ComoNExT – Innovation Hub vede il proprio Direttore Generale, Ivan Parisi, diventare Amministratore Delegato, a conferma della continuità della visione strategica, mentre nel Consiglio di Amministrazione entrano nuovi membri, a testimonianza di un passaggio significativo nella governance del polo tecnologico comasco.
Indice degli argomenti
Cos’è ComoNExT – Innovation Hub
Polo tecnologico attivo dal 2010 con sede a Lomazzo (CO) presso l’ex Cotonificio Somaini, oggi accoglie più di 130 imprese innovative (startup, pmi e big corp); è incubatore di startup certificato MiMIT e sede della Manufacturing Academy. Qui, a partire dal 2016, ha preso forma il modello della NExT Innovation e si è generata l’idea di replicare tale modello in altri territori attraverso una newco: C.NEXT S.p.A. Società Benefit.
L’amministratore delegato Ivan Parisi
Ivan Parisi, già Direttore Generale di ComoNExT – Innovation Hub, è esperto di robotica industriale e mobile, simulazione 3D di processi discreti, tecnologie
sociali e management olistico. Ha maturato una vasta esperienza nel settore della
robotica avanzata e dell’automazione di processo ricoprendo ruoli di direzione tecnica
e strategica, gestionale, team building, ricerca e sviluppo, formazione in diverse
aziende e settori industriali manifatturieri.
Nel 1994 ha fondato una società di automazione, robotica e logistica facendone un’azienda leader con tre sedi tra Italia e USA e oltre 100 collaboratori. Dal 2016 si occupa di ricerca e sviluppo applicativo delle nuove tecnologie, attività di business developer e tutoraggio di start up innovative. Con ComoNExT – Innovation Hub ha coordinato numerosi progetti di innovazione per le imprese. Ha ricoperto ruoli istituzionali in Confindustria Como e Federmeccanica.
Come cambia il CDA
Il nuovo CDA passa da cinque a nove membri, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza del territorio e delle sue componenti economiche, accademiche e istituzionali. Un ampliamento, si legge in un comunicato aziendale, coerente con la vocazione di ComoNExT di fare sistema e diventare punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo dell’intera area Insubrica, in particolare per il tessuto delle piccole e medie imprese. Nel nuovo assetto saranno presenti rappresentanti delle associazioni datoriali, Confindustria Como e Varese, della Camera di Commercio di Como-Lecco, del mondo universitario, imprenditori ed esponenti degli istituti di credito già soci del parco scientifico.
A conferma della continuità e della visione strategica intrapresa, viene rinnovata la fiducia al professor Enrico Lironi, che mantiene la carica di Presidente, mentre Ivan Parisi, attuale Direttore Generale, entra nel Consiglio in qualità di Amministratore Delegato. Il ruolo di Vice Presidente viene assunto invece da Stefano Poliani, per Confindustria Como.
Il presidente Enrico Lironi
Docente universitario e consulente di alcune aziende tessili e di moda, è stato
responsabile di Politecnico Innovazione e membro della Fondazione Politecnico di Milano. Dal 1976 al 1988 è stato Sindaco di Cernobbio e ha promosso con altri enti
territoriali il centro espositivo e congressuale di Villa Erba. Da sempre nei CdA di
Sviluppo Como e di ComoNExT, che ha seguito fin dalla nascita, è stato membro di
Giunta di C.C.I.A.A. Como-Lecco e del Consiglio di Fondazione Alessandro Volta. Oggi
siede nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo e di Cariplo Factory
I nuovi membri del Consiglio di ComoNEXT
Completano il nuovo Consiglio:
- Angelo Porro – BCC Cantù per Istituti di credito
- Massimo Caccia – UnInsubria per CCIAA CO-LC
- Aura Bertoni – Uni Bocconi per CCIAA CO-LC
- Barbara Colombo – Confindustria Varese e Università LIUC
- Elena Priotti – INTESA SAN Paolo per Istituti di credito
- Luca Galli – Comune di Lomazzo
- Marco Torres, Presidente collegio sindacale
- Marilena Biella – Sindaco Effettivo
- Carlo Porta – Sindaco effettivo
“Ringraziamo sentitamente il Consiglio di amministrazione uscente per la dedizione, la competenza e l’impegno profuso durante il mandato – ha dichiarato il Presidente Enrico Lironi – Il loro contributo è stato fondamentale per accompagnare ComoNExT in una fase di crescita e consolidamento del suo ruolo come hub dell’innovazione. Rivolgiamo al nuovo CDA i migliori auguri di buon lavoro: ci attendono sfide importanti e nuove opportunità per rafforzare ulteriormente la nostra missione a servizio del territorio e delle imprese.”





