IL ROUND

SumUp, 285 milioni per la fintech dei pagamenti digitali per i commercianti

Fondata nel 2012 a Londra, SumUp è il partner finanziario di oltre 4 milioni di esercenti in più di 35 mercati nel mondo. Ha ottenuto un nuovo round da 285 milioni di euro guidato da Sixth Street Growth con la partecipazione di Bain Capital Tech Opportunities. Lo userà per espandere la presenza a livello globale

Pubblicato il 11 Dic 2023

Hermione McKee, CFO di SumUp

Nuovo mega-finanziamento per SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione. La società annuncia un round da 285 milioni di euro guidato da Sixth Street Growth con la partecipazione di Bain Capital Tech Opportunities, Fin Capital e Liquidity Group. I capitali raccolti saranno utilizzati per espandere la presenza di SumUp sul mercato a livello globale e continuare a fornire agli esercenti gli strumenti e i servizi di cui hanno bisogno per avviare, gestire e far crescere la propria attività.

Come è nata e cosa fa SumUp

SumUp si occupa di pagamenti digitali per i piccoli commercianti. Fondata nel 2012 a Londra, SumUp è il partner finanziario di oltre 4 milioni di esercenti in più di 35 mercati nel mondo, aiutandoli ad avviare, gestire e far crescere la loro attività. Attraverso la sua App, SumUp offre ai commercianti un conto e una carta aziendale gratuiti, un negozio online e una soluzione di fatturazione, oltre a pagamenti di persona e a distanza integrati con i terminali per carte e i registratori di cassa SumUp.

SumUp si è impegnata a donare l’1% del proprio fatturato a sostegno di cause ambientali e supporta progetti educativi e imprenditoriali a livello globale. Nel 2023 la società è stata riconosciuta come Top Global Employer per la comunità LGBTQ+ dallo Stonewall Workplace Equality Index.

Le nuove soluzioni di SumUp

Recentemente, ha ampliato la sua gamma di prodotti e servizi per i piccoli commercianti con il lancio nel Regno Unito di una partnership con VPC per l’anticipo contante (Cash Advance). Inoltre, nel Regno Unito, in Francia e nei Paesi Bassi ha lanciato la soluzione Tap to Pay su iPhone, che permette di utilizzare lo smartphone per accettare pagamenti contactless da dispositivo mobile o dalla carta contactless. Una delle ultime novità in Italia ed altri Paesi in Europa, infine, è SumUp One, piano di abbonamento che dà la possibilità ai merchant che aderiscono di accedere ai suoi servizi e dispositivi con notevoli sconti, oltre a offerte dedicate e alla possibilità di avvantaggiarsi di commissioni minori sulla singola transazione.

Una crescita costante

Dal quarto trimestre del 2022, SumUp opera con un EBITDA positivo, mantenendo una crescita dei ricavi superiore al 30% su base annua. L’azienda, si legge in un comunicato aziendale, ha aumentato costantemente i margini EBITDA per tutto il 2023, puntando sulla realizzazione di economie di scala grazie al continuo sviluppo della sua piattaforma di servizi di pagamento e al consolidamento delle relazioni costruite con i commercianti negli ultimi 11 anni. Inoltre, SumUp è stata recentemente lanciata in Australia, 36° mercato in cui è attiva, e ha stretto partnership con brand prestigiosi come JCB e Apple.

“La nostra missione è creare un mondo in cui chiunque possa costruire un’attività fiorente” commenta Hermione McKee, CFO di SumUp. “La crescita costante che SumUp ha mostrato negli ultimi undici anni è il risultato diretto del successo dei merchant che serviamo, e non sarebbe stata possibile senza la fiducia e il grande sostegno della comunità degli investitori. Siamo entusiasti che Sixth Street si unisca agli investitori che ci stanno supportando. Questo finanziamento consentirà a SumUp di cogliere ulteriori opportunità di crescita e sviluppare prodotti in grado di potenziare le piccole imprese”.

“Per oltre un decennio, SumUp ha registrato una crescita sostenuta e ha affrontato e guidato con coraggio il mercato, introducendo intere categorie di prodotti completamente nuovi” afferma Nari Ansari, Managing Director di Sixth Street Growth. “Il notevole track record e la cultura dell’innovazione di SumUp, assieme alla sua efficienza e al suo approccio ponderato alla crescita, sono allineati con la strategia di investimento di Sixth Street Growth. Il modo in cui gli esercenti gestiscono i loro business continua a cambiare, eppure SumUp è sempre presente: negli anni resta al fianco dei merchant fornendo loro strumenti nuovi che rendono più facile accettare pagamenti e, nel frattempo, continuare a svolgere il lavoro che amano. Siamo entusiasti di collaborare con il team di SumUp e supportare la prossima fase di crescita”.

“SumUp continua a mantenere la promessa di aiutare le imprese a crescere – commenta Darren Abrahamson, Managing Director di Bain Capital Tech Opportunities – in qualità di investitori, ci ha particolarmente impressionato il modo in cui di recente ha perseguito con successo i suoi obiettivi di produttività e di crescita. Siamo molto ottimisti rispetto al futuro di SumUp, motivo per cui continuiamo a reinvestire in questa realtà”.

Cosa fa Sixth Street Growth

Sixth Street Growth investe in società tecnologiche in fase media e avanzata. Il team di Sixth Street Growth collabora con fondatori e management team per fornire soluzioni di capitale differenziate per accelerare la crescita organica e inorganica. Sixth Street Growth è la piattaforma dedicata agli investimenti per la crescita di Sixth Street, una società di investimento leader a livello mondiale con oltre 74 miliardi di dollari di asset in gestione e capitale impegnato. Dalla sua fondazione, Sixth Street ha investito oltre 9 miliardi di dollari in più di 70 società attraverso il suo franchise Growth. Tra gli investimenti della Sixth Street Growth figurano Airbnb, AvidXchange, Bloomreach, Contentsquare, Datavant, Gainsight, Kaseya, MasterControl, MDLIVE, Spotify e Sprinklr.

Cosa fa Bain Capital Tech Opportunities

Bain Capital Tech Opportunities si propone di aiutare le aziende tecnologiche in crescita a raggiungere il loro pieno potenziale. Ci concentriamo su aziende che operano in mercati in espansione di grandi dimensioni, con tecnologie innovative o dirompenti, dove crediamo di poter sostenere una crescita trasformativa. Il nostro team, dedicato e di lunga data, vanta una profonda esperienza nel sostegno alle aziende tecnologiche in espansione, grazie a un background differenziato negli investimenti azionari privati e pubblici e nei ruoli operativi nel settore tecnologico. Investiamo a fronte di fondamentali prospettive di lungo termine, mentre la tecnologia penetra in tutti i settori, creando un numero elevato e crescente di opportunità di investimento. Bain Capital Tech Opportunities si concentra su cinque sotto-categorie prioritarie: Software applicativo, Infrastrutture e sicurezza, Fintech e pagamenti, IT sanitario e Internet e media digitali. Siamo una business unit di Bain Capital, una delle principali società di investimento privato al mondo con circa 180 miliardi di dollari di asset in gestione con cui creiamo un impatto duraturo per i nostri investitori, i team, le aziende e le comunità in cui viviamo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2