La digitalizzazione dei punti vendita è ormai una leva strutturale per il retail italiano. Secondo il Tavolo di Lavoro Retail Media del Politecnico di Milano, organizzato il 17 settembre 2025, nel 2024 i principali retailer hanno destinato in media il 3,2% del loro fatturato a progetti di innovazione digitale, in aumento rispetto al 2,5% registrato nel 2022. Gli investimenti si sono concentrati soprattutto su chioschi e sistemi di digital signage, strumenti che stanno ridisegnando lo store come canale di comunicazione e raccolta dati. «La componente in-store del Retail Media comprende tutti gli annunci presenti all’interno del negozio fisico, dai chioschi digitali agli schermi sugli scanner dei prodotti», ha spiegato Denise Ronconi, direttrice del Tavolo.
osservatorio retail
Innovazione negli store: il 40% dei retailer investe in chioschi digitali e digital signage
Nel 2024 i principali retailer italiani hanno destinato in media il 3,2% del loro fatturato a progetti di innovazione digitale. Una cifra ancora bassa, ma in crescita. Gli investimenti si sono concentrati soprattutto su chioschi e sistemi di digital signage. Ecco come e perché

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali






