STARTUP INTELLIGENCE

Enel: come fare formazione sulla sostenibilità digitale

L’Unità Digital Sustainability and Circular Economy di Enel ha organizzato corsi di formazione per i dipendenti sulla sostenibilità digitale in ottica di upskilling e reskilling. Ecco come

Pubblicato il 26 Mag 2023

Enel e la sostenibilità

Come si forma un’azienda sulla sostenbilità? Un esempio concreto si può trovare in Enel, multinazionale italiana tra i principali operatori integrati globali nei settori dell’energia elettrica e gas che conta circa 66.000 dipendenti in 30 diversi Paesi nel mondo. Centrale nella strategia di Enel sono le componenti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e il ruolo fondamentale del digitale come strumento atto a sostenere questi tre pilastri.

In Enel è stata creata un’unità organizzativa dedicata alla sostenibilità digitale e all’economia circolare che guida le iniziative per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità nel digitale e attraverso il digitale. La sostenibilità digitale si articola dunque su due fronti. Da un lato va considerata la funzione centrale del digitale per lo sviluppo sostenibile, dall’altro lato è necessario che il digitale stesso sia reso sostenibile. “La sostenibilità è il nostro obiettivo, allo scopo di raggiungere tale obiettivo è fondamentale che le organizzazioni pubbliche e private considerino il digitale come elemento guida verso la sostenibilità”, ha commentato Antonio Ganzerli, Founder and Head of Digital Sustainability and Circular Economy di Enel, in occasione del Workshop dell’Osservatorio Startup Intelligence dedicato al tema Digital & Innovation Upskilling & Reskilling.

In un’ottica di upskilling e reskilling, fin dal 2021, tale unità ha promosso la predisposizione di un percorso formativo, per tutti i dipendenti, sulla Sostenibilità Digitale, costituito da 10 video, per meglio comprendere in che modo il digitale ci guida verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, in uno dei video, è stato presentato il decalogo dei comportamenti virtuosi da seguire per contenere e ridurre l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo del digitale, consentendo così di comprendere le cose che si possono fare nel quotidiano per la sostenibilità.

Quest’iniziativa ha raggiunto la totalità dell’azienda e ha ottenuto un riscontro molto positivo nelle recensioni dei dipendenti, ciò ha permesso di favorire l’open innovation: innumerevoli challenge sono state lanciate per affrontare i temi presentati all’interno del percorso formativo.

Un’ulteriore iniziativa di upskilling e reskilling, denominata “Re-generation” e intrapresa in Enel con l’università telematica UniNettuno, ha riguardato lo sviluppo di un percorso formativo su Digital Economy, Diritto nella Società Digitale, Cyberpsicologia, IT e Digital Technologies. L’iniziativa, inizialmente rivolta ai dipendenti over 50, è stata estesa nel 2023 ai dipendenti over 45.

Anche grazie a queste iniziative, Enel porta avanti il proprio percorso di transizione energetica e digitale al fine di rendere il proprio modello di business più performante, resiliente ed inclusivo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Alessandra Luksch
Alessandra Luksch

Direttore dell'Osservatorio Startup Thinking degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Articoli correlati

Articolo 1 di 3