Incubazione

ReStartAlp, cos’è l’economia della montagna e chi può partecipare alla call

C’è tempo fino al 21 aprile per iscriversi all’incubatore per aspiranti imprenditori del territorio alpino promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo. Per i 15 prescelti è previsto un campus residenziale gratuito in Piemonte. Settori interessati: turismo, legname, flora e fauna, produzione alimentare dop

Pubblicato il 15 Mar 2017

montagna-170315161907

Con la montagna si può fare business. Lo dimostrano alcuni dati: la superficie nazionale occupata da montagne è il 48,9% del territorio nazionale, gli abitanti delle aree montane sono 9 milioni e le imprese sono 86,7 ogni 1000 abitanti. “L’economia della montagna può valere molto” conferma Alessandro Garrone, presidente della Fondazione Edoardo Garrone, che infatti promuove e organizza, insieme a Fondazione Cariplo,  ReStartAlp, incubatore d’impresa per aspiranti imprenditori del territorio alpino. Le iscrizione per candidarsi sono partite a febbraio e scadranno il 21 aprile. C’è ancora meno di un mese di tempo per partecipare. Vediamo i dettagli.

Cos’è l’economia della montagna – La montagna e la sua popolazione rappresentano un grande patrimonio di valore ambientale, sociale e culturale che può svolgere un ruolo strategico per il futuro economico dell’Italia. Per esempio gli impianti idroelettrici, che utilizzano la fonte rinnovabile più abbondante e pulita del mondo, si trovano in ambienti alpini (e appenninici) incontaminati, lontano da insediamenti industriali e agricoli. Altri esempi, citati dallo stesso Alessandro Garrone, riguardano in particolare l’Appenino ma sono declinabili anche in riferimento alle Alpi: “L’Italia importa dall’Est legna da ardere per più di 200 milioni all’anno. Curando la legna offerta dall’Appennino, non solo riusciamo a evitare questa spesa ma potremmo utilizzarla per l’export”. Un altro esempio: “Curando i boschi si possono evitare i numerosi danni alluvionali che si ripetono spesso in Italia con impatto enorme sull’economia”. Conclusione: questo territorio può generare molto business, bisogna solo valorizzare i settori giusti quali turismo, legname, flora e fauna, prodotti alimentari dop.

Alessandro Garrone: “Così le startup possono rilanciare l’economia della montagna”

Come funziona ReStartAlp – Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato a giovani under 35

che abbiano un’idea imprenditoriale o una startup nelle filiere produttive delle Alpi: in particolare agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.

Il Campus residenziale gratuito si svolgerà dal 26 giugno al 29 settembre 2017 – con una pausa intermedia dal 28 luglio al 28 agosto – a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord-Occidentali. Quindici i posti disponibili. Per candidarsi c’è tempo fino a venerdì 21 aprile 2017. A questo link tutte le informazioni.

In 10 settimane si concentra un programma formativo concreto, ricco e articolato, tra didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo e visite a realtà produttive e destinazioni montane di particolare interesse per i modelli imprenditoriali o di valorizzazione territoriale adottati. Nel percorso, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina.

Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa elaborati nell’ambito del Campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro. Grazie al contributo dei partner, ulteriori incentivi sono previsti per favorire la realizzazione delle idee d’impresa. Ai più meritevoli la Fondazione Garrone dedicherà un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno, in tema economia e finanza d’impresa, strategia e organizzazione aziendale, fiscalità e tributi, fundrasing e partecipazione a bandi, marketing e comunicazione.

ReStartAlp è organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e da Fondazione Cariplo e vede la collaborazione di una rete di soggetti in prima line nell’impegno per la riqualificazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, FederBim e FederForeste.

Fondazione Edoardo Garrone è una fondazione di tipo culturale-operativo voluta da una famiglia di imprenditori italiani che oggi guarda con interesse alle startup e all’open innovation.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4