Le realtà innovative che si occupano di scienze della vita e di tecnologia applicata alle scienze biologiche hanno la chance di formarsi e crescere attraverso un’importante esperienza internazionale. Life Sciences e Biotech sono infatti il focus del quarto appuntamento di CALL4INNOVIT 2026, il programma di accelerazione che offre a startup e PMI italiane l’opportunità di misurarsi con l’ecosistema unico della Bay Area, dove capitale, competenze e relazioni internazionali convergono per trasformare la ricerca in impresa.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda online entro e non oltre il 21 aprile 2026 su www.call4innovitsf.com, indicando il proprio progetto e le traiettorie di sviluppo internazionale.
Con questa nuova call, INNOVIT conferma la scelta di puntare sui settori più strategici per l’innovazione globale, in continuità con il percorso già avviato nel 2026 con mobilità ed energia, space, cybersecurity e quantum. Il programma mette a disposizione delle realtà selezionate un accesso diretto a investitori, corporate, centri di ricerca e player dell’health tech statunitense, con l’obiettivo di accelerarne la crescita internazionale e favorire l’ingresso sul mercato.
Indice degli argomenti
Biotech e life science: un settore in espansione
I comparti del biotech e delle scienze della vita stanno vivendo una fase di espansione senza precedenti in Italia: secondo il report “Il Biotech in Italia. Numeri, storie e trend”, presentato da Assobiotec in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, il settore conta 5.869 imprese (+5% rispetto all’anno precedente), per un fatturato complessivo di 53,4 miliardi di euro e 102.565 addetti. Le startup e PMI innovative del comparto hanno attratto investimenti per 303,3 milioni di euro nel 2024, con una crescita del 63% rispetto all’anno precedente. Parallelamente, l’export farmaceutico italiano verso gli Stati Uniti è cresciuto di oltre il 55% nel 2025, confermando il mercato americano come principale sbocco internazionale per l’industria life science italiana.
Come funziona CALL4INNOVIT
CALL4INNOVIT accompagna startup e PMI in un percorso che parte dall’orientamento e si conclude con il consolidamento delle opportunità generate oltreoceano. Nella prima fase, interamente online, 40 startup e 25 PMI seguono un programma di orientamento strategico, analisi dei fabbisogni, mentorship e tutoring personalizzato. Al termine, le realtà più promettenti – 20 startup, 15 scaleup e 15 PMI – accedono alla fase in presenza a San Francisco.
La seconda fase – che si svolge a San Francisco – vede la presenza dall’8 al 18 giugno delle startup e dal 15 al 18 giugno delle PMI, con giornate intensive di workshop, sessioni con mentor ed esperti dell’ecosistema, visite a big tech e centri di ricerca, incontri con investitori e momenti di networking internazionale, fino al Demo Day conclusivo. Head of Program per questa cohort è Frank Eberlein, professionista con un percorso che unisce rigore scientifico, visione strategica e profonda conoscenza del settore life sciences. Con un PhD in Fisica, cinque anni in Boston Consulting Group e oltre quindici anni in ruoli di leadership in gruppi farmaceutici globali come Novartis e CSL — dove ha ricoperto la posizione di Country General Manager —, Eberlein porta nel programma un’esperienza diretta nella crescita internazionale di imprese biotech e pharma. Oggi basato nella Bay Area, opera come consulente strategico e leadership coach per il settore, ed è la figura ideale per guidare le realtà selezionate nel confronto con l’ecosistema dell’innovazione californiano.
A valle dell’esperienza in Silicon Valley, la Fase 3 valorizza i risultati con un follow-up online per la restituzione del percorso e il consolidamento delle relazioni attivate.
Temi e strategie
La definizione dei temi di CALL4INNOVIT è guidata dalla Cabina di Regia di INNOVIT, organismo che riunisce amministrazioni centrali (MAECI, MIMIT, MEF, MUR, Ministero della Difesa, Dipartimento per la Trasformazione Digitale), agenzie governative (ACN, AGID, ASI, ICE), il Gruppo CDP, i principali enti di ricerca (CNR, IIT, INFN, CINECA, CRUI) e le fondazioni che operano nell’Hub. Una governance ampia e coordinata che garantisce visione, continuità e allineamento strategico, con il compito di individuare le priorità tematiche del programma assicurando che rispondano alle sfide e alle opportunità dei settori più avanzati.
Il Programma di INNOVIT per startup e PMI “Life Sciences e Biotech” si inserisce tra le strategie definite dal Tavolo di lavoro per l’Internazionalizzazione del settore delle biotecnologie – Tavolo coordinato dal MAECI – e si accompagna all’accresciuta partecipazione dell’Italia alle fiere internazionali biotech, come BIO US 2026 (San Diego, 22-25 giugno 2026).
Cos’è INNOVIT
INNOVIT è l’hub promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco. Ente attuatore del progetto, attraverso i suoi uffici di New York e Los Angeles, è ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Oltre al Centro di innovazione, INNOVIT comprende i Desk dell’ICE-Agenzia e l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.


















