Intelligenza Artificiale Generativa, 18 milioni per l’italiana Contents.com

Il round è guidato dal fondo Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital SGR), già investitore di Contents.com, con la partecipazione di importanti fondi di venture capital europei e americani. La scaleup permette alle aziende di gestire in modo integrato e coordinato la produzione di contenuti digitali multilingua

Pubblicato il 08 Gen 2024

Massimiliano Squillace, Founder e CEO Contents.com

Arriva un nuovo round di finanziamento Serie B da 18 milioni di dollari per Contents.com, scaleup milanese che ha realizzato una piattaforma di intelligenza artificiale per la generazione di contenuti multilingua.

Il round è guidato dal fondo Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital SGR), già investitore di Contents.com, con la partecipazione di importanti fondi di venture capital europei e americani.

In seguito al precedente round di serie A da 5 milioni, chiuso nel 2021, Contents.com aveva comprato nell’aprile 2023 la francese Scribeur.com: i nuovi fondi continueranno a spingere la sua espansione internazionale.

Che cosa fa Contents.com

Fondata nel 2021 a Milano dall’imprenditore seriale Massimiliano Squillace, Contents.com ha realizzato una piattaforma tecnologica proprietaria SaaS (Software as a Service) che permette alle aziende di gestire in modo integrato e coordinato i workflow di produzione di contenuti digitali multilingua e multi-formato, comprese immagini e video, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa.

La piattaforma di Contents presenta una user experience ottimizzata ed integrata con le principali soluzioni di CMS, eCommerce e DAM in ambito enterprise e rende semplice l’utilizzo dei più famosi LLM (Large Language Model) internazionali per produrre contenuti originali, riducendo così tempi e costi a parità di qualità ed agevolando il lavoro dei dipartimenti marketing, ecommerce, media management delle aziende clienti.

Qui un’intervista al CEO Massimiliano Squillace sull’intelligenza artificiale

Dalla sua nascita, Contents.com ha ampliato la propria presenza internazionale e vanta oggi clienti in Europa, America Latina, Nord America e Asia.

Il nuovo round da 18 milioni di dollari

Il nuovo round di serie B da 18 milioni è guidato dal fondo Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital SGR), già investitore di Contents.com, a cui si aggiungono il fondo canadese-americano Thomson Reuters Venture ed altri investitori specializzati tra cui FNDX ed Invictus Capital.

Il capitale raccolto è destinato a una significativa espansione del business internazionale di Contents.com, che include il potenziamento delle capacità e soluzioni tecnologiche e un aumento strategico del personale aziendale, con un particolare focus sulla crescita dei team di Innovazione Tecnologica e Vendite.

“In un’era in cui l’innovazione guida il progresso, Contents.com si propone di aiutare le aziende globali a rimanere in testa. In questo straordinario percorso, la nostra filosofia di raccolta fondi è rimasta la stessa: cercare non solo finanziamenti, ma collaborazioni in linea con i nostri valori e la nostra visione innovativa. La Serie B non è solo un traguardo finanziario, ma una dimostrazione della nostra audace sfida alle convenzioni del mondo tecnologico” commenta Massimiliano Squillace, CEO & Fondatore di Contents.com. “Questi finanziamenti ci spingeranno oltre i confini tradizionali, rivoluzionando la creazione di contenuti multilingue di alta qualità a livello globale. Siamo impegnati a trasformare la comunicazione globale, connettendo idee e culture attraverso soluzioni avanzate basate sull’IA. Insieme ai nostri partner, stiamo ridefinendo il panorama tecnologico globale, avendo un impatto ben oltre la nostra crescita aziendale. Siamo qui con Contents.com per influenzare la creazione di contenuti a livello globale.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4