Nuova imprenditoria
Biotechware vince il Premio Unioncamere Innovatori d’impresa
La startup nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino si è aggiudicata il riconoscimento per CardioPad Pro, dispositivo portatile per la registrazione di elettrocardiogrammi che sfrutta la piattaforma cloud per memorizzare, archiviare ed elaborare più velocemente i dati
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 04 Giu 2014

Nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, la startup ha realizzato un dispositivo veramente innovativo:grazie all’avanzata tecnologia di CardioPad Pro, infatti, l’ECG viene inviato immediatamente al servizio di refertazione Biotechware che, avvalendosi di un’équipe di cardiologi selezionati e altamente qualificati, in breve tempo fornisce l’esito. Obiettivo di CardioPad Pro è dare un contributo significativo allo sviluppo della telemedicina, in quanto può essere utilizzato nelle farmacie, negli studi medici, nei casi di assistenza domiciliare, nelle aziende, facendo risparmiare tempo e soldi al Sistema Sanitario Nazionale e ai pazienti stessi.
Biotechware ha superato la concorrenza di oltre 700 idee d’impresa, candidatesi per le tre categorie del concorso, lanciato da Unioncamere per invitare i giovani imprenditori a condividere la propria esperienza d’azienda e a ricevere un premio finanziario per assumere nuove risorse in azienda.
“Sono molto emozionato nel ricevere il premio. Vincerlo è la conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Questo riconoscimento ci darà la possibilità di assumere una nuova persona e di cominciare a strutturarci come azienda. Il merito della vittoria è di tutto il team di Biotechware, delle persone e delle realtà che supportano chi vuole creare la propria impresa, come l’incubatore I3P” ha dichiarato Alessandro Sappia, CEO di Biotechware.
“Siamo molto lieti per il riconoscimento attribuito a Biotechware, che giunge proprio al termine di un complesso processo di sviluppo, e nel momento in cui i suoi prodotti iniziano a diffondersi sul mercato” ha aggiunto Marco Cantamessa, presidente di I3P. “In startup come Biotechware vediamo non solo un significativo potenziale di crescita anche a livello internazionale, ma anche una importante ricaduta sociale, permettendo di ottenere diagnosi cardiologiche in modo efficace, rapido e, soprattutto, economico”.