startup story

VOLTA, come funziona la startup italo-francese del software per il commercio B2B



Indirizzo copiato

La piattaforma SaaS che aiuta le aziende a digitalizzare e automatizzare i processi di vendita di distributori e grossisti mette l’AI al centro delle transazioni commerciali. Chi sono founder, gli investitori, i due round del 2024 e 2025 con raccolta complessiva a 11 milioni

Aggiornato il 24 ott 2025



VOLTA
Volta, startup B2B

VOLTA, startup fondata da Mario Parteli e Paul Guillemin per aprire nuove frontiere nell’e-commerce B2B grazie all’intelligenza artificiale, ha annunciato a meno di 12 mesi dall’ingresso sul mercato un nuovo round di investimento da €5 milioni, dopo il primo round pre-seed a novembre 2024 da 6 milioni, portando la raccolta complessiva a 11 milioni di euro. Vediamo tutti i dettagli di questa realtà innovativa.

Cosa fa Volta

Fondata nel 2024, con doppia sede tra Milano e Parigi, VOLTA è specializzata in soluzioni software destinate agli attori della distribuzione B2B. La sua piattaforma, arricchita di intelligenza artificiale, aiuta le aziende a digitalizzare e automatizzare i processi di vendita di distributori e grossisti per aumentare l’efficienza e la competitività in un mondo in continua trasformazione.

I founder

Mario Parteli. Già fondatore e CEO di Abiby, Mario ha oltre 15 anni di esperienza nel settore digitale B2C, B2B e della bellezza. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende tech come Facile.it e Rocket Internet. Grande appassionato di sport, è cresciuto praticando Sci Alpino a livello agonistico, è un amante della competizione.

Paul Guillemin. Già fondatore e CEO di Fretlink, Paul è un imprenditore digitale con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo di software, in particolare nel SaaS e nella logistica industriale. Ha inoltre fondato North, My Simply Agenda e IBcorp, e investito in più di 20 startup in Europa. (Nella foto da sinistra Mario Parteli e Paul Guillemin)

Gli investitori

Il primo round da record nel 2024: 6 milioni di euro

La fiducia nel potenziale di VOLTA è stata manifestata durante il suo primo round di finanziamento pre-seed, una cifra record in questa fase del cammino di una startup. Annunciata a novembre 2024, l’operazione ha visto in qualità di lead investor nel round da €6 milion EMBLEM, VC basato in Francia. Con Emblem, alcuni dei nomi più noti nel mondo degli investimenti tech: Founders Future e Better Angle, anch’essi dalla Francia; Ithaca, B Heroes, Exor Venture, Alecla7, Eden Ventures by IAG dall’Italia; dalla Germania Robin Capital; da oltreoceano i fondi Sequoia, Andreessen Horowitz (noto anche come A16z) e Pareto20. Molti, e con importanti esperienze nel segmento di riferimento, anche i business angel, tra cui diversi founder dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

Il secondo round nel 2025: 5 milioni

A meno di 12 mesi dall’ingresso sul mercato, il 22 ottobre 2025 VOLTA ha finalizzato un nuovo round di investimento da €5 milioni, portando la raccolta complessiva a €11 milioni.

Lead investor dell’operazione è l’importante fondo VC americano RTP Global, tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri. L’operazione ha confermato anche il supporto dei primi fondi internazionali che hanno accompagnato VOLTA ad entrare sul mercato – Emblem, Robin Capital e Founders Future – oltre che l’ingresso di Pascal Houillon, già CEO di Cegid e da sempre impegnato in tutti i suoi ruoli ad accompagnare la digitalizzazione delle imprese. I fondi sono serviti per accelerare lo sviluppo del prodotto, espandere la presenza sul mercato e potenziare il team tecnico. Inoltre, hanno permesso a VOLTA di consolidare ulteriormente la propria infrastruttura tecnologica, essenziale per supportare la sua ambiziosa visione di crescita.

L’impiego dell’AI nella vendita all’ingrosso

La visione dei fondatori di VOLTA si radica in un futuro dove l’intelligenza artificiale (AI) è al centro delle transazioni commerciali B2B. Convinti che l’AI possa significativamente migliorare l’efficienza e l’efficacia delle vendite all’ingrosso, hanno implementato sistemi che apprendono dalle interazioni degli utenti per ottimizzare continuamente i processi decisionali e operativi. Questo approccio non solo migliora la soddisfazione del cliente attraverso servizi personalizzati ma aiuta anche le aziende a gestire meglio il magazzino e la logistica, riducendo sprechi e inefficienze.

