LA STARTUP

Dalla musica alla salute: cos’è Neko Health, il nuovo progetto del creatore di Spotify

Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, ha aperto al pubblico la prima clinica di Neko Health, il nuovo progetto di Daniel Ek che vuole rivoluzionare il sistema healthcare europeo. Usando AI e tecnologie proprietarie, offre scansioni per individuare precocemente e prevenire le malattie gravi

Pubblicato il 03 Feb 2023

Daniel Ek e Hjalmar Nilsonne, co-founder di Neko Health

Inizia una nuova avventura per il creatore di Spotify: Daniel Ek, founder e CEO della celebre app per la musica, ha lanciato un nuovo progetto, questa volta nel campo della salute.

Si chiama Neko Health, e vuole offrire soluzioni di scansione avanzata del corpo per aiutare i medici a trovare e prevenire le malattie. Lanciata dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, ha un obiettivo molto ambizioso: diventare un cambio di paradigma per gli oberati sistemi sanitari europei.

Poche ore dopo l’annuncio dell’apertura della sua prima clinica, gli appuntamenti disponibili sono già quasi completamente prenotati. Di certo le aspettative per il progetto sono alte, ma sarà in grado di rivoluzionare il mondo healthcare come ha fatto per la musica? Vediamo di cosa si tratta.

Come nasce Neko Health, la startup della salute dal creatore di Spotify

Neko Health nasce nel 2018 con il nome di HJN Sverige, co-fondata da Daniel Ek e Hjalmar Nilsonne. In questi anni, i suoi sforzi di ricerca e sviluppo sono stati spinti da un investimento di oltre 30 milioni di euro, principalmente infuso dallo stesso Ek e dalla sua società di investimento Prima Materia.

La società ha aperto una prima clinica di cure primarie con il nome di Atrium a Stoccolma nell’autunno del 2022. Con il lancio ufficiale della startup, la struttura è stata sposta in una nuova clinica nel centro della città, sotto il nome di Neko Health.

Cosa fa Neko Health

Neko Health vuole risolvere un grande problema endemico del sistema sanitario europeo: il sistema di assistenza primaria non offre oggi ai medici il tempo e le risorse di cui hanno bisogno per concentrarsi sulle cure preventive.

“Hjalmar e io abbiamo fondato Neko con l’intuizione che gran parte del sistema sanitario di oggi è stato progettato oltre 50 anni fa” spiega Ek, “Allo stesso tempo, l’assistenza sanitaria ha comportato per molto tempo un andamento di costi insostenibile e un enorme peso sulle spalle dei medici. Se vogliamo essere in grado di invertire questa tendenza, sono convinto che l’assistenza sanitaria debba passare dall’essere reattiva oggi ad agire in modo proattivo. Non è strano che dal 1965 ispezioniamo le nostre auto ogni anno – ma aspettiamo che i nostri corpi cadano a pezzi prima di fare qualcosa al riguardo?”

“La diagnosi precoce e la prevenzione di malattie gravi significherebbero che possiamo evitare sia la sofferenza umana che gli elevati costi sociali che le malattie gravi comportano” aggiunge Nilsonne, “Con la nostra tecnologia e l’intelligenza artificiale, quel futuro è ora una possibilità. La nostra potrebbe essere la base per una nuova era nel settore sanitario”.

Nella sua clinica a Stoccolma, Neko Health offrirà trattamenti non invasivi dalla durata di circa 15 minuti, seguiti da una consultazione medica. A un costo di € 150 per paziente, questi esami raccoglieranno oltre 50 milioni di dati su pelle, cuore, vasi sanguinei, respirazione, infiammazioni e altro ancora.

Basandosi la tecnologia di Neko sull’intelligenza artificiale, l’obiettivo dell’azienda è allenare lo strumento così che la sua capacità diagnostica migliori sempre più nel tempo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4