PA DIGITALE

Jakala Civitas, arriva il Martech per la pubblica amministrazione: previste 500 assunzioni

Jakala, grande gruppo di servizi tecnologici applicati al marketing, lancia una New Co, Jakala Civitas: fornirà soluzioni per rendere più efficienti PA, municipalizzate, trasporti e sanità. Previste 500 assunzioni entro il 2025

Pubblicato il 12 Dic 2022

Gli uffici di Jakala Civitas

Jakala, grande MarTech company in Italia e in Europa, specializzata in strategie di marketing e analisi dei big data, ha deciso di investire nel settore pubblico fondando una New Co, Jakala Civitas, con il coinvolgimento di  Senior Executive e un management dedicato. Sono previste entro il 2025 oltre 500 assunzioni in tutta Italia e un fatturato di 50 milioni di euro.

Cos’è il MarTech

Il Martech (termine nato dalla fusione tra marketing e tecnologia) rappresenta il sostegno delle nuove tecnologie allo sviluppo del marketing. Si tratta in pratica dell’insieme dei software che servono a gestire e analizzare i dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), a produrre e archiviare i contenuti multimediali (CMS, Content Management System), ad automatizzare le attività (Marketing Automation) che vanno dall’invio delle mail alla targetizzazione delle campagne ADV. L’obiettivo attuale del Marketing, che è un mix tra tecniche tradizionali e il nuovo Digital Marketing, è offrire ai clienti, grazie a queste tecnologie, una Customer Experience omnicanale in grado di fare la differenza sul mercato.

Che cosa fa Jakala

Specializzata in strategie di marketing e analisi dei big data, con lo scopo di aumentare il fatturato dei propri clienti, utilizza un approccio congiunto di strategia, data & advanced analytics, location intelligence, media and digital services. Fondata da Matteo de Brabant nel 2000, Jakala è la prima realtà in Italia a combinare marketing e tecnologia applicati al mondo del sales & marketing. Nel 2021, dopo l’investimento del fondo Ardian, accelera il suo percorso di consolidamento internazionale. Oggi Jakala può contare su oltre 1.700 professionisti, con un’età media di 34 anni ed equamente distribuiti per genere. Il Gruppo ha raggiunto i 380 milioni di fatturato e opera a livello internazionale con uffici in 13 paesi (in città come New York, Mosca, San Paolo, Shangai, Londra e con Headquarter a Milano). Da maggio 2021 è diventata Società Benefit affiancando al core business un impegno volto a generare effetti positivi sui propri stakeholder: azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, comunità e ambiente.

Il debutto di Jakala Civitas

Il Gruppo, partecipato al 60% da Ardian Buyout, ha deciso di investire nel settore pubblico attraverso Jakala Civitas, una New Co fondata con Andrea Samaja e Silvio Antonio Varagnolo, guidata dal Managing Director di Jakala Giacomo Lorusso, che assume il ruolo di CEO di Jakala Civitas.

Grazie all’ingresso di un team di esperti che provengono dal settore pubblico, Jakala Civitas offrirà servizi ad hoc che coniugano le competenze di Jakala e quelle del nuovo team di professionisti con esperienza in ambito tech e Public Sector.

“Sono molto orgoglioso di guidare questa nuova sfida imprenditoriale” ha commentato il CEO Giacomo Lorusso. “JAKALA Civitas sarà in grado di ibridare il DNA innovativo di JAKALA con le competenze di Senior Executive del settore per poter offrire a PA centrale, locale e Sanità, soluzioni in grado di interpretare e indirizzare in modo efficace e performante le necessità di cittadini e pazienti”.

“La sfida è far convivere elementi contrapposti: portare il meglio dell’esperienza del privato nel public sector, far evolvere la Customer Experience in Citizen & Patient Experience” ha dichiarato Andrea Samaja, co-founder di JAKALA Civitas.

“Aspiriamo ad ottenere un impatto sociale tangibile” ha aggiunto Silvio Varagnolo, co-founder di JAKALA Civitas “creando valore per il cittadino che si rivolge ai servizi di un Comune, di una Città Metropolitana, di una Provincia o di una Regione e che ha diritto a efficienza, velocità, certezza del risultato, chiarezza, semplicità: benessere per tutti noi”.

Jakala Civitas: nuove tecnologie per PA, municipalizzate, trasporti e sanità

L’offerta della New Co, si legge in un comunicato aziendale, sarà focalizzata su un vasto portfolio di servizi e soluzioni con l’approccio MarTech di Jakala, per favorire l’adozione di nuove tecnologie e applicare, sulle specificità del settore pubblico, modelli di servizio utilizzati nel settore privato.

Analisi dei dati, Machine Learning e AI, Geo-Intelligence, sviluppo di infrastrutture tecnologiche, ottimizzazione di campagne media e digitalizzazione dei servizi verso il cittadino ed il paziente saranno i pilastri dell’offerta. Obiettivo: applicare i principi della Customer Experience a una inedita Citizen & Patient Experience, associata ad una competenza di Transformation che massimizzerà il successo e l’adozione di queste nuove tecnologie, replicando il successo ed il posizionamento raggiunto da Jakala nel mondo del Private. L’offerta sarà rivolta a Pubblica Amministrazione Centrale & Locale, Aziende Municipalizzate, settore trasporti e Sanità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3