TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Startcup Lombardia 2023: via al contest organizzato dalle università lombarde

Organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia e MUSA, il contest supporta la nascita di nuove imprese in ambito ICT & Services, Industrial Technologies, Life Sciences & MedTech e CleanTech & Energy con un montepremi di 150 mila euro. Scadenza il 12 settembre

Pubblicato il 04 Lug 2023

L'evento di presentazione di Startcup Lombardia 2023

Ha preso il via Startcup Lombardia 2023, la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico Assessore Guido Guidesi e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action.

Arrivata alla sua 21esima edizione, il contest è stato presentato il 3 luglio con un evento di lancio: premierà le migliori idee imprenditoriali innovative nei settori ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy con un montepremi di 150 mila euro.

Che cos’è Startcup Lombardia

Nata nel 2003, su iniziativa del Politecnico di Milano, dal 2016, grazie anche al supporto di Regione Lombardia, Startupcup Lombardia ha assegnato grant per oltre 750 mila euro, contribuito alla nascita di 37 aziende che hanno raccolto oltre 8 milioni di investimenti cumulati.

“Startcup si è dimostrato una ricetta vincente per avviare sfide innovative insieme alle Università e per dare continuità ai nostri primati attraverso le idee dei giovani” afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi. “Mi preme sottolineare i grandi benefici per tutto il nostro tessuto economico grazie alla collaborazione tra università, Regione e aziende. Startcup è il ‘sistema Lombardo’ che si apre ai giovani e guarda con loro al futuro.”

Startcup Lombardia è organizzata da Politecnico di Milano, PoliHub, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Insubria, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione UniMi e B4i – Bocconi for Innovation.

Come funziona il programma

Possono presentare la candidatura a Startcup Lombardia aspiranti imprenditori, gruppi di lavoro e imprese costituite tramite il sito ufficiale. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 12 settembre 2023.

La prima fase di valutazione e selezione dei progetti si concluderà il 21 settembre. Il 28 settembre, durante la semifinale, il Comitato Organizzatore selezionerà i 12 migliori progetti, che potranno accedere agli Acceleration Days, il programma di empowerment imprenditoriale focalizzato su business plan e presentazione dell’idea di business, e, per le startup vincitrici dell’accesso al PNI, verrà fornito da MUSA un supporto ulteriore in vista della finale.

Il 26 ottobre, durante la finale, la Giuria decreterà i vincitori, che avranno accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione, organizzato da PNIcube, in programma a novembre a Milano.

Startcup Lombardia 2023: i premi in palio

Anche per l’edizione 2023, Regione Lombardia ha rinnovato il supporto alla competizione con un montepremi di 150 mila euro per i migliori progetti, candidati in quattro categorie: ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy. Saranno 4 i progetti vincitori, uno per categoria, che riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno.

Confermati anche quest’anno, i Premi Speciali (eventualmente cumulabili con quelli di categoria): Sostenibilità, assegnato al progetto che ha un impatto positivo ad ampio livello su temi ambientali, sociali ed economici e Social Impact, assegnato al progetto che ha un impatto positivo sulla società, le persone e le comunità. Entrambi i vincitori riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno.

Infine, verranno assegnate sei Menzioni Speciali (ai 4 vincitori di categoria, al vincitore del Premio Speciale Sostenibilità e a un progetto tra i finalisti) che riceveranno l’accesso diretto al Premio Nazionale Innovazione (PNI).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2