MARTECH
Così Lancôme usa l’AI generativa per migliorare la sua presenza digitale
Per supportare Lancôme sul digitale, ByTek, martech company del gruppo Datrix, usa la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e sull’AI generativa. Lo scopo è fronteggiare sfide legate alla SEO, come la gestione dei redirect, la link building e la creazione di contenuti di alta qualità. Ecco come
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 26 Ott 2023
Lancôme, noto brand nel settore della cosmetica, ha scelto ByTek (Gruppo Datrix) fin dal 2021 per migliorare la propria presenza digitale e incrementare le revenue da ricerca organica. Gli obiettivi principali: ottimizzare il sito, aumentare le sessioni organiche e accrescere i profitti derivanti dai motori di ricerca.
Indice degli argomenti
Cos’è Datrix
Datrix è un gruppo di tech company che sviluppano soluzioni di Intelligenza Artificiale sostenibile (Augmented Analytics e Modelli di Machine Learning) per la crescita data-driven delle aziende. Le soluzioni di Datrix aggiungono valore misurabile perché raccolgono dati da fonti interne ed esterne, li integrano, cercano correlazioni, scoprono insights e informazioni operative preziose e suggeriscono azioni. Dal 2019 Datrix ha accelerato il suo percorso di crescita anche attraverso acquisizioni in Italia e all’estero. Fanno oggi parte del Gruppo Datrix SpA: 3rdPlace Srl, FinScience Srl, ByTek Srl, Paperlit Srl, Datrix US Inc. e Adapex Inc. Tramite le sue controllate, Datrix è partner tecnologico di consorzi internazionali per importanti progetti di Ricerca & Sviluppo in ambito finanziario, biomedicale e di cyber security, finanziati dall’Unione Europea e dall’Italia e basati su algoritmi di Artificial Intelligence. Dall’acquisizione della società Aramis e dalla fusione di competenze con 3rdPlace, nel 2023 è nato il nuovo player Aramix, a rinforzo dell’area Machine Learning & Model Serving. Datrix opera tramite quattro sedi in Italia (Milano, Roma, Cagliari e Viterbo), una a Dubai e una negli Stati Uniti.
Cosa fa ByTek
ByTek è la martech company del gruppo Datrix, specializzata in soluzioni software proprietarie di Intelligenza Artificiale per misurare e potenziare le performance di Marketing. La tech company si rivolge alle aziende B2B e B2C, con un’offerta che comprende strumenti e tecnologie di empowerment data-driven, al fine di efficientare i processi, prendere decisioni e intraprendere azioni lungo l’intero funnel, raggiungendo e superando gli obiettivi di crescita.
Dal 2014, i Clienti riconoscono come tratti distintivi della società l’approccio metodologico e i tempi di esecuzione, il forte focus sui risultati attraverso l’approfondimento analitico e specialistico, l’attitudine a portare innovazione con dati esterni e alternativi, nonché la capacità di formazione.
Come Lancôme ha usato l’AI per migliorare la presenza digitale
L’approccio strategico adottato da ByTek è incentrato, come elemento distintivo, sulla tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e sull’AI generativa. Obiettivo: fronteggiare sfide tecnologiche legate alla SEO, come la gestione dei redirect, la correzione di errori 404 e soft 404, l’ottimizzazione dei dati strutturati, la link building, l’ottimizzazione delle pagine di categoria e la creazione di contenuti di alta qualità per il Beauty Magazine di Lancôme.
I risultati della collaborazione, si legge in un comunicato aziendale, hanno visto incrementi YoY: il secondo semestre 2022 ha registrato +9% di sessioni e +31% di revenue, e il trend di crescita si è rafforzato ulteriormente con un H1 2023 che ha all’attivo +16% di sessioni e +39% revenue.
“Dopo la migrazione del sito – commenta Emiliano Sammassimo, Head of SEO di ByTek – ci siamo concentrati per recuperare il traffico perso e consolidare la presenza di Lancôme su chiavi unbranded, raggiungendo un incremento del 43% rispetto all’anno precedente. Oggi, il focus è sul consolidamento delle performance relative alle chiavi di ricerca di marca e sull’espansione della presenza online sulle chiavi più generiche. I risultati sono positivi in termini sia di click e sessioni organiche sia per incremento delle revenues. Siamo orgogliosi di questi risultati e continueremo a impegnarci con determinazione per supportare i marchi di prestigio nel raggiungimento dei loro obiettivi online, attraverso la ricerca continua in ambito innovazione, tecnologia e Artificial Intelligence”. (L.M.)