La call è un concorso, anche a carattere internazionale, per valorizzare idee imprenditoriali ed offrire opportunità di crescita e sviluppo a progetti proposti da persone singole, team o startup già avviate. Le candidature vengono esaminate da una apposita giuria di esperti con l’obiettivo di scegliere e finanziare prodotti, servizi, metodologie e modelli di business innovativi.
I vincitori del bando ottengono supporto sia nel contatto con potenziali investitori sia a livello di comunicazione e, se la soluzione viene ritenuta idonea, vengono anche aiutati ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi di business.
In particolare, nel caso di reciproca convenienza, i progetti vincitori possono essere sostenuti nella realizzazione e commercializzazione sul mercato italiano e potenzialmente estero. Dunque, per gli startupper la call può costituire un’occasione importante di confronto e crescita sia relazionandosi con i competitor sia con chi li giudica.
Dopo aver preso il via, la call può proseguire su una piattaforma online dove si viene chiamati a svolgere un’attività di networking e di condivisione sui canali social, con l’obiettivo di promuovere la propria idea.
E ancora, per partecipare a una call può venire richiesta una chiara vocazione sociale, ovvero una potenziale risposta a una sfida di questo tipo oppure la generazione di valore economico condiviso e comunitario.
Argomenti
Canali
INNOVATION LEADER
-

Stefano Brandinali cambia ma resta nel pharma: da Chief Innovation Officer di Angelini a CIO di Chiesi
22 Gen 2026 -

Silvia Celani da Open Fiber a Head of Innovation della società di consulenza PNO Innovation
16 Gen 2026 -

Alessandro Braga (Veolia) racconta Research Gateway: l’innovazione che nasce dalla ricerca
07 Gen 2026 -

Enrico Pochettino (Iren): ecco perché nel deep tech servono pazienza e industria
29 Dic 2025 -

Come sviluppare l’innovazione in una media azienda: il caso Irinox
26 Dic 2025







