Zakeke, la startup italiana del visual commerce: come personalizzare i prodotti online - Economyup

RETAIL 4.0

Zakeke, la startup italiana del visual commerce: come personalizzare i prodotti online



Customizzazione e personalizzazione sono alla base di Zakeke, startup co-fondata da Angelo Coletta e Alvise Biffi, che consente alle aziende di agevolare i clienti nel desiderio di personalizzare gli oggetti che desiderano acquistare tramite 2D, 3D e realtà aumentata. Ecco come funziona

17 Nov 2021


Zakeke

Trasformare la merce in vendita, da una maglietta a un vaso a un cappello, in un prodotto personalizzabile dal cliente in tempo reale attraverso le tecnologie 2D, 3D e la realtà aumentata: è quello che fa Zakeke, startup innovativa di Milano, nata per aiutare i brand a scalare, incrementare le conversioni e coinvolgere i clienti attraverso la customizzazione e la personalizzazione.

Una realtà italiana del visual commerce che di recente è stata selezionata tra i finalisti, nella categoria Technology Vendor dell’anno, degli RTIH Innovation Awards 2021, premio internazionale assegnato a Londra da Retal Technology Innovation Hub, il magazine di riferimento sulle tecnologie per l’omnicanalità, alle società che hanno sviluppato soluzioni innovative per i retailer in grado di trasformare la customer experience o le operazioni di back-end.

“Il mio obiettivo – spiega il co-founder Angelo Coletta – è sempre stato quello di guidare un’azienda focalizzata sull’innovazione, che si impegna a cambiare il modo di pensare dei consumatori. Stavo riflettendo sulle convinzioni e sui bisogni psico-fisici delle persone nell’attuale periodo storico. In quest’epoca, le persone si identificano con i marchi, non tanto con le idee o i movimenti, quindi ho pensato, come possono gli individui sentirsi diversi, unici?

Oggi, infatti, i clienti vogliono sempre più poter giocare un ruolo primario nella progettazione dei prodotti che acquistano. Sebbene i marchi e i loghi abbiano ancora un forte appeal, i clienti vogliono che i prodotti acquistati li rappresentino, dando un’immagine unica di se stessi”. Da qui l’idea di Zakeke.

Come è nata Zakeke

Imprenditore seriale e da luglio 2018 presidente di Italia Startup (poi diventata InnovUp), Coletta ha co-fondato Zakeke nel 2017 con Alvise Biffi, imprenditore e presidente di Piccola Industria – Confindustria Lombardia.

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L’idea innovativa alla base del loro lavoro: integrare le soluzioni di Visual Commerce online e offline per permettere ai brand di coinvolgere la clientela in un’esperienza “design-your-own” ricca e interattiva.

Alla base ci sono i concetti di personalizzazione e customizzazione, che stanno diventando sempre più rilevanti nel mondo dei retailer. Ogni persona ha infatti gusti e preferenze diverse. È per questo motivo che l’acquirente vuole giocare un ruolo primario nella progettazione dei prodotti che utilizza, arrivando a poter configurare in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. D’altra parte i commercianti stanno scoprendo in questi anni l’importanza di consentire ai propri clienti di creare i prodotti su misura e quindi unici. Zakeke consente ai commercianti di tutto il mondo di soddisfare la crescente domanda di prodotti personalizzati.

Zakeke conta più di 7 mila clienti attivi in più di 100 paesi del mondo, appartenenti ai più diversi settori, tra cui leader di mercato: per il packaging Ecocup; nel beverage Nalgene; nella valigeria Ciak Roncato; l’accendino ricaricabile per eccellenza Clipper; il produttore di Gin inglese Silent Pool Distillers. Zakeke è pensato per essere utilizzato anche offline nei propri showroom, come ha scelto di fare A.Testoni nel suo store di scarpe di lusso ad Hong Kong o, recentemente, Armani nei suoi store in tutto il mondo per far personalizzare un particolare tipo di borsa.
Basato su cloud, multipiattaforma e multilingue, per adattarsi a qualsiasi negozio, Zakeke è dunque una piattaforma di Visual Commerce professionale.

Che cosa fa Zakeke

Ecco alcuni esempi delle funzionalità abilitate da Zakeke.

Web to Print

La piattaforma consente ai venditori di offrire ai clienti un servizio “web to print”, coinvolgendoli in ogni aspetto del design e della customizzazione del prodotto. Chi intende acquistare una t-shirt, per esempio, può scegliere tra una varietà di stampe, da quelle più semplici a quelle più elaborate, creare templates, selezionare opzioni di colore, taglia e stile.

Incisione

È possibile, per il cliente, intervenire sul design di un oggetto in vetro, legno o acciaio attraverso “effetti speciali” che consentono incisioni personalizzate.

Configurazione

Il sistema dà a chi acquista la possibilità di configurare l’oggetto che desidera attraverso una shopping experience basata sul 3D, senza necessità di custom coding: è sufficiente l’immaginazione e la fantasia.

3D & AR Viewer

Il venditore può utilizzare soluzioni 3D e AR ottimizzate per eCommerce, Pubblicità, Marketing, Vendite B2B e Social Media Commerce.

Customizzazione e personalizzazione: le differenze

Le parole chiave di Zakeke sono customization e personalization. Ma Coletta ci tiene a distinguere i due concetti. “I rivenditori”, spiega “usano spesso i due termini in modo intercambiabile. In realtà,  offrono vantaggi molto diversi per quanto riguarda l’esperienza del cliente, sia in negozio sia online”.

In breve, la customizzazione (customization) riguarda i prodotti, mentre la personalizzazione (personalization) riguarda le persone.
• La customization consente al consumatore di assumere il ruolo di creatore aggiungendo, per esempio, un monogramma o scegliendo i colori delle proprie sneaker.
• La personalizzazione riguarda il rivenditore, che personalizza le offerte di prodotti in base allo specifico consumatore e sfrutta i dati per fornire un’esperienza di acquisto più personalizzata e unica.

Zakeke è cresciuta del 300% negli ultimi 4 anni, ricorda Coletta. E prosegue il suo percorso, alla luce del nuovo trend chiamato visual commerce. (L.M.)