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AI agentica: perché è la nuova frontiera del settore assicurativo



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Gli agenti AI stanno trasformando l’industria assicurativa, superando i limiti dei chatbot tradizionali e portando automazione, trasparenza e personalizzazione. Un cambio di paradigma che richiede visione strategica: i dati del Capgemini Research Institute, l’opinione di SAS

Pubblicato il 4 ago 2025



Intelligenza artificiale nelle assicurazioni
Intelligenza artificiale nelle assicurazioni

 Nel mondo assicurativo, l’intelligenza artificiale ha già mostrato il proprio potenziale attraverso chatbot basati su modelli linguistici avanzati, capaci di gestire conversazioni e fornire risposte rapide ai clienti. Tuttavia, questi strumenti rimangono confinati in un ruolo di assistenza passiva, incapaci di compiere azioni autonome o prendere decisioni informate. «Spesso generano risposte imprecise o incoerenti, le cosiddette “allucinazioni”, e non sanno spiegare perché una certa informazione sia stata fornita, creando rischi di compliance e affidabilità», osserva Alena Tsishchanka, Global Customer Advisory Director di SAS.

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