IL CONGRESSO a roma

Forum PA 2024: a maggio l’evento sull’innovazione dell’AI nella pubblica amministrazione



Indirizzo copiato

L’evento di riferimento per l’innovazione nelle PA italiane quest’anno è incentrato sulle sfide dell’intelligenza artificiale. Tra i partecipanti i ministri Zangrillo, Pichetto Fratin, Alberti Casellati, Fitto, Santanchè, Urso. Appuntamento dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi a Roma

Pubblicato il 29 apr 2024



Forum PA e l’AI
Forum PA e l'AI (Foto di Headway su Unsplash)

Ritorna a Toma dal 21 al 23 maggio il Forum PA 2024 con un appuntamento dal titolo “Per una PA multisfaccettata, persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”.

Il tema centrale delle tre giornate dell’evento di riferimento nazionale per l’innovazione della PA e dei sistemi territoriali sarà l’interazione tra IA e pubbliche amministrazioni, tra sfide e problemi da risolvere. Tra i partecipanti istituzionali che hanno già assicurato la loro presenza, i Ministri Zangrillo, Pichetto Fratin, Alberti Casellati, Fitto, Santanchè, Urso, il Sottosegretario Barachini, il Presidente della Regione Lazio Rocca, il Sindaco di Napoli Manfredi. L’evento si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma.

Forum PA 2024: focus sull’AI

Nonostante ci sia ancora molto da fare nella trasformazione guidata dalla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale, la Pubblica Amministrazione sta mostrando progressi significativi e nuove potenzialità. Per questo motivo è fondamentale non descriverla solo come “grigia” e obsoleta ma mettendo in evidenza le sue sfumature e le sue evoluzioni. Questo sarà il tema portante del FORUM PA 2024 “Per una PA a colori, persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”, l’incontro annuale per lo scambio tra gli attori pubblici e privati dell’innovazione organizzato da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, che quest’anno si terrà a Roma presso il Palazzo dei Congressi, in Piazza Kennedy 1, dal 21 al 23 maggio.

Tre giorni di eventi con un programma ricco di convegni di scenario, discorsi, “conversazioni con…”, talk e rubriche, seminari, academy di formazione e tavoli di lavoro, con ospiti provenienti dal panorama nazionale e internazionale.

FORUM PA 2024 illustrerà i percorsi di cambiamento attuali e futuri attraverso sette colori per sette aggettivi per una PA lontana dagli stereotipi: competente, accogliente, digitale, sostenibile, semplice, aperta e vicina.

Forum PA 2024: i relatori

Tra i relatori confermati: il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo; il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati; il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto; il Ministro del turismo Daniela Garnero Santanchè; il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; il Sottosegretario di Stato all’informazione e all’editoria Alberto Barachini; il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca; il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. E poi gli interventi di Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità presso la School of Management dell’University College London (UCL) e della filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon Maura Gancitano. Tra gli ospiti internazionali, Maryam Mashaie, Director at Global Affairs Canada (Canada’s Ministry of Foreign Affairs).

Forum PA 2024: gli eventi

Tra i numerosi eventi in programma, il primo giorno verrà presentata l’indagine annuale di FPA sul lavoro pubblico, quest’anno con un focus sull’impatto dell’intelligenza artificiale sui dipendenti della PA. Saranno annunciati i vincitori di “Let’s cyber game”, concorso nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 e Invitalia, rivolto agli studenti degli ITS Academy italiani appartenenti all’Area TIC per ideare, sviluppare, testare e prototipare un videogioco in tema cybersecurity e contrasto al cybercrime.  In conclusione dell’evento, verranno premiati i vincitori del Premio “PA a colori 2024” promosso da FPA e da una vasta rete di partner per far emergere esperienze, progetti e iniziative per l’amministrazione del futuro. Il programma completo, costantemente aggiornato, è disponibile a QUESTO link.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4