Innovazione & Mobilità, Enel e Nissan lanciano l’auto elettrica “tutto compreso”

La società dell’energia si allea con la casa automobilistica per proporre “e-go All Inclusive”, offerta integrata che prevede il noleggio del veicolo, una stazione di ricarica domestica e un’app per individuare le colonnine sul territorio nazionale. Un modello commerciale disruptive che scommette sul green

Pubblicato il 17 Nov 2016

nissan-auto-elettrica-161117155334

La nuova mobilità passa anche da un’offerta commerciale disruptive. È il caso di e-go All Inclusive, prima offerta integrata per la mobilità elettrica realizzata da Enel Energia e Nissan: in pratica si esce per acquistare un’auto elettrica e si torna a casa anche con la colonnina per la ricarica da mettere in garage.

Il ricorso all’automobile elettrica sta crescendo e, secondo gli osservatori, crescerà ulteriormente negli anni a venire. Dal World energy outlook 2016 dell’Agenzia internazionale dell’energia (International energy agency-Iea) presentato nei giorni scorsi emerge che il numero delle auto elettriche nel mondo ha raggiunto 1,3 milioni nel 2015, quasi raddoppiando i livelli 2014. Secondo l’Iea la cifra è destinata a salire oltre i 30 milioni al 2025 e a superare i 150 milioni nel 2040, riducendo la domanda di petrolio per quella data di circa 1,3 milioni di barili al giorno.

In questo contesto si inseriscono i tre “attori” di e-go All Inclusive: l’auto elettrica più venduta al mondo, ovvero una Nissan, la stazione di ricarica domestica con relativa istallazione e una App per individuare e utilizzare le colonnine in tutto il territorio nazionale. Tutto ad un prezzo mensile fisso e con un unico interlocutore.

Il cliente potrà scegliere di guidare elettrico accettando una proposta “chiavi in mano” che comprende la box station, per la ricarica domestica compresa d’installazione; la Nissan LEAF, con batteria da 30 kWh in grado di percorrere fino a 250 km e l’App e-go, per localizzare tutte le colonnine elettriche in Italia e ricaricare l’auto. e-go All Inclusive è disponibile a un canone mensile a partire da 299 euro al mese, più un anticipo, e alla scadenza del contratto è possibile decidere se restituire l’auto o tenerla con rifinanziamento del valore residuo.

Per facilitare ulteriormente la vita degli “piloti elettrici”, Enel Energia ha inoltre lanciato la nuova App “e-go”, che permette di ricaricare l’automobile in qualsiasi colonnina pubblica di Enel. È sufficiente uno smartphone per usufruire del servizio e non occorre nemmeno essere già un cliente. L’app e-go è disponibile per tutti i sistemi operativi, iOs e Android, e permette a chiunque di ricaricare il proprio veicolo elettrico nella colonnina più vicina compatibile con il servizio di Enel Energia, individuabile grazie al servizio di geolocalizzazione integrato. La tariffazione del servizio è in base ai minuti di utilizzo della presa anziché a energia prelevata e il pagamento mensile avviene tramite addebito su carta di credito, calcolato sul consuntivo del mese precedente. La ricarica è gratis fino a dicembre 2016 mentre a partire dal primo gennaio 2017 la tariffa promozionale è di 0,025 euro al minuto (Iva e imposte incluse). Inoltre non ci sono né costi fissi o costi di attivazione del servizio e la fattura viene inviata in formato elettronico all’indirizzo email del cliente.

Nissan LEAF 100% elettrica produce zero emissioni di CO2, NOx e PM10 in fase di marcia e non produce inquinamento acustico. Con l’auto elettrica è possibile accedere e circolare liberamente nelle ZTL di molte città anche nei periodi di limitazione del traffico, parcheggiare gratis in molti Comuni italiani nei parcheggi pubblici a pagamento, non pagare il bollo per i primi 5 anni in molte Regioni e pagare solamente 4 euro di rifornimento per percorrere 100km, circa il 40% in meno rispetto ai veicoli a combustione interna.

Nissan LEAF è disponibile in tre versioni Visia Plus, Acenta e Tekna, ed è dotata di sistemi evoluti come il touch screen da 7” con navigatore, l’Around View Monitor (AVM) che consente una visione dell’esterno a 360°, l’impianto hi-fi Bose con lettore cd Mp3, radio, ingressi USB, iPod e Aux con 7 altoparlanti. Inoltre è disponibile la nuova App “NissanConnect EV” con cui è possibile monitorare dal proprio cellulare lo stato di carica delle batterie, conoscere l’autonomia residua, individuare la posizione della vettura e persino avviare a distanza il climatizzatore (anche con funzione timer) o la ricarica (la funzione comprende una stima dei tempi necessari). L’App consente anche il monitoraggio dello stile di guida per aiutare il guidatore a essere più efficiente, migliorando l’autonomia e i consumi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3