Il mercato di riferimento e le prospettive future di VOLTA

Il mercato del Digital Commerce B2B, in cui si muove VOLTA, è quello che Netcomm definisce “una infrastruttura strategica dell’economia moderna, destinata a trasformare in profondità filiere produttive, distributive e relazionali”. Il valore stimato per il 2025 nella sola Italia è di oltre €1.600 miliardi, circa il doppio del valore dell’e-commerce BtoC pur senza averne raggiunto la stessa qualità in termini di esperienza fluida, semplice e automatizzata.

Con la sua piattaformache riunisce in un unico strumento la gestione dei cataloghi, degli ordini e delle relazioni con i clienti, integrandosi al contempo con i sistemi esistenti (ERP, CRM, PIM, WMS), VOLTA punta a colmare questo gap d’esperienza e processi, contribuendo a supportare la competitività e crescita delle aziende.

I 3 pilastri della piattaforma di VOLTA

Unifica: centralizza i dati aziendali e tutti i canali da cui possono provenire gli ordini (e-mail, PDF, WhatsApp, portali) in un unico flusso, offrendo una lettura complessiva della situazione e il governo ordinato ed efficiente delle richieste, essenziale per definire le strategie di vendita, così come di evasione degli ordini.

Automatizza: elimina fino al 90% delle attività manuali, dall’inserimento degli ordini all’aggiornamento dei prezzi per clienti e fornitori.

Amplifica: trasforma i dati in una leva di crescita, con raccomandazioni personalizzate, individuazione di opportunità e decisioni commerciali guidate dall’intelligenza artificiale.

Impatto previsto sulla digitalizzazione delle PMI in Europa

Fornendo strumenti che facilitano l’integrazione tecnologica, VOLTA si propone come un catalizzatore per la trasformazione digitale nel segmento B2B. Le PMI possono beneficiare dall’utilizzo della piattaforma SaaS di VOLTA, che permette non solo un risparmio in termini economici ma anche un incremento dell’efficienza operativa. Inoltre, la capacità della piattaforma di adattarsi rapidamente alle mutate condizioni del mercato e alle specifiche necessità delle PMI rappresenta un vantaggio competitivo decisivo nella rapida evoluzione dell’economia digitale europea.

La parola ai protagonisti

Nel commentare il round di ottobre 2025, Mario Parteli, Co-CEO e Co Founder di VOLTA, ha detto: “Dopo soli pochi mesi di operatività, quando ancora non pensavamo a raccogliere altri fondi, abbiamo registrato un forte interesse verso il nostro progetto e per l’enorme mercato del commercio B2B che stiamo trasformando, caratterizzato da una forte frammentazione e ancora troppo da un’elevata manualità e sistemi informatici datati. Determinante per la nuova operazione è stato essere riusciti a focalizzare, molto prima del previsto grazie al dialogo con migliaia di aziende, le tante esigenze dei clienti e il percorso per restituire loro le soluzioni di cui hanno bisogno. L’attenzione che ci ha riservato RTP Global, tra i più rispettati VC internazionali anche per l’approccio imprenditoriale e di lungo periodo che li caratterizza, è per noi un onore. Ci permetterà di portare rapidamente, a distributori e aziende manifatturiere, i più avanzati strumenti per ottimizzare le vendite, supportandoli anche nella relazione con le loro reti di agenti, sempre più composte da una nuova generazione di lavoratori. Le risorse raccolte accelereranno lo sviluppo del prodotto in questa direzione, con una forte integrazione dell’AI che potenzierà ogni singola funzionalità, e aiuteranno a spingere il go-to-market in Italia e Francia. Per questo amplieremo con i migliori talenti anche il team”.

Thomas Cuvelier, Partner presso RTP Global, ha dichiarato: “Scegliamo di accompagnare aziende che cambiano davvero le regole del gioco. Esattamente ciò che fa Volta: in meno di un anno, Paul, Mario e il loro team hanno dimostrato la capacità di trasformare il commercio B2B, grazie a una visione ambiziosa, una rapida esecuzione e una crescita già impressionante. Volta non si limita a digitalizzare i processi esistenti, ma sta costruendo un nuovo standard che crediamo destinato ad affermarsi a livello internazionale. Seguiamo con molta attenzione la scena italiana del tech e crediamo sia ben posizionata per sviluppare – come avvenuto in Francia – un ecosistema dell’innovazione maturo, in grado di generare molto impatto positivo per i mercati e per aumentare attraverso la digitalizzazione la competitività delle imprese più tradizionali”.

Pascal Houillon, ha concluso: “Volta risponde a un obiettivo strategico: digitalizzare operazioni ancora troppo manuali e frammentate. Grazie al suo approccio modulare e alla sua competenza nell’intelligenza artificiale, la soluzione si allinea perfettamente con le sfide di modernizzazione degli attori della distribuzione. Sono convinto del potenziale del team e della pertinenza della loro piattaforma. La loro visione ambiziosa e la sua rapida attuazione rendono Volta un attore da seguire da vicino”.

(Articolo aggiornato al 24/10/2025)

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x