OPEN INNOVATION

Una community per l’energia: perché il Gruppo Evolvere entra nella startup My Solar Family

L’obiettivo dell’operazione messa a punto dall’azienda attiva nel settore della generazione distribuita è contribuire alla diffusione di un nuovo modello in cui ogni consumatore è anche un produttore di energia. La comunità creata dalla startup raccoglie già 45mila “prosumer”. Obiettivo: arrivare a 60mila

Pubblicato il 25 Feb 2019

Gian Maria Debenedetti, Amministratore Delegato di Evolvere

Creare la più grande community di prosumer (cioè il consumatore attivo, evoluto) a livello italiano, con oltre 60mila appartenenti, e accompagnarla nella rivoluzione energetica. È questo l’obiettivo del Gruppo Evolvere, azienda attiva nel settore della generazione distribuita che è entrata con una quota di minoranza in My Solar Family, innovativa startup digitale nel mondo del fotovoltaico.

Un’operazione di open innovation che ha una grande ambizione: contribuire alla diffusione di un nuovo modello, in cui ogni consumatore è anche un produttore di energia, che può beneficiare dei vantaggi derivanti dall’innovazione tecnologica e dai servizi a valore aggiunto.

Gian Maria Debenedetti, Amministratore Delegato di Evolvere

Un nuovo modo di pensare il mercato dell’energia: perché Evolvere punta sulla startup My Solar Family

La decisione di Evolvere è finalizzata alla costruzione di una vera e propria smart grid, nella quale i prosumer potranno scambiarsi direttamente l’energia elettrica e offrire servizi alla rete, con importanti benefici economici, ambientali e sociali. Un circolo virtuoso in cui ogni elemento della catena diventa realmente parte attiva.

Un percorso comune in linea con le recenti e rivoluzionarie direttive dell’Unione Europea, che porteranno in pochi anni ad una trasformazione radicale del mercato elettrico; ma anche in linea con gli obiettivi e i valori del movimento globale delle B Corp, prestigiosa ed esclusiva certificazione raggiunta da Evolvere.

Oggi i membri della community possono usufruire dell’analisi dei flussi energetici ed economici, del monitoraggio dell’impianto attraverso dispositivi quali smart meter, parte di un ecosistema tecnologico più grande e complesso che grazie all’elaborazione dei big data raccolti su cloud, eroga servizi digitali e innovativi al cliente finale, tramite web e App.

Il tutto per ottimizzare la produzione, incrementare l’autoconsumo, l’efficienza e il risparmio; inoltre nel prossimo futuro, grazie all’introduzione già in fase avanzata della tecnologia blockchain si potranno certificare i flussi energetici ed economici.

“Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare la collaborazione con una realtà innovativa come My Solar Family. Insieme vogliamo un nuovo modo di pensare il mercato dell’energia, che veda i consumatori diventare anche produttori consapevoli di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili” ha detto Gian Maria Debenedetti, AD di Evolvere .

“Vogliamo continuare a dare ai nostri clienti la possibilità di conoscere in maniera sempre più approfondita il mercato dell’energia, guidandoli attraverso strumenti che possano permettergli di fare scelte sostenibili non solo a livello economico ma anche ambientale” – aggiunge Paolo Zurru, Fondatore e AD di My Solar Family – “La collaborazione con un player autorevole e con valori così simili ai nostri come Evolvere ci permetterà di accelerare questo processo e raggiungere rapidamente gli obiettivi comuni”.

My Solar Family: la startup digitale nel mondo del fotovoltaico

My Solar Family con i suoi oltre 45.000 iscritti è la più grande community italiana di prosumer. Comprende un’applicazione mobile e un sito web basato sulle logiche social entrambi destinati alla comunità dei proprietari di piccoli impianti fotovoltaici e risponde ad un’esigenza di affiancamento: si propone come una guida, un aiuto e un sostegno alla gestione del proprio impianto offrendo una gamma di servizi gratuiti e premium. Aiuta a monitorare le prestazioni dell’impianto, a selezionare servizi e prodotti del settore dell’energia, a sviluppare una conoscenza tecnica sulla tecnologia diffondendo una coscienza attenta all’efficienza energetica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3