OPEN INNOVATION

Ferrovie dello Stato investe 10 milioni nel fondo Corporate di CDP Venture Capital

La capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane entra nel fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital. In particolare sottoscrive 10 milioni nel comparto InfraTech per sviluppare la sua attività di open innovation con startup e PMI innovative

Pubblicato il 26 Apr 2023

ferrovie

“Il venture capital non è il nostro mestiere” aveva detto dopo la presentazione del Piano Industriale a EconomyUp Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer di Ferrovie dello Stato, escludendo la creazione di un veicolo di investimento dedicato alle startup. E infatti adesso Ferrovie dello Stato si allea con CDP Venture Capital per investire sulle startup e sulle PMI innovative.  La capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane entra nel fondo Corporate Partners I sottoscrivendo quote per un valore complessivo di 10 milioni di euro.

Che cos’è il fondo multi-corporate di CDP Venture Capital

Il fondo multi-comparto di Corporate Venture Capital di CDP Venture Capital SGR coinvolge i principali attori industriali e finanziari, attraverso la collaborazione e l’investimento in startup impegnate nei settori dell’energia, dei servizi, della manifattura e delle infrastrutture, con l’obiettivo di stimolare la crescita dell’ecosistema venture italiano favorendo l’ingresso delle corporate all’interno dello stesso.

Grazie alla nuova partnership con Ferrovie, il fondo Corporate Partners I raggiunge 295 milioni di sottoscrizioni avvicinandosi al target di 400 milioni. Per raggiungerlo prosegue la raccolta sui quattro comparti del fondo: InfraTech, IndustryTech, EnergyTech e ServiceTech.

Ferrovie dello Stato investe nel comparto InfraTech

In particolare, Ferrovie dello Stato sottoscrive 10 milioni di euro nel comparto InfraTech che si concentra su investimenti in realtà innovative impegnate nello sviluppo di soluzioni legate a nuove tecnologie nei processi di progettazione, pianificazione, monitoraggio e gestione di grandi cantieri e infrastrutture. In questo modo, si potrà rispondere all’esigenza del Gruppo FS Italiane di rendere le proprie infrastrutture sempre più connesse, nonché di favorire la manutenzione predittiva e l’efficienza dei servizi, in coerenza con il suo Piano Industriale decennale che vede l’innovazione tra i propri fattori abilitanti.

Ferrovie dello Stato, il piano Ferraris per l’innovazione: le sfide per il Gruppo

Un osservatorio privilegiato sui trend emergenti

L’ingresso nel fondo Corporate Partners I come investitore consente a FS di disporre di un osservatorio privilegiato sui trend emergenti e sui nuovi progetti innovativi legati al mondo delle infrastrutture, nonché di partecipare in modo attivo all’esplorazione di nuove tecnologie e allo scouting di imprese innovative operanti in ambiti di specifico interesse.

L’operazione conferma l’impegno di FS nello sviluppo di attività di Open Innovation, a sostegno del mondo delle startup. Essa favorirà la realizzazione di nuove collaborazioni, a favore della crescita di iniziative imprenditoriali a forte vocazione innovativa e con focus su soluzioni tecnologiche di interesse per il Gruppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4