Il bando
Luiss Enlabs, in scadenza la call per le nuove startup
C’è tempo fino a 25 aprile per candidarsi alla nuova edizione del programma di accelerazione inviando due video e le risposte a un questionario. Quest’anno a ogni team prescelto verranno assegnati 80mila euro: 30mila cash per gli investimenti e 50mila per le facilities
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 15 Apr 2016

La selezione avverrà durante il mese di maggio e il programma di accelerazione si svolgerà da giugno a novembre dentro la Fabbrica delle Startup nella Stazione Termini.
La call è aperta a startup digitali che abbiamo un team con competenze eterogenee e almeno un prototipo funzionante. Per candidarsi occorre compilare il form sul sito di Luiss Enlabs inviando un video di presentazione del team, un videopitch di 4 minuti e rispondendo a un accurato questionario sul proprio progetto. Un team di esperti valuterà le candidature e inviterà le preselezionate per un incontro face to face, il cosiddetto Selection Day, nel mese di maggio durante il quale i criteri di selezione saranno il team, l’idea, la tecnologia, il mercato di riferimento e i vantaggi competitivi.
Il programma di accelerazione di Luiss Enlabs è nato nel 2013 da una joint venture tra EnLabs, acceleratore fondato nel 2010 e controllato dalla holding di partecipazioni
Nei 5 mesi del programma di accelerazione, le startup sono seguite giornalmente nel business development, investor networking, management e sviluppo tecnologico da un team esperto e da un Board of Advisors di oltre 50 membri. Inoltre, possono beneficiare di una posizione strategica nel cuore della città ospitate nella sede dell’acceleratore, uno spazio di oltre 2000mq all’interno della stazione Termini di Roma, dove possono entrare in contatto con un ampio network di investitori, corporate e istituzioni.
L’obiettivo di Luiss Enlabs è portare le startup a fatturare sul mercato e concludere un successivo round di investimento dopo la presentazione all’Investor Day con cui si conclude il programma.
Del batch attualmente in corso e che si concluderà a giugno fanno parte 7 startup. Tra queste
Babaiola – Motore di search & discovery di viaggi esperienziali per la comunità LGBT, è stata selezionata grazie alla partecipazione di uno dei programmi di Open Innovation, organizzati dall’acceleratore per le corporate, che le aveva permesso di strutturare in modo corretto la propria value proposition.
Bemyguru – Marketplace che permette a PMI ed esperti consulenti di entrare in contatto in modo semplice, veloce, affidabile ed efficace
CheckMoov – Piattaforma che permette l’accesso a qualunque centro sportivo del network, permettendo di svolgere la propria attività sportiva preferita in zone diverse (luogo di lavoro, casa, in trasferta) anche nello stesso giorno
Crowdbooks – Piattaforma di crowdfunding per libri illustrati che sfida i metodi convenzionali di publishing e di selezione artistica attuali
DynamiTick – Piattaforma specializzata in soluzioni di pricing dinamico per l’industria sportiva e dell’intrattenimento che promette, grazie all’utilizzo di nuovi algoritmi proprietari specializzati per il mercato italiano, di massimizzare i biglietti venduti; · Fairbooks, la piattaforma di self-publishing per autori indipendenti che permette ai lettori di scoprire e leggere migliaia di libri in modo gratuito grazie ad un modello di business innovativo
Oreegano – Soluzione tecnologica capace di calcolare in modo esatto i fattori nutrizionali di qualunque ricetta, permettendo quindi, grazie ad una comunità di appassionati di cucina, di definire percorsi dietetici corretti ed innovativi. L’investor Day conclusivo del Batch in corso è previsto per il 23 giugno 2016.