startup intelligence

La digitalizzazione delle imprese italiane: una crescita senza slancio tra incertezze e pragmatismo



Indirizzo copiato

Cresce la spesa digitale in Italia, ma senza accelerazione, e il rapporto con il PIL è ancora modesto. Si va verso un’innovazione “essenziale”, dove la concretezza sta guidando sperimentazione e visione

Pubblicato il 12 dic 2025

Alessandra Luksch

Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence



Investimenti in digitale: convegno degli Osservatori
Investimenti in digitale: convegno degli Osservatori

Lo scorso anno fotografavamo un panorama imprenditoriale segnato da fragilità strutturale e crescente inquietudine. A dodici mesi di distanza possiamo constatare che l’unica vera costante resta l’assenza di stabilità! Come sulle montagne russe, ogni giorno aziende e cittadini sono travolti da notizie di nuove crisi e delle rispettive soluzioni, eventi in grado di influenzare profondamente la vita quotidiana e il futuro della società. In questo contesto è tutt’altro che semplice, per le imprese, pianificare gli investimenti o, ancor di più, avviare quei progetti di digitalizzazione profonda che richiederebbero una visione di lungo periodo e un forte coinvolgimento delle persone.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x