Soluzioni innovative di Edge Computing, AI, IoT e Digital Twin per il monitoraggio delle infrastrutture e per l’ottimizzazione dei processi produttivi, ma anche materiali innovativi e membrane ad alta efficienza: sono le attività portate avanti dalle startup uscite dalla seconda edizione di CrossConnect Accelerator, il principale programma di accelerazione italiano dedicato all’innovazione nelle infrastrutture fisiche e digitali, con sede a Catania e dal respiro internazionale.
Indice degli argomenti
Cosa fa CrossConnect
L’acceleratore dedicato a startup che sviluppano soluzioni innovative per il settore delle infrastrutture fisiche e digitali, è parte della Rete Nazionale degli Acceleratori di CDP Venture Capital ed è gestito e co-investito da Plug and Play ed ELIS Innovation Hub, con il supporto di Eni, attraverso Joule – la sua scuola per l’impresa – Saipem, Pirelli, a.Quantum (Gruppo Acea), Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Sonatrach Raffineria Italiana in qualità di corporate partner.
L’evento: CrossConnect Expo
Il 28 Gennaio 2026 si è tenuto nella prestigiosa cornice di Palazzo Biscari a Catania il CrossConnect Expo, l’evento di chiusura della seconda edizione
Il tema dell’edizione 2026, “Powering the Future”, è stato il denominatore comune dell’evento, poiché ha permesso di porre l’attenzione sulle nuove frontiere della produzione sostenibile, dello stoccaggio energetico, dell’efficienza industriale e dell’integrazione tra deep tech e infrastrutture tradizionali.
CrossConnect Expo ha rappresentato un momento chiave di confronto tra startup, corporate, investitori e stakeholder istituzionali, rafforzando il network costruito attorno all’acceleratore stesso e favorendo nuove opportunità di collaborazione lungo tutta la catena del valore dell’energia.
La giornata è stata un’occasione per conoscere le startup protagoniste della seconda edizione dell’acceleratore e per entrare in contatto con grandi aziende ed esperti impegnati a guidare il cambiamento nel settore delle infrastrutture.
A seguito dell’investimento e attraverso i 4 mesi di accelerazione del programma CrossConnect, le 8 startup selezionate hanno perfezionato le strategie e l’approccio al mercato delle loro soluzioni tecnologiche avanzate.
CrossConnect Accelerator: 8 startup delle infrastrutture
Le startup selezionate operano in ambiti strategici che spaziano dall’intelligenza artificiale alla nanotecnologia, dalla sensoristica avanzata ai nuovi sistemi per l’energia green, sviluppando soluzioni orientate alla resilienza e all’efficienza delle infrastrutture.
Eccole:
Calejo – sviluppa un motore di “Hybrid AI” per modellare, simulare e ottimizzare processi industriali complessi attraverso digital twin in tempo reale.
- Anno di fondazione: 2017
- Fondatori: Carl Johard, Leonard Johard, Jonas Berggren, Martin Roos, Stefano Coiro, Vittorio Lippi
- Sede: Svezia
- Cosa fa: sviluppa una piattaforma di ottimizzazione e simulazione che combina modelli matematici e intelligenza artificiale “ibrida” per migliorare le prestazioni di processi industriali ed energetici, con applicazioni anche in ambito smart city, offrendo le soluzioni anche in modalità subscription.
eMomentum – monitora attraverso dispositivi IoT proprietari le vibrazioni di macchinari industriali e infrastrutturali elettro-motorizzati, prevenendo fermi imprevisti tramite manutenzione predittiva basata su AI.
- Anno di fondazione: 2025
- Fondatori: Nicandro Buono
- Sede: Milano (con presenza operativa anche a Caserta)
- Cosa fa: sviluppa soluzioni di manutenzione predittiva e prescrittiva per impianti e macchinari industriali, basate su sensori non invasivi, IoT e modelli di AI, per anticipare guasti, ridurre fermi impianto e ottimizzare efficienza ed energia, con approccio “human-in-the-loop”.
Enphos – focalizzata sull’energia green, sviluppa elettrolizzatori per idrogeno verde, batterie sodio-nichel e sistemi per la produzione di nanocorni di carbonio.
