DIGITAL TRANSFORMATION
Digital360: ecco tutti i servizi digitali per aziende ed enti pubblici in tempi di coronavirus
Digital360 ha potenziato i suoi servizi digitali interni e esterni per far fronte all’emergenza coronavirus. In particolare offre advisory su smart working (e non solo), organizzazione webinar, formazione a distanza. Il CEO Andrea Rangone: “Un’opportunità per le organizzazioni di sperimentare nuovi metodi di lavoro”
Pubblicato il 18 Mar 2020
Digital360 affronta l’emergenza coronavirus con “armi” digitali. Per far fronte all’improvviso cambiamento di scenario economico ed organizzativo causato dalla diffusione del virus Covid-19, Digital360 (azienda di cui fa parte anche EconomyUp) ha potenziato i suoi servizi digitali, sia interni – per garantire la continuità di tutte le attività del Gruppo – sia esterni – per offrire ai propri clienti un concreto supporto per la gestione della situazione di crisi e per assicurare la continuità delle attività aziendali.
Relativamente ai servizi interni, la Società è passata al completo utilizzo dello smart working,
sfruttando al massimo tutti gli strumenti di eCollaboration, eLearning e digital meeting per
consentire lo svolgimento efficace del lavoro quotidiano.
Sul fronte dei servizi esterni, è stata potenziata in particolare l’offerta sul mercato su quattro fronti:
– servizi di advisory alle aziende e alle pubbliche amministrazioni, per adottare lo Smart
Working. In particolare, è stato progettato uno “Smart Working Emergency Kit”, che consente
di supportare velocemente le organizzazioni nell’adozione corretta dello Smart Working, dal
punto di vista giuslavoristico, organizzativo e tecnologico e con percorsi formativi ad hoc per
aiutare le persone a migliorare le modalità di lavoro a distanza;
– servizi per organizzare webinar online, convegni complessi completamente in streaming, tavole rotonde digitali. È stato in particolare messo a punto un kit di intervento per trasformare qualsiasi format di evento in presenza fisica già pianificato in un equivalente evento digitale, per evitarne l’annullamento;
– servizi di formazione a distanza, basati sulla piattaforma di smart learning 360DigitalSkill,
incentrati in particolare sull’emergenza in corso e su possibili azioni per gestirla al meglio a
livello aziendale
– servizi di advisory completamente remotizzati in ambito legale, audit & compliance e
cybersecurity.
Per promuovere questi servizi, sono stati organizzati alcuni webinar che hanno dimostrato il
grande interesse delle aziende su questo fronte: 150 manager si sono iscritti all’appuntamento in
cui Digital360 ha approfondito le modalità attraverso cui è possibile trasformare un evento fisico
in un evento completamente digitale; 250 si sono iscritti al webinar sullo Smart Working e quasi
2000 all’evento di 6 ore organizzato per IBM – interamente online – con oltre 50 relatori collegati
da remoto, sui temi del Cloud.
“Questa emergenza che stiamo vivendo, pur nella sua criticità e complessità, può rappresentare
un’opportunità per tutte le organizzazioni di sperimentare nuovi metodi di lavoro, nuovi strumenti e canali digitali – ha affermato Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360 per spiegare l’atteggiamento dell’aziende nei confronti dell’emergenza coronavirus -. Non c’è dubbio che un effetto collaterale positivo di questa incredibile situazione sia proprio una maggiore maturità digitale e propensione all’innovazione del nostro paese, in tutte le sue componenti, private e pubbliche. E questo potrebbe agevolare la ripresa post crisi”.