i settori, ed è ormai possibile fare quasi di tutto da PC o smartphone. Non fanno eccezione le polizze assicurative: secondo una ricerca dell’Osservatorio di Prima.it, 4 contratti su 10 vengono stipulati o rinnovati da cellulare. Ma quanto ci vuole ad ottenere un preventivo per le assicurazioni auto online?

AppQuality, società di crowdtesting, ha preso in esame 19 compagnie assicurative, sia tradizionali che full digital, per valutare quanti click siano necessari per ottenere un preventivo per una polizza auto.

Quanti click servono per un preventivo online di assicurazione auto?

Come si può vedere, i risultati sono variabili: si va dai soli 3 click di GenialClick e Bene ai 26 di Vittoria Assicurazioni. Interessante notare che si classificano nei primi posti anche alcune compagnie tradizionali, dimostrandosi più avanti di alternative nate in digitale.

Un risultato migliore rispetto alle analoghe analisi effettuate sull’apertura di un conto bancario online, l’acquisto di elettronica e quello di abiti, ma ancora ci sono margini di miglioramento.

Leggi l’articolo integrale su InsuranceUp.

Come è stata effettuata l’indagine

L’indagine di AppQuality è stata condotta in questo modo:

  • I click e i tap sono stati contati partendo dal campo di inserimento della targa per ciascuna assicurazione. La pagina per la richiesta del preventivo è stata trovata tramite Home Page e non da Landing Page dedicate;
  • il conteggio è terminato al primo preventivo RC Auto visualizzato: non sono stati aggiunti servizi extra (es. “furto/incendio”);
  • la compilazione dei singoli campi anagrafici è stata conteggiata come “un click/tap”. Non sono stati conteggiati quelli per selezionare eventuali suggerimenti di compilazione;
  • sono stati conteggiati solo i click/tap per la compilazione di dati obbligatori, eventuali informazioni extra non obbligatorie, non sono state conteggiate;
  • la ricerca è focalizzata sul numero di click/tap necessari per richiedere un preventivo, non tiene in considerazione il tempo impiegato per il raggiungimento dell’obiettivo.