OPEN INNOVATION

Mobilità sostenibile e sicura: ecco la call di Movyon e Elis Innovation Hub per progetti innovativi

Argo Innovation Lab è una piattaforma dell’hub d’innovazione di Elis insieme con lo spin-off di Autostrade che prevede il coinvolgimento di università, centri di ricerca, startup e aziende per sviluppare progetti per la mobilità sostenibile e la sicurezza delle infrastrutture. Scadenza della prima call: 12 luglio

Pubblicato il 31 Mag 2021

Argo Innovation Lab

È partito il programma di open innovation di Movyon ed Elis Innovation Hub, Argo Innovation Lab,  piattaforma che consente di coinvolgere università, centri o gruppi di ricerca, startup, aziende per sviluppare idee e progetti per la mobilità sostenibile e la sicurezza delle infrastrutture.
Chi vorrà aderire, sarà chiamato a proporre idee progettuali in materia di monitoraggio delle opere, progettazione e manutenzione, sicurezza e fluidità della rete autostradale e sostenibilità ambientale; modelli previsionali e per l’analisi e la gestione dei dati, delle performance, della sorveglianza e organizzazione dei cantieri. La scadenza della prima call for ideas è il 12 luglio 2021.

Che cosa fa Movyon

Movyon nasce dall’evoluzione di Autostrade Tech, leader nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems e centro d’eccellenza della ricerca e dell’innovazione di Autostrade per l’Italia. La società progetta, integra e realizza soluzioni innovative nell’ambito della mobilità smart e sostenibile: infrastructure, traffic e safety management, tolling, smart city e smart road.

Che cos’è l’Elis Innovation Hub

Elis Innovation Hub realizza progetti di consulenza che coinvolgono università, centri di ricerca e startup, favorendo l’incontro tra il loro potenziale innovativo e le esigenze del mondo produttivo. Promuove in questo modo il dialogo e l’interazione tra differenti organizzazioni per un approccio integrale all’ecosistema.

Perché Argo Innovation Lab  è una piattaforma di open innovation

Il progetto permette di coprire le esigenze di innovazione del gruppo Autostrade per l’Italia, creando opportunità concrete nell’ottica di una open innovation che permetta di mettere a sistema le migliori eccellenze nella sfera della ricerca nazionale. Come è noto, l’”innovazione aperta” è un  approccio strategico e culturale identificato una ventina di anni fa dallo studioso americano Henry Chesbrough in base al quale le imprese, per creare più valore e competere meglio sul mercato, scelgono di ricorrere non più e non soltanto a idee e risorse interne, ma anche a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti.

Come funziona il programma Movyon – Elis Innovation Hub

Le sfide verranno condivise in una call for ideas che consentirà a Movyon di individuare proposte e talenti. Nella prima sessione del programma, fino al 12 luglio 2021, la piattaforma raccoglierà le candidature; poi una giuria di qualità selezionerà le proposte migliori che saranno in seguito sviluppate, seguendo un percorso in due fasi: 4 mesi per la creazione dei prototipi e gli studi di fattibilità, 8 mesi per la loro eventuale sperimentazione sul campo.

Movyon, spin off tecnologico di Autostrade per l’Italia, svolgerà in questo contesto il ruolo di “incubatore” accompagnando le realtà selezionate nella messa a terra delle idee e sostenendo, se necessario, finanziariamente lo sviluppo dei progetti. Inoltre metterà a disposizione per la loro sperimentazione, il laboratorio a cielo aperto più grande d’Europa: i tremila chilometri della rete autostradale gestita da Aspi.

ELIS Innovation Hub gestirà il progetto attraverso la piattaforma tecnologica dedicata, favorendo il coinvolgimento di soggetti interessati; inoltre supporterà l’avvio dei progetti di ricerca e sviluppo mettendo a disposizione team di lavoro eterogenei, forti dell’esperienza di collaborazione tra il mondo corporate e quello delle startup maturata nelle quattro edizioni di OPEN ITALY, programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS.

“Questa iniziativa – afferma Lorenzo Rossi, Amministratore delegato di Movyon – rientra pienamente nello spirito e negli obiettivi della nostra azienda. Crediamo infatti in una cultura dell’innovazione aperta e partecipativa, che generi valore per la comunità collaborando con università, centri di ricerca, incubatori e i migliori talenti che ogni giorno producono idee e soluzioni, lavorando insieme per sperimentarle sul campo. Questi presupposti, indispensabili per guardare al futuro della sostenibilità e di MOVYON, sono alla base di Argo Innovation Lab. Sosteniamo talenti, produciamo innovazione sost nibile, costruiamo il futuro del nostro Paese”.

“In ELIS Innovation Hub sviluppiamo progetti di innovazione e consulenza aziendale grazie ad un approccio collaborativo che crea vera sinergia tra grandi aziende, startup, università e giovani”, afferma Luigi de Costanzo, direttore di Elis Innovation Hub. “Ogni giorno ci poniamo l’obiettivo di essere quel punto di incontro, che aiuta a sperimentare idee per nuove opportunità di crescita così da contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese tramite il potenziale delle nuove tecnologie, la competenza dei consulenti Elis e l’entusiasmo dei giovani. Questo progetto, che portiamo avanti al fianco di Movyon, percorre la strada verso aree di innovazione che il Paese richiede di implementare in modo concreto e sostenibile”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4