osservatorio retail

Innovazione negli store: il 40% dei retailer investe in chioschi digitali e digital signage



Indirizzo copiato

Nel 2024 i principali retailer italiani hanno destinato in media il 3,2% del loro fatturato a progetti di innovazione digitale. Una cifra ancora bassa, ma in crescita. Gli investimenti si sono concentrati soprattutto su chioschi e sistemi di digital signage. Ecco come e perché

Pubblicato il 18 set 2025



digitalizzazione_dei_punti_vendita

La digitalizzazione dei punti vendita è ormai una leva strutturale per il retail italiano. Secondo il Tavolo di Lavoro Retail Media del Politecnico di Milano, organizzato il 17 settembre 2025, nel 2024 i principali retailer hanno destinato in media il 3,2% del loro fatturato a progetti di innovazione digitale, in aumento rispetto al 2,5% registrato nel 2022. Gli investimenti si sono concentrati soprattutto su chioschi e sistemi di digital signage, strumenti che stanno ridisegnando lo store come canale di comunicazione e raccolta dati. «La componente in-store del Retail Media comprende tutti gli annunci presenti all’interno del negozio fisico, dai chioschi digitali agli schermi sugli scanner dei prodotti», ha spiegato Denise Ronconi, direttrice del Tavolo.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x