FORMAZIONE

L’innovazione di frontiera in pratica: temi e metodi dei Digital Bootcamp IAB Italia

IAB Italia ha creato i Digital Innovation Bootcamp per colmare il divario tra teoria e pratica nella formazione sull’innovazione. Ecco location, argomenti e i metodi che verranno seguiti

Pubblicato il 27 Feb 2023

Immagine di SFIO CRACHO da Shutterstock

Si fa presto a dire innovazione: più difficile è metterla in pratica. Lo sa bene IAB Italia, il chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau (IAB), la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale, fondata nel 1998.

E, infatti, per colmare il divario tra teoria e pratica nella formazione sull’innovazione, IAB Italia ha ideato i Digital Innovation Bootcamp, noti anche come 2051 – Hack Today, Build Tomorrow. Si tratta di giornate di formazione mirate a conoscere tecnologie e strumenti alla base dell’innovazione digitale, organizzate da IAB Italia in collaborazione con Campus Party, la più grande esperienza di open innovation e creatività a livello globale, con oltre 70 edizioni in 5 continenti.

IAB Italia progetta e realizza da oltre vent’anni eventi importanti per la filiera della comunicazione online, come IAB Forum e la Milano Digital Week, e vuole diffondere sempre più la cultura e le competenze digitali. 2051 è definito “un elettroshock sui temi dell’innovazione”, con un taglio del tutto pratico: consiste in uno o due giorni full immersion per conoscere i trend, sperimentare le tecnologie, apprendere strumenti e metodi per tradurli in opportunità di business, con il contributo di relatori competenti e straordinari: giovani innovatori ed esperti affermati.

La direzione del comitato scientifico e il coordinamento didattico sono affidati a Ivan Ortenzi, Innovation Evangelist del colosso italiano della consulenza Business Integration Partners (BIP).

Bootcamp sull’Innovazione Digitale: in cosa consiste l’iniziativa di IAB Italia

I Digital Innovation Bootcamp 2051 si rivolgono a chi, in aziende e agenzie, deve gestire processi di innovazione, con l’obiettivo di fornire loro strumenti per affrontare e decodificare il cambiamento. Sono destinati anche a marketer e liberi professionisti del marketing e della comunicazione che qui possono conoscere e sperimentare nuove modalità di engagement con il pubblico e capire come costruire concretamente relazioni di valore con clienti potenziali e attuali.

Sergio Amati, direttore generale di IAB Italia, racconta: “Manager e interi team di marketing e comunicazione vengono da noi per fare formazione e team building”. Del resto, la straordinaria location dove si tengono i Bootcamp sembra disegnata per favorire l’innovazione. Si tratta di una cascina hi-tech a Bereguardo (Pavia), a soli 15 minuti da Milano, che ospita anche il quartier generale di Campus Party Italia. Un luogo esclusivo nella campagna pavese, ideale per staccarsi dalla routine e concentrarsi sul futuro, che comprende uno spazio lounge con piscine, ping pong, gaming console e barbecue,13 camere per il pernotto, una zona ristorante, una palestra e un’area dedicata alla formazione con meeting room e open space.

Digital Innovation Bootcamp, un percorso tutto in presenza

Può essere insolito parlare di un corso sull’innovazione tech erogato esclusivamente in presenza nell’era post Covid, un periodo che ha dato un grande impulso all’ibrido e al digitale. Ma c’è un’ottima motivazione dietro, come sostiene Amati. “Tutto è pensato per favorire la creatività e la generazione di idee, dedicandosi davvero alle relazioni umane e all’apprendimento. Ci serviva un luogo fisico per estraniarsi dal lavoro e immergersi nella tecnologia, sperimentandola in prima persona”.

Il general manager aggiunge: “Toccare con mano gli strumenti digitali e capire quali sono le loro concrete applicazioni di business aiuta chi si occupa di marketing a prendere decisioni, porre le domande giuste e individuare le cause reali dei problemi. Come si può capire il reale potenziale del Metaverso senza aver indossato o provato in modo corretto un visore VR? Comprendere a fondo le tecnologie accelera i processi di innovazione”. Una mission coerente con quella di IAB Italia. “Vogliamo aiutare le aziende lavorare sull’innovazione e sul digitale in modo consapevole. 2051 rientra perfettamente nei nostri obiettivi”, chiarisce Amati.

Nel dettaglio, i Digital Innovation Bootcamp di IAB Italia si focalizzano su:

  1. WEB3, per comprendere la struttura e le dinamiche alla base del web decentralizzato.
  2. Metaverso, AR (realtà aumentata), VR (realtà virtuale) e Gaming, per entrare in profondità sulle applicazioni concrete della tecnologia e per comprendere le dinamiche di piattaforme come Roblox e Fortnite;
  3. Intelligenza Artificiale (AI) generativa, per esplorare le tecnologie alla base di strumenti come ChatGPT e quali sono le applicazioni pratiche per il marketing;
  4. Design sostenibile dei siti web, per apprendere come costruire interfacce digitali più efficienti e a minor impatto ambientale;
  5. MarTech, per scoprire le tecnologie applicate al marketing, toccando con mano piattaforme di marketing automation, campaign management e targeting.
  6. Data Journey e Prescriptive Economy, per comprendere in modo chiaro il percorso il percorso delle imprese per valorizzare le loro basi dati.

“Abbiamo scelto questi temi perché secondo noi rappresentano bene i grandi cambiamenti che le aziende devono prepararsi ad affrontare”, conclude Amati. Tutte le informazioni sui corsi in partenza e le iscrizioni sono disponibili sul sito 2051.academy.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4