Ecco Guida Startup, la nuova mappa dell’ecosistema innovazione in Italia

È on line Guida Startup, un piattaforma aperta e basata sul crowdsourcing che raccoglie, classifica e mappa tutti i player dell’ecosistema italiano dell’innovazione. L’iniziativa è di Nuvolab, il venture accelerator e innovation advisor fondato da Francesco Inguscio

Pubblicato il 18 Dic 2019

Immagine home

Nuvolab, venture accelerator e innovation advisor, dopo l’esperienza acquisita nello sviluppo di startup tecnologiche e progetti di open innovation, lancia il sito  Guida Startup: una piattaforma aperta e basata sul crowdsourcing che raccoglie, classifica e mappa tutti i player dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

Che cosa c’è in Guida Startup

La piattaforma fornisce una serie di consigli e valutazioni che permettono agli imprenditori di avere suggerimenti per sviluppare la propria iniziativa imprenditoriale consigliando gli abilitatori più adeguati in base ad un serie di parametri. Inoltre, contiene una mappa dove è possibile cercare abilitatori all’interno dell’intero ecosistema dell’innovazione italiano.

Guida Startup distribuisce supporto gratuito alle startup italiane tramite due strumenti: una mappa aperta, pubblica e georeferenziata di oltre 250 abilitatori dell’ecosistema italiano dell’innovazione (incubatori, acceleratori, fondi VC e corporate VC, piattaforme di crowdfunding, community, programmi di empowerment, media di settore etc.) e il Rainwizard, un wizard di navigazione dell’ecosistema delle startup italiano, in grado di offrire in modo autonomo una serie di consigli alle startup e fare loro delle intro via email, personalizzate in base alla loro fase di sviluppo e bisogni.

La mappa dell’innovazione italiana è partecipativa: tutti possono inviare i propri suggerimenti per migliorarla e segnalazione su player non mappati direttamente tramite il sito e il team di Nuvolab integrerà queste informazioni direttamente nella mappa. Tutti possono parteciparvi.

Le domande (e le risposte) per le startup

L’iniziativa nasce da un’evidenza empirica: chi fa startup nel nostro Paese spesso è poco consapevole di cosa ha bisogno per cominciare la sua iniziativa imprenditoriale e inoltre non sa a chi rivolgersi in base alle proprie necessità. In altre parole, non esiste una guida “ragionata” nello sviluppo del proprio progetto e una mappatura che aiuti chi vuole fare impresa a capire a chi rivolgersi nell’ecosistema italiano dell’innovazione.

Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab
“In quasi dieci anni di supporto agli aspiranti imprenditori con Nuvolab, abbiamo constatato le domande degli startupper e i problemi ricorrenti che affrontano sono sempre gli stessi, come sempre uguali sono le risposte e suggerimenti che ricevono; ma a volte noi e altri player siamo troppo sovraccarichi di lavoro e non riusciamo a rispondere a tutti”, sottolinea Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab.

“Proprio per non lasciare sola alcuna startup, abbiamo aggregato le principali domande e risposte in un bot, il nostro Rainwizard, per automatizzare la ricerca di informazioni utili da parte degli imprenditori; inoltre, abbiamo mappato tutto l’ecosistema e lo abbiamo reso trasparente e fruibile da tutti in una mappa della Rainforest, perchè spesso all’inizio quello che serve è solo riuscire ad orientarsi in mezzo a tutti i player che sono attivi in Italia. E queste sono solo le prime features al servizio di chi vuole fare startup, molte altre arriveranno in futuro!”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3