BUSINESS BANKING

Business banking: 18,5 milioni a Penta, marketplace digitale per startup e pmi

La piattaforma digital di business banking, nata in Germania e operativa anche in Italia, si rivolge a startup e piccole e medie imprese con un servizio da smartphone che permette una gestione semplificata dei conti aziendali. Penta userà i nuovi fondi per sviluppare il suo marketplace ed espandersi in Europa

Pubblicato il 17 Mar 2020

La squadra di Penta

Penta, marketplace digitale per il business banking, ha ottenuto un round di finanziamento da 18,5 milioni di euro da parte di nuovi investitori e di quelli che avevano già investito in precedenza.

I nuovi investitori sono RTP Global, ABN AMRO Ventures e VR Ventures. Gli investitori che hanno riconfermato la loro fiducia in Penta, sono invece finleap, il principale ecosistema fintech in Europa e HV Holtzbrinck Ventures, uno dei maggiori fondi di venture d’Europa.

Alex Pavlov, Partner RTP Global si aggiungerà al board di Penta insieme a Barbod Namini, Partner HV e Michael Hock, CFO finleap.

Che cosa fa Penta

Penta, nata in Germania nel gennaio 2018,  è una piattaforma digital di business banking che si rivolge a startup e pmi con un servizio innovativo da smartphone. Il servizio permette la gestione dei conti aziendali in modo più semplificato e completo grazie a carte di debito per i dipendenti e ad un marketplace continuamente in divenire con numerose offerte per i clienti di Penta.

Nel 2018 Penta riceve il primo round di investimento da 2,2 milioni di euro. Ad agosto 2019, dopo aver raggiunto oltre 10mila clienti, riceve un secondo round di investimento di 8 milioni che segna l’inizio dell’internazionalizzazione di cui l’Italia è il primo Paese.
Il team è composto da più di 90 persone provenienti da 10 differenti Paesi, facendo della diversità uno dei punti cardine dell’azienda. Penta ha uffici a Berlino, Milano e Belgrado.

Penta, un marketplace digitale per le pmi

“Siamo felici di vedere la grande fiducia dimostrata verso il nostro progetto di rimodellare il business banking per le piccole e medie imprese” afferma Marko Wenthin, CEO & Co-Founder Penta. “Le pmi sono il motore dell’economia del Paese. Con il nostro approccio di costruzione di un marketplace a loro dedicato, andiamo incontro alle loro necessità offrendo dei servizi a portata di mano che le banche tradizionali non possono offrire. Con l’aumento degli investitori, Penta beneficerà della costruzione di un network ancora più grande in Europa che gli permetterà di avviare nuove collaborazioni e di far crescere significativamente il proprio business”.

Perché RTP Global ha investito nel marketplace di Penta

RTP Global è una venture capital con una forte esperienza alle spalle. Finora, RTP Global ha investito in 90 paesi negli Stati Uniti, in Europa, in India e nel sud est asiatico. In Germania, aziende come Delivery Hero, Sum Up, Urban Sports Club, Coach Hub e Tier fanno parte del portfolio di RTP. L’investimento in Penta è uno dei primi realizzati tramite il nuovo fondo di RTP Global dal valore di 650 milioni di dollari che verrà utilizzato nei settori AI, tecnologie SaaS, fintech e insurtech.

“Siamo sempre alla ricerca di team eccezionali sempre pronti a migliorare, avendo la tenacia di far crescere il loro business e rinnovare il mercato. In Penta abbiamo trovato tutto questo: un team solido, una crescita veloce e la mission di risolvere i problemi delle PMI pensando a strumenti innovativi rispetto a quelli bancari.” dichiara Alex Pavlov, Partner RTP Global.

Berliner Volksbank Ventures e ABN AMRO Ventures stanno supportando Penta dal punto di vista strategico, portando la loro esperienza in differenti mercati. Il portfolio di ABN AMRO Ventures include fintech companies come solarisBank, Tink, CrossLend e Ockto.

Hugo Bongers, Head of ABN AMRO Ventures: “Abbiamo investito in Penta, perché crediamo nel loro ottimo team composto da professionisti esperti il cui obiettivo è supportare le PMI attraverso una banca smart. In Germania, Penta sta avendo un ruolo cruciale nel trasformare il business banking dalle sue basi.” afferma Hugo Bongers, Head of ABN AMRO Ventures.

Come la startup investirà i nuovi fondi

Penta investirà il nuovo capitale di 18,5 milioni di euro nello sviluppo del suo marketplace digitale per migliorare l’offerta commerciale per i suoi clienti, focalizzandosi sulla tecnologia, sui prodotti, sul customer service e sul marketing. Oltretutto, Penta sta valutando l’espansione in altri mercati europei.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4