- Anno di fondazione: 2020
- Fondatori: Luigi Migliorini
- Sede: Verona, con impianto produttivo a Zevio (VR)
- Cosa fa: sviluppa tecnologie per la transizione energetica, con elettrolizzatori PEM modulari per la produzione locale di idrogeno verde; lavora anche su soluzioni di accumulo di lunga durata e su tecnologie legate a fotosintesi artificiale e solar fuels.
Flowy – fornisce soluzioni di monitoraggio dei flussi di persone in tempo reale tramite Wi-Fi, e permette un ticketing automatizzato. Applicabili a spazi pubblici e trasporti.
- Anno di fondazione: 2023
- Fondatori: Gabriele Coletti, Marco Musumeci, Marco Bartolomei
- Sede: Firenze (Italia)
- Cosa fa: sviluppa una piattaforma hardware + software per il trasporto pubblico che rileva in modo passivo i segnali Wi-Fi degli smartphone (senza app), usa AI e algoritmi di anonimizzazione per stimare conteggi passeggeri, affollamento e matrici origine-destinazione (anche multimodali) e supporta l’ottimizzazione di flotte, corse e – dove previsto – soluzioni di ticketing “be-in / be-out”.
Knitronix – realizza sensori flessibili basati su tessuti intelligenti, in grado di rilevare pressione, temperatura e presenza di liquidi.
- Anno di fondazione: 2016 (il progetto nasce nel 2010)
- Fondatori: Riccardo Marchesi (CEO), Lorenzo Marchesi (COO), Manolo Abrignani (CBDO)
- Sede: Firenze
- Cosa fa: sviluppa e produce sensori flessibili e distribuiti basati su tessuti intelligenti per rilevare pressione, temperatura, umidità/presenza di liquidi e deformazione, utili per monitorare grandi superfici e geometrie complesse.
NowVision – piattaforma SaaS basata su AI per il monitoraggio, l’ispezione, la gestione e la verifica della conformità nei cantieri edili.
- Anno di fondazione: 2025
- Fondatori: Alex Tagliamonte, Anirudd Loya
- Sede: Londra (Regno Unito)
- Cosa fa: sviluppa una piattaforma AI per il settore construction che automatizza il monitoraggio del cantiere: analizza foto e documentazione, confronta l’avanzamento reale con piani/schedule, evidenzia scostamenti e genera report di cantiere più rapidi e “auditabili”, senza bisogno di hardware complessi o workflow BIM pesanti.
Wembranex – sviluppa membrane polimeriche per sistemi di filtrazione industriale, riducendo il fenomeno del fouling nei processi di separazione dell’acqua.
Anno di fondazione: 2023
Fondatori: Simone Arizzi
Sede: Cosenza (Italia)
Cosa fa: sviluppa membrane avanzate con proprietà anti-fouling e anti-biofouling per migliorare l’efficienza degli impianti di trattamento delle acque reflue e di separazione industriale, riducendo l’accumulo di contaminanti che nel tempo peggiora le prestazioni e aumenta i costi di gestione.
Zant – semplifica e accelera il deployment di modelli AI su dispositivi edge, superando i limiti di latenza, privacy e connettività del cloud.
La parola ai protagonisti
“Siamo molto soddisfatti del percorso di CrossConnect, che si sta affermando come motore di sviluppo per soluzioni infrastrutturali avanzate, in particolare nei settori dei trasporti e dell’energia. Crediamo fortemente nel potenziale delle startup selezionate: realtà tecnologiche che, anche grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, sviluppano soluzioni concrete per affrontare sfide ambientali e di sicurezza, contribuendo a un futuro più sostenibile e protetto”, ha dichiarato Stefano Molino, Responsabile del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital
“CrossConnect si conferma sempre più come un punto di riferimento strategico per il settore delle infrastrutture e un hub di innovazione capace di connettere startup, aziende, Università impegnate a plasmare il futuro del settore”. dichiara Giuseppe Idone, Program Manager di CrossConnect
“CrossConnect nasce dalla convinzione che l’innovazione delle infrastrutture non possa prescindere dalla crescita delle competenze. Affianchiamo le startup con mentoring, accompagnamento al go-to market e valutazione degli impatti, per trasformare soluzioni avanzate in progetti industriali concreti, capaci di generare valore reale lungo tutta la filiera delle infrastrutture”, dice Andrea Scarano, Innovation Program Manager di ELIS Innovation Hub.
E’ possibile ottenere maggiori informazioni sull’evento e visionare l’agenda completa a QUESTO LINK










