MOBILITÀ SOSTENIBILE

Come funziona l’ecosistema Honda per rivoluzionare la ricarica elettrica intelligente

Si chiama e:PROGRESS il progetto marcato Honda che vuole rivoluzionare l’esperienza di ricarica. Lanciato in UK nel 2021 e tra poco in Germania, consiste in una gamma di servizi intelligenti di ricarica che comprendono l’utilizzo di pannelli solari per la produzione di energia pulita. Ecco come funziona

Pubblicato il 08 Giu 2023

honda e:progress

Un intero ecosistema dedicato ai servizi di ricarica per l’auto elettrica, dall’autoproduzione di energia solare a un’app dedicata con tariffe dinamiche e più convenienti: questo è e:PROGRESS, progetto marcato Honda che vuole rivoluzionare l’esperienza di ricarica.

Sbarcato in Europa a partire dal Regno Unito nel 2021 e dai prossimi mesi attivo in Germania, e:PROGRESS è un ecosistema elettrico ad oggi unico nel suo genere, parte integrante della strategia Honda che mira a diventare il leader europeo della ricarica intelligente del futuro.

Che cos’è e:PROGRESS, l’ecosistema di ricarica intelligente di Honda che usa l’energia solare

e:PROGRESS consiste in un’intera gamma di servizi intelligenti di ricarica per veicoli che comprende l’utilizzo di pannelli solari per la produzione di energia pulita.

La piattaforma e:PROGRESS utilizza l’innovativo software di intelligenza artificiale di Lunar Energy chiamato GridShare, che crea un piano di ricarica ottimale in base a quando l’auto ha bisogno di una ricarica e di quanta energia. Il sistema consente così di pianificare la ricarica in modo intelligente nelle fasce orarie in cui è probabile che vi sia maggiore disponibilità di energia solare autoprodotta per garantire una ricarica più green ed economica. Per stabilire l’orario migliore, il sistema tiene conto delle previsioni meteo e dei parametri definiti dall’utente, come il livello di carica e l’orario di partenza previsto.

Secondo le stime del produttore, l’utilizzo dell’ecosistema intelligente di ricarica ha comportato per ogni guidatore di elettriche Honda in UK il risparmio di una cifra compresa fra le 500 e le 1.000 sterline all’anno.

Oltre ad essere un vantaggio per il cliente, queste funzionalità permettono una ricarica rinnovabile più efficiente, alleggerendo al contempo il carico sulla rete locale.

I prossimi passi: ricarica bidirezionale e un ecosistema energetico completo

Le prossime fasi dello sviluppo di e:PROGRESS prevedono il potenziamento dei servizi di ricarica, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di ricarica bidirezionele.

La ricarica bidirezionale permette un flusso a due direzioni verso e dalla batteria elettrica dell’auto, aprendo la strada a nuove applicazioni. Grazie a questa tecnologia, i veicoli elettrici possono essere collegati alle reti pubbliche e trasformarsi in vettori energetici capaci di scambiare energia con la rete e di renderla più stabile: immagazzinando l’energia in eccesso e restituendola nel momento del bisogno, permettono di massimizzare l’uso dell’energia con vantaggi alla collettività, ai gestori di energia e a tutti i guidatori di auto elettriche.

Non solo, Honda ha anche ambiziosi piani a lungo termine per il suo ecosistema: intende collegare alla rete tutti i dispositivi elettrici presenti nelle case dei suoi clienti, estendendo il servizio e:PROGRESS anche, ad esempio, a batterie statiche e pompe di calore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3